Risultati da 1 a 9 di 9
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Alemanno mostra la croce celtica in tv

Polemica in diretta tra la giornalista e il candidato sindaco
    "Lo porto al collo, per me è un simbolo religioso: lei mi fa una violenza"
    Alemanno mostra la croce celtica
    scontro in tv con Daria Bignardi
    La replica della conduttrice: "Poteva evitare: io aggredita"

<B>Alemanno mostra la croce celtica<br>scontro in tv con Daria Bignardi</B>

ROMA - Puntata con polemiche reciproche questa sera a "Le invasioni barbariche", tra il candidato sindaco di Roma per la Cdl Gianni Alemanno e la conduttrice della trasmissione de "La 7" Daria Bignardi.

Tutto per una croce celtica che l'esponente di An porta sempre con sè al collo e che la giornalista gli aveva chiesto di mostrare e di dire cosa rappresentasse per lui. L'ex ministro si è slacciata la cravatta, si è sbottonato il colletto della camicia e l'ha mostrata.

"Sì, per me è un simbolo religioso e rappresenta un modo di essere del cristianesimo celtico. Lo porto come simbolo religioso e in ricordo dei miei amici persi". Ma Alemanno ha anche aggiunto: "Lei mi fa una violenza perché certe cose è meglio non metterle in campo". Bignardi ha risposto che bastava che "non me la mostrasse". "No, sembrava che mi volessi vergognare, io non mi tiro indietro".

L'intervista è proseguita e non ci sono state altre polemiche. Quando Alemanno è uscito dallo studio e la conduttrice ha presentato gli ospiti del nuovo blocco della trasmissione, ha detto: "Mi hanno appena accusata di essere stata violenta, in realtà mi rendo conto di essere stata io aggredita".

Immediata la risposta dell'ex ministro: ""In una trasmissione in diretta non ritengo che sia corretto chiedere ad una persona di esibire i simboli che porta al collo. La mia croce celtica è un simbolo religioso cristiano e lo porto in ricordo di un mio amico ucciso negli anni Ottanta da avversari politici. Come si può spiegare una cosa del genere in televisione senza creare confusione tra gli ascoltatori, che magari pensano che la croce celtica sia un simbolo politico estremista?"

(19 maggio 2006)

http://www.repubblica.it/2006/05/sez...-alemanno.html

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bravissimo gianni!
    io non ho visto la trasmissione...ma appena l'ha fatto un mio amico camerata mi ha chiamato e mi ha detto tutto...

ma che vuol dire "il modo di essere del cristianesimo celtico"?

Terra di Mezzo Crotone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grande Gianni

email non funzionante
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alemanno: la croce apparteneva a Paolo Di Nella

Alemanno mostra catenina con croce celtica Lui: «Violenza della conduttrice. È il ricordo di un giovane ucciso». La replica: sono io l’aggredita STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    Croce celtica e saluto legionario alle «Invasioni barbariche » di Daria Bignardi su La7. Un fuori programma con protagonista Gianni Alemanno, ex ministro delle Politiche agricole, in corsa per la poltrona romana di primo cittadino contro il sindaco uscente Walter Veltroni. Un’intervista sugli anni giovanili, la militanza politica, l’amicizia con Fini, il matrimonio con Isabella Rauti, figlia di Pino, leader storico del Movimento Sociale. Nessun problema, fino alla domanda: «So che al collo porta sempre una croce. Me la fa vedere?». «La porto al collo come simbolo religioso». «Non me la fa vedere, immagino» insinua la Bignardi. «Se vuole posso fargliela vedere» risponde Alemanno. «Comunque ci terrei molto». Daria lo coglie di sorpresa. Ma lui non si scompone: «Rappresenta un modo di essere del cristianesimo nella fase celtica». Così l’ex ministro cede. Si slaccia la cravatta, sbottona la camicia, mostrando il ciondolo.
    Mentre la Bignardi insiste: «Lei come mai la porta ancora al collo? La portavano i ragazzi camerati... lei la porta in ricordo dei suoi amici». «In ricordo dei miei amici e come simbolo religioso e non politico — continua Alemanno —. E lei mi ha fatto un po’ di violenza nel chiedermi questo». L’equilibrio si rompe, all’improvviso. Daria incassa, cerca di scusarsi. Alemanno continua l’intervista, anche se il fastidio è evidente. Poi, al momento di salutarsi, lui si alza e se ne va. Senza neppure stringerle la mano. Daria se ne accorge, lo segue e allunga il braccio. Una stretta di mano rapida, fredda. Tutto per una croce celtica, evocatrice di un passato politico, «difficile da spiegare al grande pubblico», dirà dopo l’ex ministro. Per Daria Bignardi la cosa non finisce qui.
    Uscito di scena Alemanno, la giornalista si rivolge alle telecamere: «Non credo di aver fatto violenza, piuttosto credo di averla subita ».E nulla resta del saluto legionario che, spiritosamente Alemanno concede a sorpresa, poco prima dell’episodio della croce: avambracci accostati, quello di Alemanno e della Bignardi. Uno scherzo che dura poco. Anche per Alemanno la vicenda non si chiude con la puntata: «Non mi aspettavo un’intervista così. Veltroni non è stato trattato alla stessa maniera. Per me domande tutte puntate sul passato, per lui la possibilità di fare campagna elettorale.Asaperlo, non avrei partecipato». Poi torna sulla croce: «L’ho mostrata, ma Daria non avrebbe dovuto chiedermelo: quella croce è un ricordo, apparteneva a Paolo Di Nella, un giovane militante del Fronte della gioventù ucciso nell’ 82».E rincara la dose: «Sapevo di intervenire in un programma che si chiama "Invasioni barbariche", ma la barbarie, per Veltroni, è stata tutt’altra cosa».
    Grazia Maria Mottola

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    bravissimo gianni!
    io non ho visto la trasmissione...ma appena l'ha fatto un mio amico camerata mi ha chiamato e mi ha detto tutto...

ma che vuol dire "il modo di essere del cristianesimo celtico"?
    si riferisce al fatto che la celtica sia un simbolo utilizzato dai cattolici irlandesi probabilmente

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    si riferisce al fatto che la celtica sia un simbolo utilizzato dai cattolici irlandesi probabilmente
    grazie gio!

Siamo solo noi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande gianni!
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

dux mea lux
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non appartenendo alla stessa area dico però che Alemanno ha fatto bene, una persona è libera di portare ciò che vuole. La Bignardi fa così solo per creare polemiche e basta.
    ma il simbolo politico della celtica è oggi ritrovabile in tutto il mondo o è più una cosa prettamente italiana ed europea?

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo tre parole di commento: Ha fatto benissimo!