Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sicilia, come si vota

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicilia, come si vota

    LEGGE ELETTORALE SICILIANA

    Il 28 maggio tutti i Siciliani saremmo chiamati alle urne per il rinnovo dell’Assemblea Regionale e per l’elezione del nuovo Presidente della Regione

    I candidati alla Presidenza sono 3: l’uscente Totò Cuffaro , appoggiato da tutta la Casa delle Libertà, Rita Borsellino , uscita vincitrice dalle primarie dell’Unione e l’europarlamentare Nello Musumeci, fondatore di Alleanza Siciliana e fuoriuscito da AN.

    Andremo a votare con una nuova legge elettorale, approvata dal Parlamento regionale e sottoposta a referendum popolare che ne ha confermato l’esito.


    La scheda verrà divisa "per coalizioni", quindi i partiti che appoggiano Cuffaro saranno ad esempio nella prima colonna, quelli che appoggiano la borsellino saranno nella seconda e così via

    Nella scheda saranno presenti i simboli delle varie liste di partito

    (Per la prov di Palermo: Forza Italia, AN, UDC, MPA+Nuova sicilia, Democrazia cristiana, fiamma tricolore, lista del presidente cuffaro; DS, Margherita, uniti per la sicilia, per rita; alleanza siciliana) , con accanto lo spazio per scrivere il nome del proprio candidato al consiglio regionale

    E’ possibile il cosiddetto voto disgiunto, cioè si può indicare un candidato presidente differente da quello collegato con la lista per cui si ha votato (es: posso votare un candidato dei DS, mettendo la croce sul simbolo dei DS e indicando il consigliere da me scelto, ma poi mettere una x sul candidato Musumeci, in questo caso il voto andrà ai DS e al candidato da me scelto e come presidente a Musumeci)

    Se non si indica alcun candidato presidente, il voto della lista si estenderà al presidente collegato (es: se voto forza italia e un candidato consigliere di FI ,ma non metto alcuna X sui presidenti, il voto andrà anche a Cuffaro)


    L'assemblea è composta da 90 onorevoli, 80 vengono eletti col proporzionale e 10 col maggioritario
    Gli 80 deputati vengono eletti su base provinciale, col sistema proporzionale classico, con una soglia di sbarramento al 5% per le liste a livello regionale
    Ogni candidato presidente ha il cosiddetto listino, composto da 9 persone in alternanza uomo-donna e guidato da se stesso
    Viene eletto deputato regionale il presidente vincente e il candidato presidente che arriva secondo
    Per garantire una maggiore governabilità, qualora la coalizione del presidente vincente non raggiunga i 54 deputati, vengono eletti dal "listino" del presidente tanti deputati quanti ne occorrono per arrivare a 54, i rimanenti seggi vengono divisi fra le liste non collegate al presidente vincente;
    qualora la coalizione del presidente vincente raggiunga i 54 deputati, i seggi spettano alle liste non collegate col presidente vincente

    TOT assemblea 90 deputati, maggioranza 46 deputati
    qualche esempio
    tot CDL 60% = 48 deputati
    tot Unione 40%= 32 deputati

    se vince cuffaro
    CDL= 48+1(presidente)+5(dal listino)= 54 deputati
    Unione= 32+1(miglior presidente perdente)+3(seggi rimanenti)= 36

    se vince borsellino
    CDL= 48+1(miglior presidente perdente) = 49 deputati
    Unione=32+1(presidente)+8(dal listino)= 41 deputati


    ma guardate questo esempio...
    tot CDL 55%= 44 deputati
    tot Unione 45%=36 deputati

    vince borsellino
    CDL= 44+1(presidente perdente)= 45
    Unione= 36+1(presidente)+8(dal listino)=45

    e qui si ride!!!
    http://www.balestratesi.it/legelet.htm

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2010
    Messaggi
    1,492
     Likes dati
    141
     Like avuti
    174
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bella legge hanno fatto complimenti.
    Elezione diretta del presidente senza garanzia di maggioranza che lo supporti.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Apr 2006
    Località
    Veneto, zona non contaminata
    Messaggi
    1,384
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raperonzolo
    Bella legge hanno fatto complimenti.
    Elezione diretta del presidente senza garanzia di maggioranza che lo supporti.
    non ci sono problemi, Cuffaro avrà una maggioranza larghissima

 

 

Discussioni Simili

  1. Sicilia, vota la Vita
    Di Anita nel forum Sicilia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 23:39
  2. Sicilia: vota Forza Nuova: intervista a BonannoConti
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 01:39
  3. Vota la Sicilia per il calendario di POL!
    Di Nicheja nel forum Sicilia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 14:37
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 17:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito