L'Unione d'accordo sul nome di D'Alema
(repubblica.it)
Sembra oramai quasi certo che Massimo D'Alema sarà il Candidato de L'Unione e quindi con molta probabilità sarà eletto XI presidente della Repubblica Italiana.
Alla luce di questi nuovi accadimenti (salvo smentite prossime venture) mi sembra doveroso avviare una riflessione sulla futura salita al Colle di Baffino.
Comincio io......
Iniziamo dal Curriculum.
Sicuramente il Presidente DS ha l'esperienza politica ed i titoli necessari (Presidente della Bicamerale, Presidente del Consiglio, Esperienza nella UE) per aspirare alla carica piu alta della nostra repubblica.
Dall'alto del Quirinale non avrà altre ambizioni politiche, causa in passato di notevoli problemi per il centrosinistra.
Da persona di sinistra quale sono, l'elezione di un post-comunista alla Presidenza non mi dispiace anche se avrei preferito altre personalità (Finocchiaro e Napolitano in primis) e spero comunque che D'Alema abbandoni per sempre gli errori del passato inciucista con Berlusconi e la CDL, potrebbe non essere piu tollerato un tale comportamento e spero che le leggi su Conflitto di Interessi e Mercato TV-Pubblicità non siano "rimandate" alle Camere per dimostrare la "indipendenza" dell'uomo di Gallipoli.
Detto questo, puntualizzate queste cose. Auguri al Presidente D'Alema.
Danny