Originariamente Scritto da
ardimentoso
Il cammino verso santiago parte da St. Jean pied du port, ai piedi dei Pirenei sul lato francese.
Mi trovavo lì per caso, e saputa la cosa ho voluto provare a farmi il primo tragitto, da st. jean appunto al passo di roncisvalle...una ventina di km in montagna se non ricordo male.
M'informo in giro e vengo indirizzato verso dei gruppi organizzati dalle locali parrocchie che quotidianamente organizzano le "escursioni sacre" verso il passo.
Mi viene chiesto: un contributo per il percorso, uno per la guida, uno per l'acqua, uno per la ciavatta con il patè, uno per la tutela dei campi dei "poveri" contadini che vedono le loro terre calpestate dai "pellegrini", uno per l'animadelimortacciloro.
Ho preso la macchina e ci sono andato lo stesso a Roncisvalle, sperando di trovare sul tragitto qualche pellegrino da investire.
Ogni volta che ne risento parlare spero vivamente che qualche sacro Orso Pireneico se ne mangi qualcuno di quei brutti cosi in cappello, mutandoni e bandierina bianco/gialla.
Non mi meraviglierei se oggi, lungo il cammino della "perdonanza" si trovino macdonald ogni due kilometri.
boicotta.