Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    email non funzionante
     Likes dati
    65
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Verso la Bancarotta: Disinformatia di Regime, Tutto va Bene Fabbiosogno Azzerato…

Il Diario della Bancarotta Italiana (Articolo introduttivo)

da Repubblica:

Conti pubblici in miglioramento Il fabbisogno cala di 15 miliardi

Secondo i numeri del ministero dell’Economia, si è passati dai 49,3 miliardi del primo semestre del 2011 agli attuali 29,1. Giugno il mese d’oro: un avanzo di 5,8 miliardi
    ROMA - I conti pubblici fanno un balzo in avanti. Migliora decisamente il fabbisogno dello Stato dei primi sei mesi dell’anno. Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Economia, i conti di cassa del settore statale migliorano di 15 miliardi tra gennaio e giugno 2012, attestandosi a 29,1 miliardi contro i 43,9 miliardi del 2011. In particolare, rileva il Mef, nel mese di giugno 2012 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 5,8 miliardi, in aumento rispetto allo stesso mese del 2011 in cui si registrò un avanzo di 1,0 miliardi.

Il merito sarebbe soprattutto delle entrate fiscali e dell’autotassazione che registrano un incasso boom. Il gettito erariale, secondo le prime elaborazioni, avrebbe segnato un incremento di circa 5 miliardi rispetto allo scorso anno.

Per trovare un risultato migliore bisogna risalire al 2008, anno di transizione tra la gestione dei conti pubblici di Tommaso Padoa-Schioppa e di Giulio Tremonti, che chiuse con un deficit, cioè il dato di ‘competenza’ che vale ai fini del patto di stabilità europeo, sotto il 3 per cento: l’Istat lo fotografò al 2,7%.

L’andamento positivo registrato già nei mesi precedenti, che è evidente nell’andamento dei fabbisogno cumulato, ha trovato conferma nel mese di giugno: l’avanzo è stato di 5,8 miliardi, contro il miliardo segnato lo corso anno, grazie al buon andamento degli incassi fiscali. Giugno, del resto, è da sempre uno snodo nei conti pubblici perché registra le prime entrate dell’autotassazione, soprattutto quelle pagate dai contribuenti persone fisiche. Un risultato che certo, dopo le difficoltà registrate nei mesi scorsi sul fronte del gettito fiscale, non è di scarso rilievo. Anche perchè quest’anno i contribuenti erano alle prese non solo con le imposte sui redditi ma anche con il versamento dell’Imu, che solo in piccola parte (per la metà della quota relativa alla seconda casa) finisce ad alimentare il gettito del settore statale.

__________________________________________________ ______________________________

Ecco un bell’esempio di manipolazione dell’informazione. Da quanto scrive Repubblica riportando una velina del MEF (dunque dal Ministero presieduto dal premier Monti), pare che il fabbisogno di cassa dello stato, a giugno 2012 sia magicamente andato in avanzo!!

Miracolo, la cura Monti funziona….ma anche no.

A dipanare la matassa ci pensa la solita GPG Imperatrice Oscura, attualmente molto impegnata in cose più serie dell’Italia (comunque ci saluta tutti e ci manda un bacione):

Ecco la mail che mi ha mandato sull’argomento:

__________________________________________________ ______________________

Ciao Paolo.

E’ un periodo di lavoro, non meno di 15 ore al giorno quindi riesco a scrivere pochissimo.

I 15 mld di calo nel fabbisogno statale sono legati ad una serie di fattori (parecchi); te ne segnalo comunque 4:

a) i rimborsi IVA posticipati da Dicembre 2011 a meta’ 2012 per 3 miliardi (operazione di Monti fatta a dicembre 2011 per abbruttire dello 0,2% il deficit 2011, ed abbelire quello 2012)

b) poste straordinarie (tipo prestiti a Grecia ed Irlanda, o rimborsi) piu’ favorevoli nel 2012 (dovrei calcolare l’entita’ a fine Giugno…. Con Tremonti lo scrivevano nei comunicati… con Monti I comunicati sono 3 righe… non a caso)

c) circa 8 miliardi sono stati ottenuti con un artificio contabile: il fabbisogno e’ migliorato di botto ad Aprile di 8 mld grazie al beneficio del versamento presso la Tesoreria statale della prima tranche delle risorse detenute presso il sistema bancario dagli enti in regime di Tesoreria Unica “pura” (previsto dal cosiddetto decreto liberalizzazioni). Tradotto: ad aiutare i conti dello Stato sono stati gli enti pubblici, dai Comuni alle Regioni. Ovviamente il beneficio non e’ permanente e gli 8 miliardi dovranno essere restituiti nel corso del 2012 (non so quanto e’ stato fatto a Maggio e Giugno… credo poco e niente).

d) A Giugno ha pesato il pagamento IMU credo per 3-4 mld (unica tra le poste sopra, reale)
    Quando ho tempo scrivo un articolo… ma sono paurosamente impegnata…..

ciao

Interessante vero?

E poi passano 2 giorni e ci pensa l’Istat a fare giustizia:

Conto economico trimestrale delle Amministrazioni pubbliche

Nel primo trimestre 2012 l’indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche (AP) (dati grezzi) è stato pari all’8,0% del Prodotto interno lordo (Pil). Nel corrispondente trimestre dell’anno precedente era stato pari al 7,0%.

Nel primo trimestre 2012 il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo e pari a 11.471 milioni di euro. L’incidenza sul Pil è stata del -3,0%.

Il saldo corrente (risparmio) è stato pari a -21.952 milioni di euro (era stato -17.120 milioni di euro nel corrispondente trimestre dell’anno precedente), con un’incidenza sul Pil di -5,8%.

Nel primo trimestre 2012 le uscite totali sono aumentate, in termini tendenziali, dell’1,3%. Le uscite correnti sono cresciute del 2,6%, mentre quelle in conto capitale sono diminuite del 19,9%.

Le entrate totali nel primo trimestre del 2012 sono diminuite, in termini tendenziali, dell’1,0%. Le entrate correnti sono diminuite dello 0,2%.

I risultati del primo trimestre 2012 hanno risentito, da un lato, dell’aumento della spesa per interessi dovuto alla salita nel corso del 2011 dei rendimenti su

Insomma nonstante la botta di tasse (l’aumento monster della benzina è partito dal primo gennaio), il deficit dello stato è aumentato rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno e il nostro saldo primario è peggiorato anno su anno dal -2,1% al -3%

__________________________________________________ __________________________

Quindi, a dispetto delle minchiate che sentirete stasera sui TG , a peggiorare la situazione è stato solo molto marginalmente lo spread (che ha effetti nel lunghissimo periodo, abbiamo una duration media del debito di circa 6,7 anni). Sono proprio peggiorati i saldi, meno entrate e più spese-

: volete la dimostrazione grafica delle teorie di Arthur Laffer?

Posto che le tasse nel primo trimestre 2012 sono state più alte che nel primo trimestre 2011, si guardi la tabella qui sotto (la parte in verde)

Come mai le entrate sono diminuite?

uhmmm…forse che la base imponibile stia andando a puttane (magari in Svizzera dove peraltro è legale….hanno la partita IVA)

Dai su forza, tassate ancora, lotta dura senza paura all’evasione, dagli all’imprenditore sfruttatore del popolo.

Evvai, felici e contenti verso la bancarotta (con la maglietta del Che!)

Verso la Bancarotta: Disinformatia di Regime, Tutto va Bene Fabbiosogno Azzerato…. Tutta colpa dello Spread… | Rischio Calcolato
    Ultima modifica di Bagolone; 04-07-12 alle 20:20

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Verso la Bancarotta: Disinformatia di Regime, Tutto va Bene Fabbiosogno Azzerato…

Classico articolo di RC. Il peggioramento dei conti pubblici durante una recessione è a causa della curva di Laffer.
    Il brutto è che c'è gente che ci crede.

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Verso la Bancarotta: Disinformatia di Regime, Tutto va Bene Fabbiosogno Azzerato…

Citazione Originariamente Scritto da Bagolone Visualizza Messaggio
    Ecco un bell’esempio di manipolazione dell’informazione. Da quanto scrive Repubblica riportando una velina del MEF (dunque dal Ministero presieduto dal premier Monti), pare che il fabbisogno di cassa dello stato, a giugno 2012 sia magicamente andato in avanzo!!

Miracolo, la cura Monti funziona….ma anche no.
    Io da questi individui mi aspetto ben di peggio.

email non funzionante
     Likes dati
    42
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

:

a) i rimborsi IVA posticipati da Dicembre 2011 a meta’ 2012 per 3 miliardi (operazione di Monti fatta a dicembre 2011 per abbruttire dello 0,2% il deficit 2011, ed abbelire quello 2012)
    mi dovete spiegare com'è che spostando i rimborsi iva dal 2011 al 2012 si abbellirebbe il bilancio del 2012. Questo articolo mi pare la solita stronzata dei poteri forti che remano contro Monti
    Ultima modifica di diecistelle; 04-07-12 alle 20:48

email non funzionante
     Likes dati
    65
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iluvatar85 Visualizza Messaggio
    Classico articolo di RC. Il peggioramento dei conti pubblici durante una recessione è a causa della curva di Laffer.
    Il brutto è che c'è gente che ci crede.
    Visto che sei cosi dotto, dammi una spiegazione LOGICA, di perchè sono diminuite le entrate fiscali nonostante l'aumento dell'IVA , per esempio...

email non funzionante
     Likes dati
    42
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Visto che sei cosi dotto, dammi una spiegazione LOGICA, di perchè sono diminuite le entrate fiscali nonostante l'aumento dell'IVA , per esempio...
    io non sono dotto, ho solo notato che l'articolo sotto dice una cosa esattamente opposta al vero. Visto che l'hai postato tu con il tono di chi la sa molto lunga , mi puoi dare una spiegazione LOGICA per cui spostando nel 2012 3 miliardi di rimborsi iva il bilancio del 2012 sarebbe piu' bello e non piu' brutto?

Grazie.
    Ultima modifica di diecistelle; 04-07-12 alle 21:24

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mmm, perché siamo in recessione forse? E che l'aumento dell'IVA serve a compensare la diminuzione del gettito?

A meno che tu non voglia asserire che l'attuale recessione sia causata dall'aumento dell'IVA, come fa' l'autore dell'articolo.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,850
     Like avuti
    14,805
    Mentioned
    3952 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

non mi sembra che alla notizia che nonostante lo spread sopra i 400 il deficit è migliorato di 15 miliardi nel forum sia esploso l'entusiasmo per Monti
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diecistelle Visualizza Messaggio
    mi dovete spiegare com'è che spostando i rimborsi iva dal 2011 al 2012 si abbellirebbe il bilancio del 2012. Questo articolo mi pare la solita stronzata dei poteri forti che remano contro Monti
    Perchè risultano meno incassi IVA nel 2011 e pari di più nel 2012...pensa , l'ho capito persino io.
    Alcuni mesi fa , in marzo , postai qualcosa di simile , basandomi semplicemente sul fabbisogno dello stato.
    Proiettando a 12 mesi il fabbisogno medio dei primi 3 , tenendo conto degli incassi eccezionali di giugno e dicembre , stimavo , in via molto ma molto prudente alla fine dell'anno un deficit di 40 - 50 miliardi , e chiedevo , sommessamnente , come faceva Monti , con un simile disavanzo nel 2012 , e nonostanto gli eccezionali apporti di incremento IVA , accise carburanti , spoliazione di enti locali ecc. , a raggiungere il tanto strombazzato pareggio di bilancio.....
    Mi risposero , con insulti , i soliti pasdaran montisti del forum , dai quali intuii che non avevano neanche miniamamente in testa il senso del problema : cioè come si fa proclamare che il prossimo anno ci sarà il pareggio , quando è evidente e sotto gli occhi di tutti che le manovre monstre pesantissime su consumi , enti locali e settori produttivi ha avuto effetti molto limitati : probabilmente la famosa curva di Leffer , più semplicemente se togli alla gente reddito spende meno , e quindi lo stato incassa meno.....
    Quando venne nominato Monti PdC , confesso che provai anch'io la speranza di un rinnovamento , cioè che entrasse nelle stantie e vecchie stanze romane il vento nuovo della modernità , per capirci il business , gli schemi gestionali mitici della Bocconi....
    E invece : sono bastati pochi giorni , per vedere cos'era veramente questo nuovo governo : la riedizione dei peggiori governi democristiani della prima repubblica , punitivi e castigatori e repressori dell'impresa privata , a favore dei soliti monopoli pubblici , un governo partitocratico , corporativo , statalista , centralista e dirigista.
    In pratica Monti ostaggio di Casini , un vero disastro centralsita e antifederalsita.
    Ma quello che mi fa specie è il servilismo ancillare dei media , suonatori di piffero e leccatori dell'"uomo nuovo " : uomo nuovo decchè ???????

email non funzionante
     Likes dati
    42
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Perchè risultano meno incassi IVA nel 2011 e pari di più nel 2012...pensa , l'ho capito persino io.
    Alcuni mesi fa , in marzo , postai qualcosa di simile , basandomi semplicemente sul fabbisogno dello stato.
    Proiettando a 12 mesi il fabbisogno medio dei primi 3 , tenendo conto degli incassi eccezionali di giugno e dicembre , stimavo , in via molto ma molto prudente alla fine dell'anno un deficit di 40 - 50 miliardi , e chiedevo , sommessamnente , come faceva Monti , con un simile disavanzo nel 2012 , e nonostanto gli eccezionali apporti di incremento IVA , accise carburanti , spoliazione di enti locali ecc. , a raggiungere il tanto strombazzato pareggio di bilancio.....
    Mi risposero , con insulti , i soliti pasdaran montisti del forum , dai quali intuii che non avevano neanche miniamamente in testa il senso del problema : cioè come si fa proclamare che il prossimo anno ci sarà il pareggio , quando è evidente e sotto gli occhi di tutti che le manovre monstre pesantissime su consumi , enti locali e settori produttivi ha avuto effetti molto limitati : probabilmente la famosa curva di Leffer , più semplicemente se togli alla gente reddito spende meno , e quindi lo stato incassa meno.....
    Quando venne nominato Monti PdC , confesso che provai anch'io la speranza di un rinnovamento , cioè che entrasse nelle stantie e vecchie stanze romane il vento nuovo della modernità , per capirci il business , gli schemi gestionali mitici della Bocconi....
    E invece : sono bastati pochi giorni , per vedere cos'era veramente questo nuovo governo : la riedizione dei peggiori governi democristiani della prima repubblica , punitivi e castigatori e repressori dell'impresa privata , a favore dei soliti monopoli pubblici , un governo partitocratico , corporativo , statalista , centralista e dirigista.
    In pratica Monti ostaggio di Casini , un vero disastro centralsita e antifederalsita.
    Ma quello che mi fa specie è il servilismo ancillare dei media , suonatori di piffero e leccatori dell'"uomo nuovo " : uomo nuovo decchè ???????
    è apprezzabile l'impegno che ci metti anche tu , ma mi sono fatto l'idea che neanche tu sappia cosa siano i rimborsi iva. Non c'è nhulla di male a riconoscere che è stata scritta una grossa stupidaggine, se consideriamo che nel 2012 si sono rimbirsati 3 miliardi di IVA di Berlusconi in realtà il miglioramento dei conti Monti è di 18 miliardi non di 15
    Ultima modifica di diecistelle; 04-07-12 alle 22:07

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima