Beh?Non interessa nessuno?Guardate che è uno scritto piuttosto interessante che potrebbe fornire, almeno ad alcuni, diversi spunti di riflessione...
(almeno così mi piace pensare)
Ciao Ygg!
Allora:
"Le unioni devono essere all’interno della propria etnia"
Mi pare giusto. Solo che se lo fanno loro sono dei bravi orientali attaccati alle loro tradizioni mentre se lo facciamo noi siamo cattivi, razzisti e chi più ne ha più ne metta.
"Adesso gli Sherpa sono quasi sempre monogami, ma prima della migrazione era molto diffusa la poliandria."
Interessante. Sarei interessato anche a sapere se vi é una forma patriarcale o matriarcale. Ne sai qualcosa?
"Uomini e donne partecipano insieme alle assemblee del villaggio e alle scelte economiche della famiglia, e anche nel lavoro le donne sherpa hanno le stesse responsabilità e gli stessi compiti degli uomini, infatti non è insolito vedere ragazze cariche di pesi inverosimili, mentre gli uomini si prendono cura dei bambini."
Ritengo sia giusto che in una società le donne abbiano pari diritto dell'uomo però a spezzarsi la schiena proprio non me le vedo...
"Gli Sherpa hanno una venerazione religiosa per le loro montagne, che considerano dimora degli dèi, e si irritano con gli stranieri se non le rispettano."
Mi fa piacere che amino e rispettino le montagne.
Tutto il pezzo dopo é, anch'esso, molto interessante. Mi sto appassionando di filosofie e religioni orientali infatti frequento da poco il neonato forum che tratta proprio tale argomento.
Ti saluto,
Roberto