Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: L'antifascismo....mah!

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'antifascismo....mah!

    Vorrei fare una breve e personalissima riflessione sull'antifascismo. Molto spesso sento soprattutto da parte della "destra" radicale attacchi contro un presunto antifascismo che serpeggia in tutta Italia e anche su questo forum. Io allora vorrei chiedere a tutti che cosa è per voi l'antifascismo... ha ancora senso la sua esistenza visto che il fascismo è di fatto morto? Io non mi sento ne fascista ovviamente ma neanche antifascista. Ovvio che se mi si chiede un giudizio sul fascismo faccio un'analisi storica e BASTA; non certo politica perchè oggi parlare di politica fascista è da ridicoli a mio parere. Come allo stesso modo parlare di antifascismo OGGI è un modo per fomentare e strumentalizzare ancora delle spinte contro un qualcosa che non c'è più, e onestamente credo che una buona responsabilità in tutto questo ce l'hanno proprio quei mini movimenti e gruppuscoli di teppistelli neofascisti tipo forza nuova o fronte nazionale che scagliandosi appunto contro l'antifascismo ne legittimano l'esistenza perchè ovviamente (ripeto oggi ridicola pari alle presunte politiche neofasciste) questi stessi gruppi ancora oggi credono al fascismo come movimento politico e sociale a differenza di noi di destra moderata che valutiano il ventennio dal punto di vista puramente storico. Permettetemi di dire un'ultima e importante cosa. Vorrei ricordare a tutti i forumisti moderati e vicini ad una destra moderata , moderna o liberale che se oggi possiamo permetterci di valutare il fascismo ,storicamente ,senza paura è anche grazie al percorso politico , sociale e culturale che un uomo come Gianfranco Fini ha portato avanti, e stà portando avanti , nel nostro paese. grazie

    Gianfranco
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Gianfra', non diciamo castronate.
    Il fascismo sta solo nella bocca di chi se la riempie di "antifascismo".
    E l'antifascismo è lo spauracchio che viene usato contro qualsiasi movimento vagamente identificabile come "populista", "xenofobo" o di estrema destra.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,905
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,323
    Mentioned
    1061 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Gianfra', non diciamo castronate.
    Il fascismo sta solo nella bocca di chi se la riempie di "antifascismo".
    E l'antifascismo è lo spauracchio che viene usato contro qualsiasi movimento vagamente identificabile come "populista", "xenofobo" o di estrema destra.
    quoto.

  4. #4
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gianfranco Fini è antifascista.. punto.
    Su altre cosucce però hai ragione.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Folgore
    Gianfranco Fini è antifascista.. punto.
    Su altre cosucce però hai ragione.

    ma che senso ha???? anche io se oggi ci fosse il fascismo sarei antifascista!!! ovvio!!! che cazzo di discorso è???? allora io sono antidinosauri...ecco...tanto i dinosauri non ci sono più da millenni!!! mah..
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  6. #6
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gianfranco il fatto è uno..qui siamo nel 2006 e quando hai a che fare con una persona che nn la pensa come te, siccome sei di destra ti definisce fascista!!! come del resto fece ieri Mastella con Fini, e lo fanno perchè per loro è comodo, per loro è un dispregiativo, un modo per far capire al pubblico che lui nn può parlare perchè è uno sporco, definendolo in quel modo. spesso anche dicendo cose assolutamente moderate, come del resto io sn, mi hanno definito tale, purtroppo che ci vuoi fare, ormai me ne frego....poi ke il nostro paese sia fondato sull'antifascismo è verissimo... ma del resto la storia una volta che l'Italia è entrata in guerra ha dato torto al fascismo ed a quello che ci ha portato, poi prima c'è stato il ventennio, ma è un altro discorso...cmq è ridicolo fare ancora la lotta comunisti fascisti-..

  7. #7
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    ma che senso ha???? anche io se oggi ci fosse il fascismo sarei antifascista!!! ovvio!!! che cazzo di discorso è???? allora io sono antidinosauri...ecco...tanto i dinosauri non ci sono più da millenni!!! mah..
    quoto

  8. #8
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    anche io se oggi ci fosse il fascismo sarei antifascista!!!
    Io no.

    Ovviamente fermo restando che oggi il fascismo non c'è e non ci sarà. Ma nella fantasiosa ipotesi, non lo sarei. T'è capì?

  9. #9
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Forse il discorso, per avere un minimo di senso, dovrebbe essere "cosa sarei stato io tra gli 80 ed i 60 anni fa"?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Vorrei fare una breve e personalissima riflessione sull'antifascismo. Molto spesso sento soprattutto da parte della "destra" radicale attacchi contro un presunto antifascismo che serpeggia in tutta Italia e anche su questo forum. Io allora vorrei chiedere a tutti che cosa è per voi l'antifascismo... ha ancora senso la sua esistenza visto che il fascismo è di fatto morto? Io non mi sento ne fascista ovviamente ma neanche antifascista. Ovvio che se mi si chiede un giudizio sul fascismo faccio un'analisi storica e BASTA; non certo politica perchè oggi parlare di politica fascista è da ridicoli a mio parere. Come allo stesso modo parlare di antifascismo OGGI è un modo per fomentare e strumentalizzare ancora delle spinte contro un qualcosa che non c'è più, e onestamente credo che una buona responsabilità in tutto questo ce l'hanno proprio quei mini movimenti e gruppuscoli di teppistelli neofascisti tipo forza nuova o fronte nazionale che scagliandosi appunto contro l'antifascismo ne legittimano l'esistenza perchè ovviamente (ripeto oggi ridicola pari alle presunte politiche neofasciste) questi stessi gruppi ancora oggi credono al fascismo come movimento politico e sociale a differenza di noi di destra moderata che valutiano il ventennio dal punto di vista puramente storico. Permettetemi di dire un'ultima e importante cosa. Vorrei ricordare a tutti i forumisti moderati e vicini ad una destra moderata , moderna o liberale che se oggi possiamo permetterci di valutare il fascismo ,storicamente ,senza paura è anche grazie al percorso politico , sociale e culturale che un uomo come Gianfranco Fini ha portato avanti, e stà portando avanti , nel nostro paese. grazie

    Gianfranco
    mi spieghi solo una cosa? perchè la destra moderata e liberale è moderna, e quindi suppongo di contro la destra estrema e sociale è antica o morta?
    non certo perchè il Fascismo è nato negli anni 20 visto che il Liberalismo è nato molto ma molto prima.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Antifascismo
    Di Nigromontanus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 20:11
  2. [Antifascismo] Le ragioni dell'antifascismo - W. Delfini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 00:30
  3. [Antifascismo] L’oblio dell’antifascismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 23:10
  4. Antifascismo
    Di alemaggia nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 17:40
  5. antifascismo
    Di james (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito