Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ++ 2° Giornata di elezione per la Presidenza della Repubblica ++

    07:26 Cdl spaccata su Napolitano
    Sembrava possibile, ieri sera, raggiungere un accordo tra Unione e Casa delle libertà, intorno al nome del senatore a vita Giorgio Napolitano. Anche Silvio Berlusconi era possiboilista; ma poi un ultimatum di Umberto Bossi, contrario a quest'ipotesi, ha fermato la trattativa.


    07:24 Si vota alle 11,30
    Si tiene oggi, alle 11,30, la seconda votazione per eleggere il presidente della Repubblica. I circa mille grandi elettori sono chiamati, per il secondo giorno consecutivo, a indicare il futuro capo dello Stato: dopo la fumata nera di ieri, anche oggi è necessaria una maggioranza qualificata (due terzi dei votanti).




    Pare che la Cdl abbia deciso cmq, per la prima votazione delle 110, di votare scheda bianca per valutare la tenuta della maggioranza su Napolitano. Se l'Unione sarà compatta oggi pomeriggio la Cdl potrebbe votare Napolitano ,se invece ci saranno delle crepe e l'Unione non vorrà scoprire la sua compattezza o meno , succederebbe un casino e la Cdl potrebbe chiedere un cambio di cavallo facendosi forte delle crepe nell'Unione. A quanto pare infatti una parte della Cdl è convinta che la strategia della scheda bianca da parte dell'Unione serve anche a coprire fratture e maldipancia nella loro coalizione e quindi si spinge affinchè si aspetti ancora per vedere le carte del Csx.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti pensandoci bene , appare molto strano che l'Unione dalla prima votazione non abbia votato Napolitano compatta. Una cosa del genere avrebbe fatto breccia in quei settori indecisi della Cdl che , constata la compattezza dell'Unione su Napolitano , avrebbero avuto più forza nelo spingere verso la convergenza sul Diessino. Io credo che l'Unione tema l'urna dal suo interno e punta a trovare con la Cdl una intesa su Napoitano per coprire eventuali falde nella coalizione.Ricordiamo infatti che se Napolitano dovesse trovare difficoltà e insidie nella stessa coalizione , i Ds farebbero un casino terribile dopo aver giò rinunciato a D'Alema (stamattina i giornali riportano manovre proprio da parte dei dalemiani per affossare Napolitano e sperare nel ritorno di d'alema)
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quirinale/ L'Udc: no a Napolitano. "Nessuno strappo nella CdL"
    Martedí 09.05.2006 082

    "La posizione dell'Udc è una posizione che viene discussa e concordata assieme agli alleati della Casa delle Libertà. E che non mette in conto rotture all'interno della coalizione, non prevedo alcuno strappo". Così il centrista Carlo Giovanardi, intervistato da Affari. Traduzione: l'Udc, e quasi certamente anche Alleanza Nazionale, non voteranno Giorgio Napolitano senza il consenso di tutto il Centrodestra.

    Consenso che non c'è e che non ci sarà. Perché Umberto Bossi l'ha detto chiaramente a Silvio Berlusconi: "Napolitano non lo votiamo, se vogliono (An e Udc, ndr) si assumono la responsabilità di spaccare la CdL". Ma perché il Carroccio si oppone così fortemente alla candidatura del senatore a vita dei Ds? "Semplice", spiega ad Affari uno dei massimo esponenti leghisti. "Napolitano è stato il primo ministro dell'Interno della Repubblica che ha mandato la polizia nelle sede di un partito partito politico. Un vero comunista, altro che una figura istituzionale di garanzia".

    L'episodio si riferisce al settembre del 1996, quando le forze dell'ordine si scontrarono con i parlamentari della Lega nella sede di via Bellerio a Milano, presente anche Bossi, all'indomani della cosiddetta dichiarazione di indipendenza della Padania sul Po. In quell'occassione Roberto Maroni finì in ospedale.

    Si tiene oggi, alle 110, la seconda votazione per eleggere il presidente della Repubblica. I 1.009 grandi elettori sono chiamati, per il secondo giorno consecutivo, a indicare il futuro capo dello Stato: dopo la fumata nera di ieri, anche oggi è necessaria una maggioranza qualificata (due terzi dei votanti, pari a 673).
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    106 Calderoli: "La Cdl non voterà Napolitano"
    "Questa mattina ho sentito Berlusconi e mi ha dato ragione: la Cdl non voterà Napolitano nemmeno alla terza votazione". Lo afferma il leghista Roberto Calderoli conversando con i giornalisti in Transatlantico. L'esponente leghista spiega che alla seconda votazione di questa mattina "la Cdl voterà scheda bianca. Poi ci riuniremo in un vertice per decidere il nome da presentare per la terza votazione del pomeriggio".


    100 Gasparri: "Non votiamo Napolitano"
    "Rispettiamo Giorgio Napolitano, ma certamente non lo votiamo". Lo dice Maurizio Gasparri di An che, conversando in Transatlantico, aggiunge che "nessuna riunione del partito è convocata per oggi" riguardo alla scelta di un candidato per la presidenza della Repubblica.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-03-13, 21:07
  2. Elezione Presidente della Repubblica 2013
    Di CuspideAntares nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-11, 04:05
  3. Elezione del presidente della repubblica.
    Di lerimini nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 00:57
  4. Elezione Presidente della Repubblica 2006
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 23:51
  5. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 26-11-04, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito