Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SARDEGNA: APPROVATA LEGGE OMNIBUS CON IMPOSTE SU "LUSSO" da Repubblica.it

Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato in tarda serata il maxicollegato alla manovra finanziaria, con 40 si' 12 no e un astensione.
    La legge omnibus, fortemente voluta dalla Giunta di centrosinistra guidata da Renato Soru e considerata la "vera" finanziaria 2006, e' passata fra le pesanti contestazioni delle opposizioni, che piu' volte hanno rilevato la presunta illegittimita' e incostituzionalita' di alcuni dei passaggi piu' importanti. In particolare, le proteste si sono concentrate sugli articoli approvati oggi: istituiscono tre nuovi tributi regionali sul "lusso" e che graveranno sui non residenti, e un fondo di coesione territoriale dove confluira' il 75% del gettito fiscale proveniente da queste imposte.
    Saranno tassati il possesso e la vendita di seconde case situate a meno di 3 chilometri dal mare. Saranno esenti i nati in Sardegna, i loro coniugi e figli. Nel primo caso, e' stata istituita una sorta di superIci da versare alla Regione in proporzione alla superficie dell'immobile, che finira' per colpire molti vip della Costa Smeralda. In Gallura ha una residenza estiva, intestata a una societa', anche l'ex premier Silvio Berlusconi.
    Nel secondo caso si paga una plusvalenza del 20% sulla vendita della casa. Il terzo tributo riguarda aerei privati e barche che facciano scalo in Sardegna nei mesi estivi. Per la maggioranza di centrosinistra alla guida dell'isola, queste imposte sono considerate un'opportunita' per limitare gli effetti della grave crisi finanziaria della Regione, che non ha ancora ottenuto dallo Stato i crediti fiscali vantati in base alle quote di compartecipazione dell'Iva e dell'Irpef riscosse in Sardegna.
    "Ringrazio molto il Consiglio per aver approvato questa legge", ha dichiarato in Aula Soru. "Penso siano stato pochi ma utili i miglioramenti proposti dalla minoranza. Credo anche che, con un confronto piu' pacato, in futuro, saremo in grado di fare leggi migliori".

Fonte:www.repubblica.it

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donniheddu
    Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato in tarda serata il maxicollegato alla manovra finanziaria, con 40 si' 12 no e un astensione.
    La legge omnibus, fortemente voluta dalla Giunta di centrosinistra guidata da Renato Soru e considerata la "vera" finanziaria 2006, e' passata fra le pesanti contestazioni delle opposizioni, che piu' volte hanno rilevato la presunta illegittimita' e incostituzionalita' di alcuni dei passaggi piu' importanti. In particolare, le proteste si sono concentrate sugli articoli approvati oggi: istituiscono tre nuovi tributi regionali sul "lusso" e che graveranno sui non residenti, e un fondo di coesione territoriale dove confluira' il 75% del gettito fiscale proveniente da queste imposte.
    Saranno tassati il possesso e la vendita di seconde case situate a meno di 3 chilometri dal mare. Saranno esenti i nati in Sardegna, i loro coniugi e figli. Nel primo caso, e' stata istituita una sorta di superIci da versare alla Regione in proporzione alla superficie dell'immobile, che finira' per colpire molti vip della Costa Smeralda. In Gallura ha una residenza estiva, intestata a una societa', anche l'ex premier Silvio Berlusconi.
    Nel secondo caso si paga una plusvalenza del 20% sulla vendita della casa. Il terzo tributo riguarda aerei privati e barche che facciano scalo in Sardegna nei mesi estivi. Per la maggioranza di centrosinistra alla guida dell'isola, queste imposte sono considerate un'opportunita' per limitare gli effetti della grave crisi finanziaria della Regione, che non ha ancora ottenuto dallo Stato i crediti fiscali vantati in base alle quote di compartecipazione dell'Iva e dell'Irpef riscosse in Sardegna.
    "Ringrazio molto il Consiglio per aver approvato questa legge", ha dichiarato in Aula Soru. "Penso siano stato pochi ma utili i miglioramenti proposti dalla minoranza. Credo anche che, con un confronto piu' pacato, in futuro, saremo in grado di fare leggi migliori".

Finalmente qualcosa di sinistra!

Basta che poi questi soldi restino in Sardegna e non vadano a gonfiare le tasche di Roma ladrona.

NannedduMeu
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da donniheddu

Evviva!!! Ma come si deve interpretare la legge per i figli dei nostri connatzionali emigrati in altre terre e li nati?
    Qualcuno mi puo' chiarire questo punto?

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NannedduMeu
    Evviva!!! Ma come si deve interpretare la legge per i figli dei nostri connatzionali emigrati in altre terre e li nati?
    Qualcuno mi puo' chiarire questo punto?
    Si facciano la residenza in Sardigna e non avranno problemi.

UNIDADE INDIPENDENTISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doloverre
    Si facciano la residenza in Sardigna e non avranno problemi.
    Giusto! noi non siamo il giardino al sole della Padania.
    Vengano lavorino producano in Sardegna e lascino il denaro in Sardegna.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito e io devo pagare?

Saranno tassati il possesso e la vendita di seconde case situate a meno di 3 chilometri dal mare. Saranno esenti i nati in Sardegna, i loro coniugi e figli

Insomma, ci risiamo!
    Sono in linea di principio d'accordo con tale disposizione di Soru. Ma sarei grato che anche il concetto di una cittadinanza inclusiva entrasse in tali leggi.
    Vivo in Sardegna da quando ho due mesi di vita! Ho 27 anni!!!! I miei genitori non sono sardi e per varie ragioni sono solo nato in Italia: ma deo m'intendu sardu!
    Da sempre vivo qui e questa è la mia terra! Sono indipendentista!
    E questa legge mi discrimina, dando dei diritti a figli di Sardi nati all'estero e che giustamente tornano in Sardegna a trovare la famiglia e che magari se ne vanno pure al mare, e non a me che ci vivo da sempre ma senza l'attributo della nascita o della mitica discendenza!
    Tra l'altro mio fratello, essendo nato in Sardegna come mia sorella usufruirebbe di un diritto negato a me solo per un dato anagrafico!
    E' così difficile trovare un equilibrio di giustizia tra me, mio fratello e i figli dei Sardi magari nati a New York, Milano, Londra ...
    Riflettiamo su questo punto, perchè i diritti sono il campo della mediazione culturale e servono ad estendere dei benefici, includendo al proprio interno proprio casi paradigmatici come il mio!
    Io, da sardo, ho diritto come tutti i Sardi di usufruire dei medesimi diritti, e me ne sbatto le palle delle discendenze e dei luoghi di nascita!

I Sardi, tuteliamoli tutti!

Nello de l'Alguer

NannedduMeu
    Ospite

Predefinito

Ma Cardenia...sei sicuro di aver letto bene? Se ho ben inteso, tu hai la residenza qua...dov'e' il problema?

Saluti Patriottici SARDI

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da cardenia
    [B][U]Io, da sardo, ho diritto come tutti i Sardi di usufruire dei medesimi diritti, e me ne sbatto le palle delle discendenze e dei luoghi di nascita!

I Sardi, tuteliamoli tutti!

Nello de l'Alguer
    Hai perfettamente ragione !
    Comunque ti consiglio di leggere attentamente il testo completo della legge.
    Penso che chi , come te , vive ed è residente da anni sia incluso.

Unu saludu.

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E sono esenti i residenti............... quindi dov'è il problema?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    E sono esenti i residenti............... quindi dov'è il problema?
    se nn la smetti di dondolare ti bogu sa residenza!!!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima