Convoco per Mercoledì 10 Maggio 2006 la conferenza dei capigruppo, in merito all'organizzazione da seguire per articolare i lavori congressuali in merito all'analisi delle mozioni e delle votazioni.
Liberale - Presidente del Congresso di POL
Convoco per Mercoledì 10 Maggio 2006 la conferenza dei capigruppo, in merito all'organizzazione da seguire per articolare i lavori congressuali in merito all'analisi delle mozioni e delle votazioni.
Liberale - Presidente del Congresso di POL


MR è presente !
La mia Libertà equivale alla mia Vita
si ma voi siete pochi merdionaleOriginariamente Scritto da Meridionale


Originariamente Scritto da brodo_di_carne
Un refuso?
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi
Ho convocato la presente Conferenza per riflettere, relativamente alle modalità di svolgimento delle prossime sedute congressuali. In particolare, come avrete notato si è presentata un'accumulazione di 5 PDL + 13 mozioni (9 se si accorpano le mozioni alternative sullo stesso tema), che se discusse e votate secondo le modalità ordinarie del regolamento comporterebbero l'impiego di due settimane di tempo per le sedute necessarie (in proposito rimando a quanto dispone il regolamento in merito alla calendarizzazione di PDL e di mozioni).
Per questo chiedo ai capigruppo un parere entro stasera alle 22.00 in merito all'articolazione delle prossime sedute, ricordando al contempo di come proprio in merito al funzionamento dell'assemblea siano necessarie delle riforme per rendere il regolamento non un maglia stretta capace di ingessare il gioco in nome della burocrazia, bensì uno strumento duttibile per rendere più flessibile e rapido il funzionamento del Congresso.
Liberale - Presidente del Congresso di POL.


Salve,
io proporrei di procedere come da Regolamento, cioè mettere in votazione le prime 11 proposte (tra PDL e Mozioni) e rimandare le successive alla seduta immediatamente successiva.
Saluti
Danny
Capogruppo PDS
Originariamente Scritto da danny78
Procedere da regolamento vorrebbe dire impiegare due settimane di tempo, nelle due sedute congressuali necessarie per esaminare tutti i provvedimenti da calendarizzare. Io proporrei invece una seduta di tre giorni (uno di discussione gli altri due di votazioni), per esaminare i PDL ed una seduta ordinaria, come prevista dal regolamento per quanto riguardano le 9 mozioni. Tutto questo con un distacco fra una seduta e l'altra di un giorno.
Liberale - Presidente del Congresso di POL


Originariamente Scritto da Rick Hunter
![]()
![]()
![]()


il Regolamento dice:Originariamente Scritto da Liberale
Quindi è impossibile abbreviare i tempi, il regolamento non lo consente.Art. 3
Il thread dell'assemblea viene aperto dal Presidente dell'assemblea che elenca l'ordine del giorno, gli articolati delle proposte di legge e le mozioni. Le prime 72 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti. Potranno partecipare alla discussione ed alla proposizione degli emendamenti solamente i congressisti. Il Presidente del Congresso riassume le proposte originarie e gli emendamenti e si procede mediante apertura di apposito thread della votazione, che dura 72 ore dall'apertura. Il congressista può esprimere parere positivo, negativo o astensione espressa. Non sono ammesse deleghe. Sul thread della votazione possono essere espresse solo le intenzioni di voto. Al termine il Presidente del Congresso riassume l'esito della votazione e dichiara chiusa l'assemblea, delegando un moderatore per la chiusura del thread.
Visto però questo articolo:
Si potrebbero aprire "Due" sedute parallele. Una relativa ai PDL ed una alle Mozioni. Il tutto quindi durerebbe 6 giorni.Art. 5
Il congresso sarà chiamato a discutere e a votare le mozioni presentate, da chi ha il potere di iniziativa legislativa, sull’apposito thread *Presentazione delle mozioni*. Le mozioni riguarderanno argomenti di politica nazionale. Il congresso esprimerà una posizione sulla tematica presentata nella mozione attraverso la normale sessione di voto con le stesse modalità con cui vengono approvate le proposte di legge
Suggerisco per il futuro la Modifica del Regolamento per abbreviare i tempi, riducendo a 2 giorni per le discussioni e 2 giorni per il voto.
Saluti
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0