arrapaho.
Visualizzazione Stampabile
arrapaho.
Ne ho segnati parecchi...
Ne ho segnati parecchi, mancano Cochi e Renato, forse poco conosciuti fuori da Milano ma davver bravissimi.
Il mio voto va in via esclusiva a Fiorello ed alla sua comicità. Il resto è solo contorno :eek:
:rolleyes:
*Signori, Albertone ha la metà circa dei voti di Guzzanti ( :eek: ), che supera pure Totò ( :eek: :eek: ). Scherziamo?
Citazione:
Originariamente Scritto da Sant'Eusebio
Eusebio, la comicità di Albertone è impagabile, ma è un interpretazione di ruoli e appunto di "recitazione lunga", su canovacci suoi di tipo sketch (vedi gli esordi) faceva ridere ma non era strepitoso. Ha dato il meglio come regista e attore, è una comicità diversa. La sua satira è tipicamente "di costume".
Toto' ha una maschera eccezionale e una gestualità inimitabile, alcune battute eccezionali penso le abbia inventate lui, ma la sua comicità è di tipo "teatrale", ha bisogno di una o piu' spalle, lavora sul "dialogo" e le sue "invenzioni" sono espressive, non "di costruzione".
Pero' se mettevi ipoteticamente tutti e tre (loro due e Guzzanti) a costruire un personaggio da far interpretare in 10 minuti di sketch, li' secondo me Guzzanti è imprendibile.
E' chiaro che fare dei parallelismi è quantomeno azzardato, d'altra parte non si chiedeva chi avesse fatto la storia della comicità o del cinema ma chi faceva piu' ridere e chi si preferisse, è chiaro che una comicità di 40 anni fa se fatta bene fa ridere, ma perde di attualità.
totò in primis....
Citazione:
Originariamente Scritto da Fuori_schema
Perdona la breve risposta alla tua domanda, che merita senza dubbio maggiore attenzione.
La comicità di 40 o 20 anni fa di Totò, Sordi, Troisi (ho votato loro tre nel sondaggio) è ancora attuale ed, anzi, rivive col passare degli anni. Chi di noi in una conversazione privata non ha mai citato Totò o Sordi? Le loro "battute glaciali" spesso vengono citate in convegni o incontri più o meno formali di vario genere.
Il Guzzanti, che apprezzo, ha un solo limite: deve ancora fare strada...e sono certo che ci riuscirà ;)
Saluti :eek:
non lo digerisco...z9Citazione:
Originariamente Scritto da Sant'Eusebio
Comunque è imperdonabile l'assenza dell'elenco di Roberto Benigni, il talento comico italiano maggiore di tutto l'ultimo decennio.
bah, benigni è un comico mediocre.
troisi non lo definirei un comico, ma un umorista, una figura tipo i grandi comici-tragici del muto, un buster keaton napoletano: fa ridere con la figura del povero sfigato ma filosofo.
totò è insuperabile solo in "totò, peppino e la malafemmina", per il resto fa appena sorridere, ogni tanto cava fuori qualche battuta giusta ma i suoi film sono quasi tutti mediocri (a parte miseria e noblità, forse).