User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Granata Antigobbo
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    73
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Padania" si, "Padania" no....

    Una piccola considerazione.
    La definizione "Padania" viene sempre collegata alla Lega, con tutto ciò che ne consegue, ironia e diffidenza compresa. Quando si parla con la gente comune, noto sempre un'apertura mentale su tematiche che riguardano il "Nord", molto meno se si comincia a parlare di "Padania", che viene vista come una cosa poco seria... Credo che il sentimento indipendentista e autonomista sia molto più radicato e presente di quanto appaia, e che ciascuno cittadino del Nord dentro di se consideri l'ipotesi di staccarsi da Roma come possibile, legittimo o addirittura auspicabile... Se si vuole tornare alle origini, perchè non puntare alla vecchia "Repubblica del Nord", anche per differenziarsi dalla Lega in modo più marcato?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo questi sono i danni generati, alla causa Indipendentista, dalla scellerata politica dell'attuale movimento Lega. E' quasi impossibile parlare di Padania e non far associare tale termine alla Lega....fino a qualche anno fà ciò non era negativo, oggi purtroppo lo è!
    E' altresi' vero che il termine Nord pone un altro problema, utilizzarlo vuol dire in qualche modo riconoscere lo sdado itaglione, e personalmente ciò mi provoca parekkia orticaria.
    Salucc

  3. #3
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,879
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FENRIR
    Purtroppo questi sono i danni generati, alla causa Indipendentista, dalla scellerata politica dell'attuale movimento Lega. E' quasi impossibile parlare di Padania e non far associare tale termine alla Lega....fino a qualche anno fà ciò non era negativo, oggi purtroppo lo è!
    E' altresi' vero che il termine Nord pone un altro problema, utilizzarlo vuol dire in qualche modo riconoscere lo sdado itaglione, e personalmente ciò mi provoca parekkia orticaria.
    Salucc
    Un domani, in cui il nostro territorio fosse indipendente e sovrano, avrebbe bisogno di un nome e di un inno. Questi sono già stati scelti nel 1996, una volta e per sempre; non appartengono alla Lega ma alla comunità di popoli che lo abitano, che, lo ricordo, è un'entità antropologica prima ancora che geografica ed etnolinguistica; quindi, una comunità naturale e, come tale, non negabile.
    Occorre scindere l'aspetto tattico (politica) dall'oggetto in diiscussione.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    4,076
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FENRIR
    Purtroppo questi sono i danni generati, alla causa Indipendentista, dalla scellerata politica dell'attuale movimento Lega. E' quasi impossibile parlare di Padania e non far associare tale termine alla Lega....fino a qualche anno fà ciò non era negativo, oggi purtroppo lo è!
    E' altresi' vero che il termine Nord pone un altro problema, utilizzarlo vuol dire in qualche modo riconoscere lo sdado itaglione, e personalmente ciò mi provoca parekkia orticaria.
    Salucc
    sì questo è davvero un problema serio, ma forse il termine Padania è recuperabile (non il sole delle alpi invece che vuol dire lirrversibilmente lega nord).
    Io credo che si debba parlare in primo luogo delle Nazioni che compongono la Padania, battere su questo tasto.

  5. #5
    libero veneto
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Località
    Libero Stato di Venezia
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche il nome per intero della Lega contiene un punto cardinale.

    Purtroppo il binomio Padania/Lega Nord ad oggi è indissolubile.
    Perciò, quando si parla di “padani” volenti o nolenti si fa riferimento agli elettori ed ai sostenitori di una determinata parte politica.
    Ben diverso sarebbe il risultato politico se si facesse riferimento alle varie Nazioni che compongono il variegato mondo dell’area padano-alpina.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Apr 2006
    Messaggi
    667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il sogno è che un giorno possa esserci una REPUBBLICA FEDERALE PADANA o un UNIONE DEGLI STATI PADANI.
    fino ad allora meglio continuare a parlare di padania che di Nord ITALIA (pensate proporre ai baschi di chiamarsi NORD DELLA SPAGNA...)

  7. #7
    www.noterdechedelada.net
    Data Registrazione
    16 Mar 2005
    Località
    al di qua dell'adda
    Messaggi
    2,196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wened
    Anche il nome per intero della Lega contiene un punto cardinale.

    Purtroppo il binomio Padania/Lega Nord ad oggi è indissolubile.
    Perciò, quando si parla di “padani” volenti o nolenti si fa riferimento agli elettori ed ai sostenitori di una determinata parte politica.
    Ben diverso sarebbe il risultato politico se si facesse riferimento alle varie Nazioni che compongono il variegato mondo dell’area padano-alpina.
    Ho già discusso parecchio su questo punto, soprattutto con Wyatt, col quale mi scuso se qualche volta sono andato giù un po' pesantuccio.

    Per me la questione non sta tanto nel nome ( che dovremmo un po' tutti usare con meno imbarazzo anche nei discorsi privati), quanto nella sostanza.

    Il discorso è la liberazione dal giogo di tutto quanto sta al di sopra dell'appennino (più o meno), che poi lo si voglia fare per nazioni o uniti (acquisendo più forza contrattuale) è un discorso meramente tecnicistico; se poi la si vorrà chiamare Padania, gallia cisalpina, nazione padano-alpina, o pippo o ognino per sè, questo poco conta, l'importante è che sia la gente che vi abita a decidere.

    Diciamo che ad oggi abbiam o un nome identificativo per questa terra che ci è stato "donato" dalla lega, lma anche da altri; sta a noi decidere se difenderlo (e diffonderlo) oppure no.

    Mi ricordo una trasmissione su Rai radio uno, dove si parlava di criminalità e dei different reati per territorio, e una persona disse pressapoco " certo, in padania i reati..." sapete chi lo disse?

    Un magistrato veneto di nome Guido e di cognome Palpalia.

    Se lo usa lui e noi non siam capaci di diffonderlo, la colpa è solo nostra.

    Di sicuro c'è solo una cosa, la Padania esiste perchè preesistente alla lega, che poi gli altri lo usino come termine politico, cazzi loro, a noi rinvigorirne il sapore geografico e storico.

    PS: io l'ho trovato su un Devoto Oli del 79 comprato in sicilia da mia suocera, meno sospetto di così...
    Valtrumplino sicuramente

    Lombardo forse

    Padano..per quel che resta

    Italiano MAI!

  8. #8
    libero veneto
    Data Registrazione
    27 Jul 2005
    Località
    Libero Stato di Venezia
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho detto che il termine Padania non esiste!
    Ho detto:
    1) che è un termine di cui si è impossessato il partito politico Lega Nord e che, pertanto, tutti i nemici della Lega sono contrari, per simpatia, ad un eventuale progetto denominato Padania;
    2) detto termine non incontra il favore degli appartenenti ai popoli “padani” i quali preferiscono autodenominarsi con il proprio nome etnico storico.

    Almeno qui in Veneto è così. Qui in Veneto tutti (o quasi) alla nascita sanno di essere Veneti, di avere una propria lingua, una propria cultura, una propria storia…perché è dai tempi dei Veneti Antichi (detti Paleoveneti) che è così.
    Parlare di “Padania” in Veneto sarebbe una forzatura; tanto che nemmeno chi vota per la Lega Nord ama autodefinirsi padano.

    E’ vero che molti veneti (purtroppo) si considerano anche italiani…ma dopo 140 anni di soggezione all’italia (che non sono pochi)!

  9. #9
    Granata Antigobbo
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    73
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo che non si debba abbandonare il termine "Padania", perchè quello è (il primo) obiettivo... però in questo momento storico è meglio lasciarlo un attimo in disparte causa sputtanamento totale in atto da tempo da parte della Lega, e puntare anche mediaticamente su un concetto più locale avvertito più "reale", come quello delle nazioni che ne faranno parte. Qui in Lombardia se parli di Lombardia Autonoma c'è molta più disponibilità ad ascoltare... meglio quindi puntare su una "somma" di autonomie regionali o nazionali federate.... nella furura Padania.

  10. #10
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °Bryger°
    Qui in Lombardia se parli di Lombardia Autonoma c'è molta più disponibilità ad ascoltare... meglio quindi puntare su una "somma" di autonomie regionali o nazionali federate.... nella furura Padania.
    confermo e condivido.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito