Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La strategia del csx per il Quirinale

Poche ore dopo l'elezione di Napolitano, vorrei offrire due ipotesi per la strategia del csx:

1) Fin dal primo momento l'intenzione era quella di eleggere Napolitano. Se questo fosse vero: è stata un autentico capolavoro. Si mette in campo il "nome di pezza" (D'Alema), lo si fa impallinare dagli avversari e anche da alcuni degli alleati più riottosi, poi due ore prima della prima votazione, si tira fuori il nome vero: gettando scompiglioo tra gli avversari, che si mettono a litigare furiosamente, e costringendo tutti gli alleati a compattarsi, per amore o per forza. Una strategia perfetta, che non era riuscita mai neppure alla Dc (e ho detto tutto). Grande D'Alema che si è prestato a fare la parte del candidato, ben sapendo si dover essere impallinato.

2) In realtà si voleva che il Presidente fosse D'Alema. E allora, nonostante tutto, tra mille pasticci, indecisioni e incertezze, si è comunque raggiunto un buon risultato, aiutato dalla fortuna che in questi giorni sembra aver preso l'Unione sotto le sue ali. Comunque il presidente è stato eletto, è un bravo presidente, è Ds (così Fassino è felice), ed è forse l'unica persona di fronte a cui D'Alema sarebbe stato disposto ad arretrare. Il secondo risultato politico è che la compattezza del fronte avverso è stata minata abbastanza seriamente. In questo caso però si tratterebbe di un esito dovuto più a fortuna che altro.

Voi che ne pensate? Io penso sia vera la soluzione 2), ma non mi sento di escludere del tutto la soluzione 1). Mi piace pensare che qualcuno del csx, magari Prodi in persona (che è molto più furbo e capace di quanto non si creda), si sia studiato per bene la storia delle precedenti 10 elezioni presidenziali, e ne abbia tirato fuori una perfetta strategia. Temo che non sia così, ma piace pensarlo...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Poche ore dopo l'elezione di Napolitano, vorrei offrire due ipotesi per la strategia del csx:

1) Fin dal primo momento l'intenzione era quella di eleggere Napolitano. Se questo fosse vero: è stata un autentico capolavoro. Si mette in campo il "nome di pezza" (D'Alema), lo si fa impallinare dagli avversari e anche da alcuni degli alleati più riottosi, poi due ore prima della prima votazione, si tira fuori il nome vero: gettando scompiglioo tra gli avversari, che si mettono a litigare furiosamente, e costringendo tutti gli alleati a compattarsi, per amore o per forza. Una strategia perfetta, che non era riuscita mai neppure alla Dc (e ho detto tutto). Grande D'Alema che si è prestato a fare la parte del candidato, ben sapendo si dover essere impallinato.

2) In realtà si voleva che il Presidente fosse D'Alema. E allora, nonostante tutto, tra mille pasticci, indecisioni e incertezze, si è comunque raggiunto un buon risultato, aiutato dalla fortuna che in questi giorni sembra aver preso l'Unione sotto le sue ali. Comunque il presidente è stato eletto, è un bravo presidente, è Ds (così Fassino è felice), ed è forse l'unica persona di fronte a cui D'Alema sarebbe stato disposto ad arretrare. Il secondo risultato politico è che la compattezza del fronte avverso è stata minata abbastanza seriamente. In questo caso però si tratterebbe di un esito dovuto più a fortuna che altro.

Voi che ne pensate? Io penso sia vera la soluzione 2), ma non mi sento di escludere del tutto la soluzione 1). Mi piace pensare che qualcuno del csx, magari Prodi in persona (che è molto più furbo e capace di quanto non si creda), si sia studiato per bene la storia delle precedenti 10 elezioni presidenziali, e ne abbia tirato fuori una perfetta strategia. Temo che non sia così, ma piace pensarlo...
    e' molto piu' vicina alla 1 da quello che ho letto...

Prodi aveva questa manovra in mente da molto tempo...
    in una intervista un mesetto fa (ma forse anche prima) disse che aveva un nome in mente per il quirinale... ho pochi dubbi sul fatto che fosse quello di Napolitano. Aveva gia' promesso la Camera a Berty e il Senato era di Marini senza dubbio. Restava una carica da dare ai DS, ma per non mandare D'Alema (che lui voleva a tutti i costi al governo seduto alla sedia a fianco alla sua per poterlo avere sotto gli occhi) serviva una serie di manovre.
    Non dico che avessero previsto punto per punto, Prodi infatti ci voleva arrivare dopo l'investitura del governo, da posizione di forza, ma Fassino non l'ha aiutato. Ad aiutarlo in tutta evideza e' stato Rutelli, dato come altro vincitore sottobanco.

In tutto cio' sarebbe giusto che D'Alema abbia la vicepresidenza unica, ma anche se non fosse cambia poco...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non saprei.
    Quello che è sicuro è che vi siano stati strani movimenti attorno a Napolitano già nei giorni scorsi, quando il senatore a vita sembrava propenso a non iscriversi al gruppo dell'Ulivo.
    Forse si voleva rafforzare la sua natura super-partes?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessmate

Non lo so, mi piacerebbe pensare ad un'ipotesi del primo tipo, in questo caso il Risiko ci fa una pippa ...............
    resta comunque una mossa politica di straordinario valore dirompente sul fronte avversario................
    considerate che rischia di regalarci Follini e cinque fedelissimi al Senato, perlomeno in prospettiva; Follini che oggi si è messo di fatto fuori dal partito, probabilmente in modo volontario ............ anche lì è una testa di ponte, forse casiniana ...........

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prodi: "In breve tutti apprezzeranno Napolitano"

"Ho pensato lungamente che Giorgio Napolitano potesse essere il presidente di tutti. Lo si vedrà. Non ci vuole mica molto tempo perché tutti lo apprezzino". Romano Prodi, ospite di 'Baobab' su Radio uno, parla così dell'elezione di Napolitano alla presidenza della Repubblica. "Le persone - continua il leader dell'Unione - vanno giudicate per quello che hanno fatto. Io ho avuto Napolitano come ministro dell'Interno nel '96 e non c'è stato un solo momento di dubbio sul suo equilibrio democratico e sulla sua pulizia personale. Poi, a Bruxelles, da parlamentare europeo è stato, con intelligenza e modestia, il punto di riferimento per tanti deputati italiani e non italiani".

sembra supportare la tesi 1...

ci pensava da parecchio tempo...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald
    Prodi: "In breve tutti apprezzeranno Napolitano"

"Ho pensato lungamente che Giorgio Napolitano potesse essere il presidente di tutti. Lo si vedrà. Non ci vuole mica molto tempo perché tutti lo apprezzino". Romano Prodi, ospite di 'Baobab' su Radio uno, parla così dell'elezione di Napolitano alla presidenza della Repubblica. "Le persone - continua il leader dell'Unione - vanno giudicate per quello che hanno fatto. Io ho avuto Napolitano come ministro dell'Interno nel '96 e non c'è stato un solo momento di dubbio sul suo equilibrio democratico e sulla sua pulizia personale. Poi, a Bruxelles, da parlamentare europeo è stato, con intelligenza e modestia, il punto di riferimento per tanti deputati italiani e non italiani".

sembra supportare la tesi 1...

ci pensava da parecchio tempo...
    e allora guagliò, è una grande mossa ....... che Prodi a Bruxelles si sia insaporito politicamente è un dato accertato ....
    ha inanellato una serie di intuzioni politiche degne di alta strategia, sulle quali, per la prima volta da anni, è stato inseguito dal CaiNano (in genere accade il contrario) , parlo delle primarie e del partito unico ...... a mio giudizio ha sbagliato solo, per eccecco di generosità, sulla questione tasse ........ per poco non ci seppelliva ............

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mamma Rosa
    e allora guagliò, è una grande mossa ....... che Prodi a Bruxelles si sia insaporito politicamente è un dato accertato ....
    ha inanellato una serie di intuzioni politiche degne di alta strategia, sulle quali, per la prima volta da anni, è stato inseguito dal CaiNano (in genere accade il contrario) , parlo delle primarie e del partito unico ...... a mio giudizio ha sbagliato solo, per eccesso di generosità, sulla questione tasse ........ per poco non ci seppelliva ............
    anche la fabbrica del programma e' stata una grande idea...
    il tanto sottovalutato programma e' fatto molto bene...
    alcuni sciocchi leggevano sulle leggi per eleggere le cariche istituzionali, e lamentavano il non rispetto di quello spirito...

non hanno capito che il programma procede per gradi e le cose vanno fatte con ordine... prima bisogna normalizzare la destra (e il sistema radiotelevisivo) poi quando approderemo ad una situazione nuova e il clima sara' completamente diverso e potremo passare alla fase delle riforme condivise...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, se Prodi l'ha pensata in anticipo, e ha elaborato la strategia da solo, tanto di cappello, davvero!

E' riuscito là dove avevano fallito molte volte Fanfani, Moro, Forlani e altri volponi di quel tipo. Nessuno ne darà mai atto all'Unione, ma il numero ridottissimo di franchi tiratori 8non più di 5 o 6, secondo i miei calcoli), è un altro successo clamoroso. In genere ce ne sono sempre almeno una trentina, fisiologici. Io infatti temevo che Napolitano passasse a quota 520.

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra più probabile la 2, anche se ora faranno di tutto per farci pensare che la candidatura di D'Alema non era una vera candidatura.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che bella immagine...

provate solo ad immaginare quali altre facce avremmo visto se in Campania ci fossero stati 25000 voti in piu' sia alla Camera che al Senato...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima