tratto da www.balestratesi.itLEGGE ELETTORALE SICILIANA
Il 28 maggio tutti i Siciliani saremmo chiamati alle urne per il rinnovo dell’Assemblea Regionale e per l’elezione del nuovo Presidente della Regione
I candidati alla Presidenza sono 3: l’uscente Totò Cuffaro , appoggiato da tutta la Casa delle Libertà, Rita Borsellino , uscita vincitrice dalle primarie dell’Unione e l’europarlamentare Nello Musumeci, fondatore di Alleanza Siciliana e fuoriuscito da AN.
Andremo a votare con una nuova legge elettorale, approvata dal Parlamento regionale e sottoposta a referendum popolare che ne ha confermato l’esito.
La scheda verrà divisa "per coalizioni", quindi i partiti che appoggiano Cuffaro saranno ad esempio nella prima colonna, quelli che appoggiano la borsellino saranno nella seconda e così via
Nella scheda saranno presenti i simboli delle varie liste di partito
(Per la prov di Palermo: Forza Italia, AN, UDC, MPA+Nuova sicilia, Democrazia cristiana, fiamma tricolore, lista del presidente cuffaro; DS, Margherita, uniti per la sicilia, per rita; alleanza siciliana) , con accanto lo spazio per scrivere il nome del proprio candidato al consiglio regionale
E’ possibile il cosiddetto voto disgiunto, cioè si può indicare un candidato presidente differente da quello collegato con la lista per cui si ha votato (es: posso votare un candidato dei DS, mettendo la croce sul simbolo dei DS e indicando il consigliere da me scelto, ma poi mettere una x sul candidato Musumeci, in questo caso il voto andrà ai DS e al candidato da me scelto e come presidente a Musumeci)
Se non si indica alcun candidato presidente, il voto della lista si estenderà al presidente collegato (es: se voto forza italia e un candidato consigliere di FI ,ma non metto alcuna X sui presidenti, il voto andrà anche a Cuffaro)
L'assemblea è composta da 90 onorevoli, 80 vengono eletti col proporzionale e 10 col maggioritario
Gli 80 deputati vengono eletti su base provinciale, col sistema proporzionale classico, con una soglia di sbarramento al 5% per le liste a livello regionale
Ogni candidato presidente ha il cosiddetto listino, composto da 9 persone in alternanza uomo-donna e guidato da se stesso
Viene eletto deputato regionale il presidente vincente e il candidato presidente che arriva secondo
Per garantire una maggiore governabilità, qualora la coalizione del presidente vincente non raggiunga i 54 deputati, vengono eletti dal "listino" del presidente tanti deputati quanti ne occorrono per arrivare a 54, i rimanenti seggi vengono divisi fra le liste non collegate al presidente vincente;
qualora la coalizione del presidente vincente raggiunga i 54 deputati, i seggi spettano alle liste non collegate col presidente vincente
TOT assemblea 90 deputati, maggioranza 46 deputati
qualche esempio
tot CDL 60% = 48 deputati
tot Unione 40%= 32 deputati
se vince cuffaro
CDL= 48+1(presidente)+5(dal listino)= 54 deputati
Unione= 32+1(miglior presidente perdente)+3(seggi rimanenti)= 36
se vince borsellino
CDL= 48+1(miglior presidente perdente) = 49 deputati
Unione=32+1(presidente)+8(dal listino)= 41 deputati
ma guardate questo esempio...
tot CDL 55%= 44 deputati
tot Unione 45%=36 deputati
vince borsellino
CDL= 44+1(presidente perdente)= 45
Unione= 36+1(presidente)+8(dal listino)=45
e qui si ride!!!
http://www.balestratesi.it/legelet.htm




Rispondi Citando
