Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    senza dio, senza patria
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Questione cattolica o questione clericale?

Francesco Pullia. “Questione cattolica” o non piuttosto “questione clericale”?

16 Gennaio 2010

È possibile occuparsi in questo paese di politica ed esprimere liberamente il proprio programma di governo e/o elettorale senza che si ripresenti puntualmente la solita ipocrita “questione cattolica”? Diciamo la verità: non esiste una “questione cattolica”.

Chi la pone, facendone una bandiera, è dannatamente offensivo in primo luogo proprio nei confronti degli stessi cattolici stanchi di essere considerati tutto (merce in vendita, prede da allettare con specchietti e artifizi vari, serbatoio di voti e chi più ne ha ne metta) fuorché quello che sono, cioè cittadini, elettori con gli stessi diritti e doveri, e quindi con la stessa capacità di giudizio e di scelta, degli altri.

La cosiddetta “questione cattolica” non ha assolutamente nulla a che vedere con l’esercizio di un afflato religioso. I fatti inequivocabilmente dimostrano, anzi, proprio il contrario, se si devono considerare i comportamenti pubblici e privati di personalità che hanno utilizzato una presunta adesione al cattolicesimo in modo vergognosamente strumentale. Quella che viene chiamata “questione cattolica” è, in realtà, “questione clericale” e come tale va chiamata e intesa.

A chi artatamente la agita non interessa, infatti, cosa avverte realmente la stragrande maggioranza dei “credenti cattolici” (ed è bene specificare “cattolici” perché la religiosità non può essere appannaggio soltanto di una scelta confessionale, come se non la si avesse se la si esprimesse diversamente, se si fosse, ad esempio, protestanti, ortodossi, ebrei, islamici, buddhisti, induisti, jainisti, animasti ecc.).

Chi parla di “questione cattolica” vuole esclusivamente assecondare le volontà delle gerarchie ecclesiastiche, le sfacciate pretese dei vertici vaticani che, non paghi dei benefici concordatari, degli introiti difficilmente quantificabili (tanto sono ingenti) provenienti dall’otto per mille, da detassazioni e svariate facilitazioni, si permettono di ingerire senza posa nella vita del paese, di svolgere diuturna azione politica con tanto di veti o più o meno taciti sostegni.

Se il Vaticano si fa sempre più arrogante e pretenzioso è perché trova terreno fertile, facile sponda, in un mondo politico arrendevole, privo di senso dello Stato e, bisogna pur sottolinearlo, di senso religioso. Ecco, quindi, che le polemiche sollevate da qualche “anima contrita” nei confronti della candidatura di Emma Bonino a governatrice del Lazio sono infondate e pretestuose e rivelano, invece, molto bene un incontenibile terrore per i consensi che, a scapito di volgari giochi di potere, l’esponente radicale ampiamente riscuote nella moltitudine di “credenti cattolici”, in quella moltitudine che ha contribuito in modo significativo ad assicurare al paese conquiste civili. I cattolici sanno distinguere perfettamente il grano dal loglio, sanno benissimo che grazie ai radicali un’infinità di inferni familiari e individuali sono stati estinti, che nessuno più e meglio dei radicali si è battuto e si batte perché la legalità si affermi ovunque e per tutti, perché la legge, la norma si sostituiscano al sommerso. Non a caso i radicali ripetono, come un mantra, di volere “la vita del diritto e il diritto alla vita” esprimendo efficacemente la sensibilità di chi si rende conto che dove c’è assenza libertà e di regole certe e valevoli per tutti lì si producono sempre e soltanto oscurantismo e morte.

Virgilio Ricerca. Risultato di Ricerca News per clericale

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Questione cattolica o questione clericale?

Citazione Originariamente Scritto da anarchico_dissacratore Visualizza Messaggio
    Chi parla di “questione cattolica” vuole esclusivamente assecondare le volontà delle gerarchie ecclesiastiche, le sfacciate pretese dei vertici vaticani che, non paghi dei benefici concordatari, degli introiti difficilmente quantificabili (tanto sono ingenti) provenienti dall’otto per mille, da detassazioni e svariate facilitazioni, si permettono di ingerire senza posa nella vita del paese, di svolgere diuturna azione politica con tanto di veti o più o meno taciti sostegni.
    Chi lo dice che su questi temi i cittadini cattolici, non siano in sintonia con le gerarchie?

Per fare un esempio, nonostante Bagnasco non rientri particolarmente nelle mie simpatie, mi sento molto più rappresentato da lui che dalle altre due B.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

l'espressione "questione cattolica" è piuttosto vecchiotta. Oggi viene usata più che altro per comodità di linguaggio. Del resto è anche vero che in Italia non si è mai posta salvo per alcuni ( come Mazzini ad esempio) un problema di questione cattolica come problema politico. Inn genere le forze politiche più o meno laiche si sono interessate più dei rapporti giuridici e finanziari tra stato e chiesa e dei diritti e dell'eguaglianza dei cittadini a prescindere dalla fedi religiose. che non a porsi il problema dell'evoluzione di una determinata società in rapporto alle scelte religiose che vengono compiute. Per ritrovare questo tipo di dibattito, non a livello di cultura anche politica ma di proposte concrete di intervento, credo occorra risalire a prima della prima guerra mondiale.
    Debbo dire che parlare di "questione cattolica" in luogo di "questione clericale" non mi sembra comunque ridurre la gravità dei problemi, ma semmai accentuarne il rilievo delle cause. Credere che siano certe visioni teologiche a spiegare il modo di essere di una determinata chiesa e come questo incida anche nei rapporti tra la stessa chiesa ed il mondo dei diritti di una determinata società non mi sembra che sia riduttivo rispetto al limitarsi a guardare ai danni alla società civile che l'azione concreta di una certa chiesa può aver prodotto.
    Poi, è vero, vi è anche il modo di concepire l'espressione "questione cattolica" come una specie di continuazione della "questione romana," come mi sembrasse fosse proprio ad esempio di Giovanni Spadolini.
    Ma se qualcuno ha sollevato il problema della questione cattolica per esprimere contrarietà alla candidatura di Emma Bonino poteva lasciar stare l'uso di questo termini e limitarsi a dire che tra i pro ed i contro vi era il rischio di perdere voti di cittadini di religione cattolica ( specie se, come probabile , veniva posta in essere una azione di contrasto da parte delle gerasrchie ecclesiastiche) . Questione cattolica è semmai chiedersi il perchè tanti cittadini che sono favorevoli alla pillola, al divorzio, magari anche all'aborto, continuino a dichiararsi cattolici e non pensino che sarebbero più sereni all'interno di qualche forma di protestantesimo. La vera questione cattolica italiana è stata la mancanza di una presenza della Riforma religiosa che avrebbe costretto tutti a guardare alle singole religioni come parte della società e non come presunti monopolisti del mercato delle coscienze.
    Ultima modifica di edera rossa; 26-01-10 alle 16:22
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Per fare un esempio, nonostante Bagnasco non rientri particolarmente nelle mie simpatie, mi sento molto più rappresentato da lui che dalle altre due B.
    Mi era sfuggito questo aggiornmento al romanzo tragicomico italiano: dopo il "pidielle" ed il "pidimenoelle" abbiamo B. e B.

Curiosamente BB sono le iniziali della celeberrima Banda Bassotti. E poi dicono che in politica manchi il senso dell'umorismo: ci prendono a calci nel culo facendosi delle grasse risate.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Questione cattolica è semmai chiedersi il perchè tanti cittadini che sono favorevoli alla pillola, al divorzio, magari anche all'aborto, continuino a dichiararsi cattolici e non pensino che sarebbero più sereni all'interno di qualche forma di protestantesimo.
    :giagia:

La vera questione cattolica italiana è stata la mancanza di una presenza della Riforma religiosa che avrebbe costretto tutti a guardare alle singole religioni come parte della società e non come presunti monopolisti del mercato delle coscienze.
    Ma a livello istituzionale siamo un paese "riformato" come un altro, il fatto che il potere di ingerenza della Chiesa cattolica sia più forte che in altri paesi ha ragioni storiche, ma non è sostanzialmente diverso chessò dal potere dell'industria militare in USA, semplicemente è sbagliato pensare che questo sistema "riformato" possa funzionare diversamente, per non parlare di coloro che vorrebbero che a fare ingerenze ci fossero solo quelli che gli piacciono.

Quello però che mi da fastidio in alcuni membri della gerarchia alla Bagnasco, non sono tanto le legittime ingerenze al buio dello stato delle cose, ma l'impressione che danno che a loro questo sistema vada benissimo, il che lascia qualche dubbio sul non essere "riformato" di alcuni di loro.

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:giagia:

Ma a livello istituzionale siamo un paese "riformato" come un altro, il fatto che il potere di ingerenza della Chiesa cattolica sia più forte che in altri paesi ha ragioni storiche, ma non è sostanzialmente diverso chessò dal potere dell'industria militare in USA, semplicemente è sbagliato pensare che questo sistema "riformato" possa funzionare diversamente, per non parlare di coloro che vorrebbero che a fare ingerenze ci fossero solo quelli che gli piacciono.

Quello però che mi da fastidio in alcuni membri della gerarchia alla Bagnasco, non sono tanto le legittime ingerenze al buio dello stato delle cose, ma l'impressione che danno che a loro questo sistema vada benissimo, il che lascia qualche dubbio sul non essere "riformato" di alcuni di loro.
    come avrai capito, quando parlavo di Riforma, mi riferivo alla Riforma protestante che in Italia non avuto gtan seguito e questa mancanza di pluralità di forni fa si che il fornaio non si preoccupi poi molto della qualità del suo paner L'industria militare ha senz'altro influenza nelle scelte economiche e politiche degli americani ; ma non è altrettanto presente nella vita dei comuni cittadini .Ma non parlavo di ingerenze nella vita dello stato ( questo credo va posto quando in cambio di un silenzio la chiesa ottiene vantaggi come nel regime mussoliniano) . A me , come cittadino, basta che non esistano privilegi. Come persona auspico un rinnovamento spirituale degli italiani che passi per la ridiscussione del loro essere cattolici.
    Ultima modifica di edera rossa; 26-01-10 alle 18:04
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

.Quello però che mi da fastidio in alcuni membri della gerarchia alla Bagnasco, non sono tanto le legittime ingerenze al buio dello stato delle cose, ma l'impressione che danno che a loro questo sistema vada benissimo, il che lascia qualche dubbio sul non essere "riformato" di alcuni di loro.
    Per esempio leggevo della solita manfrina dell'eliminazione di un concorrente bestemmiatore dal GF.

Nell'ambito di un programma che già di per sé è offensivo della sensibilità dei credenti (parlo per quelli cattolici almeno), il decidere di eliminare un concorrente bestemmiatore è solo una formalità determinata dalla pressione di qualcuno: di ambigui credenti appasionati del GF, oppure di qualcuno che vuole far credere che esistano tali credenti appassionati.

Cmq sia il significato teologico del secondo comandamento, a mio modo di vedere viene completamente stravolto in quanto chi bestemmia, non deve certo scusarsi con il credente le cui povere orecchiucce sono inorridite dal turpiloquio blasfemo, ma i cui poveri occhiucci gradiscono baci saffici a tutto spiano, ma semmai deve scusarsi con Dio se proprio ci tiene a scusarsi con qualcuno.

In realtà il leggero GF, rappresenta molto bene il modo con cui lo stato stravolge certi significati e crea tensioni immotivate, in quanto per analogia l'eliminazione non è forse una forma di ingerenza da parte del "Vaticano" sullo stato del GF?

L'incompresibile Alberto, non è forse il "cattolico" adulto che distingue il grano dal loglio, ma che in realtà partecipando ad una siffatta commedia ha già rinnegato il suo credo?

Ma soprattutto Bagnasco, quando si cala nel ruolo di sceneggiatore, si ricorda in cosa si sta calando?

Evindentemente pensa di essere più furbo degli altri sceneggiatori, il suo messaggio stravolto che esce dall'ultima revisione del copione non sembra turbarlo più di tanto, l'importante è che almeno un bestemmiatore sia stato punito, tanto lui sogna per il futuro una nuova generazione di sceneggiatori cattolici, ma intanto il programma continua ad andare in onda così, sempre peggio.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

un programma che già di per sé è offensivo della sensibilità dei credenti (parlo per quelli cattolici almeno)
    non è rai pagata col canone
    è mediaset

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come avrai capito, quando parlavo di Riforma, mi riferivo alla Riforma protestante che in Italia non avuto gtan seguito e questa mancanza di pluralità di forni fa si che il fornaio non si preoccupi poi molto della qualità del suo pane.
    Non ridurre la Riforma ad un qualcosa di solamente spirituale, essa ha avuto un ruolo determinante fin dall'inizio nel plasmare l'assetto istituzionale dello stato moderno, quindi da questo punto di vista in Italia ha avuto pieno seguito.

L'industria militare ha senz'altro influenza nelle scelte economiche e politiche degli americani; ma non è altrettanto presente nella vita dei comuni cittadini.
    Non sono d'accordo, ma non ho tanta voglia di snocciolare la catena dei collegamenti, quindi tralascio, figurati che Ron Paul solo per spiegare perché le bibite zuccherine in USA hanno un cattivo sapore ha dovuto utilizzare diverse paginette di un suo libro, quindi figurarsi quante ne occuperebbe l'argomento in esame.

Ma non parlavo di ingerenze nella vita dello stato ( questo credo va posto quando in cambio di un silenzio la chiesa ottiene vantaggi come nel regime mussoliniano) . A me, come cittadino, basta che non esistano privilegi.
    Tutte le ingerenze mirano ad ottenere privilegi, ad esempio anche il welfare a mie spese è un privilegio di cui alcuni si freggiano.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    non è rai pagata col canone
    è mediaset
    Ma io mi offendo e basta, non invoco mica censure. :giagia:

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima