User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Jan 2006
    Messaggi
    2,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La borsa petrolifera dell'Iran

    OMNIA SUNT COMMUNIA


    La borsa petrolifera dell'Iran apre la prossima settimana

    DI MIKE WHITNEY

    Se un giorno i maggiori produttori petroliferi del globo chiedessero euro per i loro barili, "sarebbe l'equivalente finanziario di un attacco nucleare" (Bill O'Grady, analista di mercato della A.G. Edwards).

    "Tutti sanno che la vera ragione della belligeranza statunitense non è il programma nucleare iraniano, ma la decisione di lanciare una borsa petrolifera in cui il petrolio sarebbe commerciato in euro anziché in dollari statunitensi... Il mercato del petrolio romperà il dominio del dollaro e condurrà ad un declino dell'egemonia statunitense sul mondo" (Igor Panarin, politologo russo).

    Nottetempo, la storia della borsa petrolifera iraniana si è infilata nella stampa mainstream esponendo le vere ragioni dietro l'attuale ostilità di Washington verso Teheran. Fino ad ora, gli analisti hanno ignorato l'importanza dell'imminente borsa petrolifera come una teoria della cospirazione di sinistra su internet indegna di ulteriore considerazione. Ora, la Associated Press ha chiarito la questione dimostrando che una borsa petrolifera iraniana "potrebbe condurre le banche centrali del pianeta a convertire in euro alcune delle loro riserve in dollari, causando potenzialmente un declino nella valuta del dollaro".

    Attualmente, il mondo sta annegando nei dollari: persino un piccolo spostamento potrebbe innescare una recessione di massa negli Stati Uniti. Non c'è nulla di anche solo remotamente "cospirativo" al riguardo. E' semplicemente una questione di domanda ed offerta. Se la borsa petrolifera crea meno domanda per il dollaro, di conseguenza la valuta del dollaro cadrà a picco, facendo salire i prezzi dell'energia, delle case, del cibo e di altri beni ancora.

    Il petrolio è stato legato al dollaro sin dagli anni '70, quando l'OPEC acconsentì ad esprimerlo esclusivamente in dollari. Questo fornì agli Stati Uniti un monopolio virtuale che ha permesso loro di mantenere enormi deficit senza paura di fermare gli aumenti dei tassi. Come ha detto Bill O’ Grady della A.G.Edwards, "Se l'OPEC decidesse di non volere più dollari, sarebbe la fine dell'egemonia statunitense, in quanto il dollaro non sarebbe più l'unica valuta di riserva".

    "Se il dollaro perde il suo status come valuta di riserva del mondo, questo costringerebbe gli Stati Uniti a finanziare n modo massiccio il proprio deficit di bilancio gestendo un surplus commerciale, che aumenterebbe l'inflazione". (Associated Press).

    Non è pensabile che gli Stati Uniti ottengano un surplus commerciale in tempi brevi. Bush ha attaccato ferocemente il settore della produzione appaltando a ditte estere 3 milioni di posti di lavoro e facendo chiudere stabilimenti in tutto il paese.

    Le sue miopi politiche di "libero commercio" e gli enormi sgravi fiscali per i ricchi assicurano che gli Statunitensi saranno lasciati ad affrontare costi dell'energia alle stelle ed una valuta in iper-inflazione. Non c'è modo di riorganizzarci abbastanza velocemente per "costruirci la strada" in modo da uscire dal casino dei conti in rosso.

    Attualmente, il debito nazionale è un enorme 8.4 trilioni di dollari con un deficit commerciale altrettanto atroce di 800 miliardi di dollari (7 % del PIL). La domanda del dollaro nel commercio petrolifero, sempre in aumento, è l'unico fattore che ha impedito al dollaro di capitolare a terra. Persino una piccola conversione in euro eroderà la valuta del dollaro e potrebbe accelerare una svendita.

    Attualmente, il petrolio è venduto esclusivamente nella Borsa Petrolifera di Londra e nella Borsa Internazionale di New York, entrambe possedute da investitori statunitensi. Se la borsa iraniana apre, le banche centrali del pianeta ridurranno le loro riserve di dollari per mantenere una parte della loro valuta in euro. Questo è un passo logico per l'Europa, che compra il 70 % del petrolio iraniano. E' anche una scelta ragionevole per la Russia, che vende due-terzi del proprio petrolio all'Europa ma (sorprendentemente) continua ad esprimere quelle transazioni in dollari.

    Washington è riuscita a mantenere il suo monopolio solo sostenendo i regimi più corrotti e repressivi negli Stati del Golfo. La scelta più prudente, per l'Arabia Saudita, sarebbe lasciare il dollaro, indebitato fino al collo, e migliorare i suoi guadagni con il ben più forte euro. Purtroppo, lo Zio Sam ha una pistola puntata alla loro testa. Capiscono che una tale transazione inviterebbe la stessa risposta che ha avuto Saddam 6 mesi dopo essersi convertito agli euro, destituito con la missione "colpisci e terrorizza".

    Grazie ad una spesa sconsiderata, i tagli alla tasse che pesano sul budget e il sorprendente aumento nelle riserve di denaro (la Federal Reserve le ha raddoppiate in soli dieci anni) il dollaro si è diretto verso la discarica. Cina e Giappone (che possiedono 1.7 trilioni di dollari in valuta e titoli statunitensi) si stanno gradualmente allontanando dal dollaro in direzione dell'euro (nonostante la Federal Reserve abbia impedito all'opinione pubblica di conoscere l'estensione dei danni, trascurando la pubblicazione M-3 sugli afflussi di capitale). La Banca Centrale Europea (BCE) e la banca centrale del Giappone stanno cercando disperatamente di evitare la probabilità di un collasso del dollaro emettendo dichiarazioni attentamente formulate per dissipare le paure dell'opinione pubblica mentre si preparano adr un ritiro "ordinato".

    Ma non sarà "ordinato". Il dollaro ha perso il 5 % contro l'euro a partire da aprile e sta calando velocemente. La borsa iraniana potrebbe essere la scossa finale che spingerà il dollaro oltre il limite. Questa è la dura lezione per quelli che scelgono di ignorare i fondamenti dell'economia e costruiscono la loro casa sulla sabbia. Paul Volcker ha anticipato questo scenario in un discorso del 2005, quando disse che gli squilibri del bilancio erano più grandi di quanto avesse mai visto e predetto: "una possibilità del 75 % di un crollo del dollaro nei prossimi 5 anni".

    Volcker aveva ragione, ma il consigliere economico Peter Grandich lo ha riassunto persino meglio quando ha fatto notare: "L'unico a non sapere che il dollaro Usa è morto... è il dollaro Usa".

    Mike Whitney
    Fonte: http://www.informationclearinghouse.info/
    Link: http://www.informationclearinghouse....ticle12960.htm
    07.05.2006

    Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di CARLO MARTINI

    VEDI ANCHE: UNA RETE DI INTRIGHI PETROLIFERI

    LA BORSA PETROLIFERA DELL'IRAN NON E' UN CASUS BELLI...

    LA BORSA PETROLIFERA IRANIANA E' UN GROSSO PERICOLO PER IL DOLLARO

    IL PROGETTO DELLA BORSA PETROLIFERA IRANIANA

    LA BORSA PETROLIFERA IRANIANA E' UNA MINACCIA DIRETTA CONTRO IL DOLLARO

    LA VERA ARMA LETALE DI TEHERAN



    TUTTO E' DI TUTTI

  2. #2
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quoto e condivido pienamente, ci aspettano giorni tristi e non ci siamo ancora resi conti del baratro davanti al quale gli USA ci hanno portato.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...io compro la bicicletta...

  4. #4
    Sopra il Nord
    Data Registrazione
    04 Dec 2005
    Località
    Europa autogenocida.
    Messaggi
    8,988
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me l'Iran dovrebbe adattare il Rublo come moneta di scambio

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...non credo sarebbe una mossa intelligente, visto che i loro maggiori scambi commerciali avvengono in Europa ed in Italia in particolare...

    Avanti! Per un Fronte Unito Antimperialista!

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2006
    Messaggi
    578
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    avevo sentito di questa cosa...ma la borsa petrolifera non doveva aprire nella settimana del 20 marzo scorso circa? ha subito un ritardo di qualche tipo? o magari mi confondo e non erano in realtà state fissate date precise??

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è stato un ritardo, è vero.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'Iran e la borsa petrolifera
    Di Majorana (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 02:20
  2. Iran: inaugurata la prima fase della borsa petrolifera
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 18:43
  3. E allora...mambo! [Come ti apro una borsa petrolifera]
    Di Breiner252 nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 11:32
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 00:30
  5. Il Progetto Della Borsa Petrolifera Iraniana
    Di Ibrahim nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 12:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito