Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Apr 2006
    Messaggi
    542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La politica del "grande sacrilegio"

    Mi pare che nulla descriva le intenzioni della - e le reazioni alla - destra radicale (in ordine) meglio di queste parole nietzscheane:

    "[Il grande stile] ha in comune con la grande passione il fatto che disdegna di piacere; che si scorda di convincere; che comanda; che 'vuole'... Riuscire a dominare il caos che si è; costringere il proprio caos a diventare forma: diventare logici, semplici, univoci, diventare matematica, 'legge': ecco la grande ambizione. Ma essa ripugna; niente eccita più l'amore per questi violatori [Gewaltmenshen] - intorno a loro grava una solitudine, un silenzio, una paura come di fronte a un grande sacrilegio..."

  2. #2
    petronius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
    Mi pare che nulla descriva le intenzioni della - e le reazioni alla - destra radicale (in ordine) meglio di queste parole nietzscheane:

    "[Il grande stile] ha in comune con la grande passione il fatto che disdegna di piacere; che si scorda di convincere; che comanda; che 'vuole'... Riuscire a dominare il caos che si è; costringere il proprio caos a diventare forma: diventare logici, semplici, univoci, diventare matematica, 'legge': ecco la grande ambizione. Ma essa ripugna; niente eccita più l'amore per questi violatori [Gewaltmenshen] - intorno a loro grava una solitudine, un silenzio, una paura come di fronte a un grande sacrilegio..."
    Belle parole, cattive intenzioni. Non spiega cosa sia il piacere, non spiega cosa sia il caos(come saprei due sono i generi del caos, pan ed holon), cosa sia la forma, il divenire "qualcosa". Come al solito il "pensiero" nietzschano è criptico e poco produttivo. Esistono almeno 5 interpretazioni di queste parole, e potrei inventarne altrettante. Senza contare che non hanno nulla a che fare con l'uomo di destra. Purtroppo il nostro mondo è corrotto da cattivi pensieri e cattivi pensatori. La politica è un'altra cosa, fare politica evidentemente un'altra, essere uomini politici di destra è ancora differente.

    Queste parole sono ricche di fascino, ma di un fascino oscuro. Niente di buono nelle tenebre, forse nemmeno nel sole, io "cerco ciò che è bene nelle ombre delle idee". Dovremmo puntare piuttosto ad essere questo: dei cacciatori di buone idee in una selva di stupidaggini. Essere realisti, concreti, produttivi. Al tuo Nietzsche preferisco la realitat marxiana.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bravo petronius.
    abbraccia il pensiero razionalistico e illuminista, così potrai vedere la Luce.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    22,425
     Likes dati
    46,241
     Like avuti
    21,159
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    bravo petronius.
    abbraccia il pensiero razionalistico e illuminista, così potrai vedere la Luce.
    massonica

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    5,134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Belle parole, cattive intenzioni. Non spiega cosa sia il piacere, non spiega cosa sia il caos(come saprei due sono i generi del caos, pan ed holon), cosa sia la forma, il divenire "qualcosa". Come al solito il "pensiero" nietzschano è criptico e poco produttivo. Esistono almeno 5 interpretazioni di queste parole, e potrei inventarne altrettante. Senza contare che non hanno nulla a che fare con l'uomo di destra. Purtroppo il nostro mondo è corrotto da cattivi pensieri e cattivi pensatori. La politica è un'altra cosa, fare politica evidentemente un'altra, essere uomini politici di destra è ancora differente.

    Queste parole sono ricche di fascino, ma di un fascino oscuro. Niente di buono nelle tenebre, forse nemmeno nel sole, io "cerco ciò che è bene nelle ombre delle idee". Dovremmo puntare piuttosto ad essere questo: dei cacciatori di buone idee in una selva di stupidaggini. Essere realisti, concreti, produttivi. Al tuo Nietzsche preferisco la realitat marxiana.

    ma questo non è tutto, anzi non è niente, rispetto al resto.
    infatti questa forma di pensiero debole alla fine è la cosiddetta "mentalità da ghetto", per cui l uomo di destra deve essere ombroso cupo, godere del fatto che viene schifato dagli altri, la stessa mentalità che ha portato l'area nelle "fogne" più morali che fisiche anche quando in realtà la realtà avrebbe richiesto ben altro.
    penso che sia ora di smetterla con il piangersi addosso, con la sindrome degli eterni incompresi e con il gusto del male in quanto tale.
    è forse ora di cominciare a capire chi vuole costruire qualcosa e chi preferisce continuare a filosofeggiare di quanto è orribile il mondo e di quanto è stupida la "gente".

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e cosa c'entra nietzsche col "pensiero debole"?

  7. #7
    petronius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    bravo petronius.
    abbraccia il pensiero razionalistico e illuminista, così potrai vedere la Luce.
    Forse hai un po' di confusione, io ho parlato di realismo e non di razionalismo. Dottrine differenti, che eccetto nell'analisi hegeliana, hanno poco in comune. Aggiungo che ho detto, al tuo nietzsche preferisco la realitat marxiana, quindi come ultima soluzione piuttosto che quel baratro di nichilismo aderirei al marxismo. La spiegazione è semplice, e in questo mi rifaccio a quello che ha detto Gaalad, ovvero che la destra radicale tende a ghettizzarsi e ad autocommiserarsi, perchè in ultima analisi è edonista, adora la sua presunta supremazia, adora il suo esoterico sapere. Queste cose fanno malissimo, spezzano la forza propositiva che invece dovrebbe scorrere nel radicalismo di destra. Quello che propone Anna Valerio come modello dell'uomo di destra è una stortura di chi trova una scusa per non fare politica, per sputare sentenze su tutti e non confrontarsi con nessuno. Del resto mi domando però come queste persone poi possano vivere nella realtà, pagare in euro, andare in auto etc.

  8. #8
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Quello che propone Anna Valerio come modello dell'uomo di destra è una stortura di chi trova una scusa per non fare politica, per sputare sentenze su tutti e non confrontarsi con nessuno. Del resto mi domando però come queste persone poi possano vivere nella realtà, pagare in euro, andare in auto etc.
    in rilievo

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Apr 2006
    Messaggi
    542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Forse hai un po' di confusione, io ho parlato di realismo e non di razionalismo. Dottrine differenti, che eccetto nell'analisi hegeliana, hanno poco in comune. Aggiungo che ho detto, al tuo nietzsche preferisco la realitat marxiana, quindi come ultima soluzione piuttosto che quel baratro di nichilismo aderirei al marxismo. La spiegazione è semplice, e in questo mi rifaccio a quello che ha detto Gaalad, ovvero che la destra radicale tende a ghettizzarsi e ad autocommiserarsi, perchè in ultima analisi è edonista, adora la sua presunta supremazia, adora il suo esoterico sapere. Queste cose fanno malissimo, spezzano la forza propositiva che invece dovrebbe scorrere nel radicalismo di destra. Quello che propone Anna Valerio come modello dell'uomo di destra è una stortura di chi trova una scusa per non fare politica, per sputare sentenze su tutti e non confrontarsi con nessuno. Del resto mi domando però come queste persone poi possano vivere nella realtà, pagare in euro, andare in auto etc.
    Petronius e Gaalad credano: non c'è niente che mi infastidisca di più della lamentazione, del martirologio stucchevole, dell'autocommiserazione, della contemplazione rassegnata della decadenza, dell'inazione disperata. E non c'è niente davvero di più lontano dal sentimento delle parole di Nietzsche citate.
    Concretissimo e affermatore è il Nietzsche devoto del "grande stile", che voleva il trionfo del superiore sull'inferiore.
    Il grande stile "comanda", "vuole". Sa della "forma" e traduce la forma in "legge". Si avvicina tanto alla "necessità" da trasformarsi in essa. Ecco una chiave di interpretazione possibile dei "fascismi", e il significato più profondo del radicalismo di destra.
    La destra radicale è l'unico luogo da cui elevare simili auspici: che riunisce chi osi battersi per l'affermazione di ciò che è migliore, per l'elevazione di ciò che può essere elevato, per il rifiuto di ciò che si opponga a tale movimento verso l'alto.
    Ciò che, in Nietzsche, parla oscuro è la vertigine dell'eccellenza. Nel momento in cui l'eccellenza si fa prassi, si fa vita, si fa intenzione, provoca, infatti, 'stupor', "meraviglia", il senso di non riducibilità a criteri razionalistici d'interpretazione. Il radicalismo di destra ha il suo tono naturale proprio in quella "meraviglia" (il motivo di ogni filosofare, per Aristotele), che prova e suscita - e ha provato e ha suscitato - in egual misura. E pure in certa paura che ne accompagna le scorrerie. E pure nel sapore di sacrilegio che, deliziosamente, l'ammanta agli occhi dei più.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Apr 2006
    Messaggi
    542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    e cosa c'entra nietzsche col "pensiero debole"?
    Proprio nulla. Vattimo è stato soltanto un perfido usurpatore e contraffatore.
    Il "gran dir di sì": ecco Nietzsche. Il resto sono smunti sofismi.

 

 
Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-12-10, 20:49
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 10:43
  3. Nella """grande""" democrazia inglese il popolo.....non vota....
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 12:31
  4. Nella """grande""" democrazia inglese..il popolo....non vota
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-05-05, 19:25
  5. Nella """grande""" democrazia inglese...il popolo.....non vota...
    Di Barbera nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito