Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: L'antifascismo....mah!

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    mi spieghi solo una cosa? perchè la destra moderata e liberale è moderna, e quindi suppongo di contro la destra estrema e sociale è antica o morta?
    non certo perchè il Fascismo è nato negli anni 20 visto che il Liberalismo è nato molto ma molto prima.
    Rispondo io,se posso : perche' la destra moderata attuale e' figlia del nazionalismo,del fascismo,dell'msi e della destra liberale,e ha seguito un percorso moderno che li ha sintetizzati e che ora viaggia sul11/12%.La destra estrema e' rimasta ferma a 60 anni fa,senza considerare i cambiamenti che sono avvenuti nel bene e nel male,somigliando ad alcuni comunisti rimasti fermi ai tempi di Stalin e Lenin.Per questo prende in tutto l'1,5% dei voti.

  2. #12
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi tu pensi che in fin dei conti la destra moderata nn esista, che sia un costola buona del fascismo, che condivide i valori di quel periodo e rinnega ciò che di incostituzionale ha fatto. fammi capire bene...

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Vorrei fare una breve e personalissima riflessione sull'antifascismo. Molto spesso sento soprattutto da parte della "destra" radicale attacchi contro un presunto antifascismo che serpeggia in tutta Italia e anche su questo forum. Io allora vorrei chiedere a tutti che cosa è per voi l'antifascismo... ha ancora senso la sua esistenza visto che il fascismo è di fatto morto? Io non mi sento ne fascista ovviamente ma neanche antifascista. Ovvio che se mi si chiede un giudizio sul fascismo faccio un'analisi storica e BASTA; non certo politica perchè oggi parlare di politica fascista è da ridicoli a mio parere. Come allo stesso modo parlare di antifascismo OGGI è un modo per fomentare e strumentalizzare ancora delle spinte contro un qualcosa che non c'è più, e onestamente credo che una buona responsabilità in tutto questo ce l'hanno proprio quei mini movimenti e gruppuscoli di teppistelli neofascisti tipo forza nuova o fronte nazionale che scagliandosi appunto contro l'antifascismo ne legittimano l'esistenza perchè ovviamente (ripeto oggi ridicola pari alle presunte politiche neofasciste) questi stessi gruppi ancora oggi credono al fascismo come movimento politico e sociale a differenza di noi di destra moderata che valutiano il ventennio dal punto di vista puramente storico. Permettetemi di dire un'ultima e importante cosa. Vorrei ricordare a tutti i forumisti moderati e vicini ad una destra moderata , moderna o liberale che se oggi possiamo permetterci di valutare il fascismo ,storicamente ,senza paura è anche grazie al percorso politico , sociale e culturale che un uomo come Gianfranco Fini ha portato avanti, e stà portando avanti , nel nostro paese. grazie

    Gianfranco
    Vai sul forum della destra radicale e sociale e poi mi vieni a dire se il fascismo è un'invenzione dell'antifascismo

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audace12
    Rispondo io,se posso : perche' la destra moderata attuale e' figlia del nazionalismo,del fascismo,dell'msi e della destra liberale,e ha seguito un percorso moderno che li ha sintetizzati e che ora viaggia sul11/12%.La destra estrema e' rimasta ferma a 60 anni fa,senza considerare i cambiamenti che sono avvenuti nel bene e nel male,somigliando ad alcuni comunisti rimasti fermi ai tempi di Stalin e Lenin.Per questo prende in tutto l'1,5% dei voti.
    detto che stalin e lenin sono due persone distinte, criminale il primo ottimo ideologo il secondo (ad avercene) non mi riconosco per nulla nella tua affermazione. se consideri le risposte che destra liberale e destra radicale, che da quanto capisco vorresti in un unico partito (msi) fuse, danno ai problemi del moderno o in generale ti accorgi che sono due divisioni del mondo contraddistinti. non sto qui a dire quale delle due è la migliore o la giusta, sto dicendo che sono due "idee" differenti e come tali devono essere trattate. fatta questa premessa ripropongo la domanda a cui non mi hai risposto (dal momento che hai considerato i gruppi e gruppuscoli neo-fascisti).

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    Vai sul forum della destra radicale e sociale e poi mi vieni a dire se il fascismo è un'invenzione dell'antifascismo
    poniti la domanda al contrario. perchè l'antifascismo è così forte mentre a noi dell'anticomunismo non ce ne frega na mazza? forse perchè voi sapete proporre contro-qualcosa mentre noi abbiamo nostre idee, nostri progetti....siete un pò come silvio, oltre l'anti-comunismo nulla.

  6. #16
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    ma che senso ha???? anche io se oggi ci fosse il fascismo sarei antifascista!!! ovvio!!! che cazzo di discorso è???? allora io sono antidinosauri...ecco...tanto i dinosauri non ci sono più da millenni!!! mah..
    Ho il massimo rispetto per questa scelta: Gianfranco Fini, e tutta la dirigenza di AN non avrebbe combattuto accanto ai ragazzi della Repubblica Sociale.
    Quelli che avessero avuto le p***e per combattere lo avrebbero fatto con i partigiani.
    Questione di gusti

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    detto che stalin e lenin sono due persone distinte, criminale il primo ottimo ideologo il secondo (ad avercene) non mi riconosco per nulla nella tua affermazione. se consideri le risposte che destra liberale e destra radicale, che da quanto capisco vorresti in un unico partito (msi) fuse, danno ai problemi del moderno o in generale ti accorgi che sono due divisioni del mondo contraddistinti. non sto qui a dire quale delle due è la migliore o la giusta, sto dicendo che sono due "idee" differenti e come tali devono essere trattate. fatta questa premessa ripropongo la domanda a cui non mi hai risposto (dal momento che hai considerato i gruppi e gruppuscoli neo-fascisti).
    Intendevi la destra sociale come corrente di An?Io parlavo dei partitini di estrema destra,che sono considerati legati ad ideologie vecchie,almeno dalla maggioranza degli elettori.Secondo me la destra ha fatto passi da gigante in questi anni,tanto che non rivoglio l msi,non avrebbe senso,ormai An l'ha superato,epurandosi dai grupposcoli neonazisti e filorivoluzionari,che ammirano anche il comunismo e l'islam.Considera che in Italia per ora non c'e' posto per altri partiti di destra,non perche' lo dico io,ma perche' evidentemente gli elettori hanno scelto cosi'.La differenza tra Rifondazione e il PDCI e i partitelli di estrema destra e' che i primi occupano la posizione di sinistra,mentre a destra c'e' gia' An.L'unico spazio sarebbe a mio avviso per un partito di ultradestra unico,ma slegato dal neonazismo e dagli ammiratori dell'islam,naturalmente parlo sempre di eventuali voti e percentuali,poi se ci sono partiti come fiamma e compagnia con idee diverse,hanno il diritto di esprimerle,solo che in questo momento e' chiaro che raccolgono pochi voti.

  8. #18
    dux mea lux
    Data Registrazione
    31 Mar 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    78
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche se il fascismo ormai è "morto" ci sono partiti come FIAMMA TRICOLORE o FORZA NUOVA che hanno un programma politico che pur non essendo pienamente fascista ci si avvicina.
    l'antifascismo c'è soprattutto per la scrsa informazione sui dati storici e per un insegnamento nelle scuole puramente antifascsta.
    infatti in genere i professori parlano male del ventennio e paragonano il fascismo al nazismo con tutta la storia (vera?) dell'olocausto, ma non si pronunciano mai sui crimini comunisti o partigiani (per esempio le foibe).
    ora io credo che il fascismo sia un ideale giusto che da alla vita di un individuo oltre al senso anche valori in cui credere, cosa di cui oggi ce n'è molto bisogno.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audace12
    Intendevi la destra sociale come corrente di An?Io parlavo dei partitini di estrema destra,che sono considerati legati ad ideologie vecchie,almeno dalla maggioranza degli elettori.
    intendo chiunque si richiami all'esperienza fascista, non al passato ma a quel grande insegnamento che il fascismo pone in essere anche per l'oggi.

    Secondo me la destra ha fatto passi da gigante in questi anni,tanto che non rivoglio l msi,non avrebbe senso,ormai An l'ha superato,epurandosi dai grupposcoli neonazisti e filorivoluzionari,che ammirano anche il comunismo e l'islam
    non posso che essere in disaccordo

    Considera che in Italia per ora non c'e' posto per altri partiti di destra,non perche' lo dico io,ma perche' evidentemente gli elettori hanno scelto cosi'.La differenza tra Rifondazione e il PDCI e i partitelli di estrema destra e' che i primi occupano la posizione di sinistra,mentre a destra c'e' gia' An.L'unico spazio sarebbe a mio avviso per un partito di ultradestra unico,ma slegato dal neonazismo e dagli ammiratori dell'islam,naturalmente parlo sempre di eventuali voti e percentuali,poi se ci sono partiti come fiamma e compagnia con idee diverse,hanno il diritto di esprimerle,solo che in questo momento e' chiaro che raccolgono pochi voti.
    anche qui non è chiaro, il fascismo fu un movimento così ampio che vi coesistevano diverse anime.....è ovvio che anche tra i neo o post-fascisti ci siano divergenze, ad esempio laici, atei, cattolici, pagani; filo-islam, anti-islam, ne islam ne usa....insomma tante anime tanti partiti

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da etnia salentina
    poniti la domanda al contrario. perchè l'antifascismo è così forte mentre a noi dell'anticomunismo non ce ne frega na mazza? forse perchè voi sapete proporre contro-qualcosa mentre noi abbiamo nostre idee, nostri progetti....siete un pò come silvio, oltre l'anti-comunismo nulla.
    sei tu che parli di anti-fascismo e anti-comunismo, noi "l'anti-fascismo" commemoriamo (giustamente) solo il 25 aprile, voi invece impiegate l'80% del vostro tempo a parlare di stalin, foibe e acca larenzia (e scusa se lo scrivo male)... mi sembra che i ruoli siano totalmente invertiti...

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Antifascismo
    Di Nigromontanus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 20:11
  2. [Antifascismo] Le ragioni dell'antifascismo - W. Delfini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 00:30
  3. [Antifascismo] L’oblio dell’antifascismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 23:10
  4. Antifascismo
    Di alemaggia nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 17:40
  5. antifascismo
    Di james (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito