User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito fuori gli OGM dalla sardegna!

    non bisogna abbassare la guardia,noi essendo un'isola dobbiamo riuscire a starne fuori a tutti i costi,anche per un fatto di specificità e di valore aggiunto sui nostri prodotti!
    http://www.enricomoriconi.it/html/mo...rder=0&thold=0
    http://www.ecplanet.com/canale/ecolo.../ecplanet.rxdf

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salviamo i Semi Contadini



    Primo anello della catena alimentare

    Perché non ci può essere diritto di scambio di semi e piante fra contadini? Perché i contadini a causa della legislazione che lo proibisce devono scambiarsi tra di loro illegalmente le varietà del loro territorio o della loro tradizione, quelle che loro stessi si tramandano e sanno autoriprodursi, quelle che a volte fanno a meno dei pesticidi e resistono meglio alle avverse condizioni ambientali?
    La regolamentazione del movimento dei semi che si applica in Italia, la stessa per tutte le nazioni europee, mette praticamente fuorilegge ogni seme non iscritto ai registri delle varietà ammesse alla vendita istituiti fin dal 1970. Ma con il passare degli anni dalla istituzione di questi registri, le leggi sono gradualmente diventate più restrittive al punto da non permettere nemmeno lo scambio gratuito di semi fra produttori.

    Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 9 maggio 2001 rende in effetti impossibile ogni cessione o movimento di semi non registrati; mentre il trattato UPOV91 intacca il diritto di risemina dell'agricoltore, ovvero il privilegio che l'azienda agricola ha di riseminare traendo seme da una parte dei propri raccolti. D’altra parte, con l'introduzione in coltivazione delle varietà OGM si apre il rischio della impollinazione spontanea da parte di queste sulle varietà contadine che a quel punto, ibridandosi con le varietà ogm che sono brevettate, diventerebbero automaticamente di proprietà della ditta sementiera che detiene il brevetto e quindi i loro semi non potrebbero essere più riseminati.
    Intanto, le varietà di pubblico dominio, ovvero quelle che sono frutto di selezioni fatte più di trentacinque anni fa e che non pagano royalties a nessuno perché sono patrimonio collettivo in quanto antiche varietà, vanno gradualmente a perdersi, cancellate dai registri europe e sono destinate alla probabile estinzione e a essere completamente sostituite da ibridi F1, i cui semi non si possono riseminare se non penalizzando fortemente la possibilità di raccolto. Oggi, oltre il 90% delle sementi delle varietà commerciali di cetrioli, cocomeri, pomodori, melanzane, zucchine, meloni e peperoni sono ibridi e meno del 3% sono le varietà più vecchie di trentacinque anni.

    In alcune nazioni europee si è riconosciuta l'esistenza e la possibilità di vendita di alcune varietà storiche, recependo una parte della direttiva CEE su cui si fonda il già citato DPR 322/2001, tuttavia è stata proibita la vendita dei prodotti di quelle varietà e sono state destinate al solo uso personale. Inoltre si è chiesto una tassa annuale di registrazione che penalizza i piccoli produttori e distributori di sementi. In Italia non è stata fatta neppure questa applicazione, esponendo il nostro ricco patrimonio storico varietale di semi alla biopirateria e alla copiatura.

    Inoltre le varietà moderne, sia ortive sia agrarie, sono commercializzate con l'unico scopo di favorire una agricoltura industriale e la grande distribuzione organizzata. Gli ortaggi devono essere capaci di superare raccolte meccaniche, imballaggi meccanizzati, lunghi viaggi refrigerati. Devono avere una maturazione uniforme per favorire la raccolta simultanea, dipendono dalla chimica sia per le concimazioni sia per i trattamenti fitosantari. Devono avere un bell'aspetto ma spesso mancano di un buon sapore. Non sono certo adatti per gli orti familiari e per la vendita diretta di prodotti in fattoria.

    Purtroppo questo avanzare di varietà sempre più tecnologiche sembra inarrestabile, ma ciò non ha nulla a che vedere con la possibilità di far circolare ancora, e con una certa libertà, le varietà locali e tradizionali. Perchè autorizzare OGM e ibridi e allo stesso tempo ostacolare in tutti i modi la libera circolazione di semi non registrati? Dobbiamo intuire che la volontà del legislatore sia quella di eliminare ogni possibile alternativa all’industria della genetica alimentare e alle sue sementi?


    Un ritorno alla biodiversità rurale nei campi invece è auspicabile, non solo per un recupero di sapori e aromi di cui le modernità sono povere, ma anche di colori e forme che rendono piacevole mangiare e per favorire il movimento del cibo locale, ovvero della vendita diretta di prodotti di fattoria. L'assurdo è invece che anche un semplice seme di pomodoro tradizionale e contadino, solo perché non registrato, diventa un seme proibito. La iscrizione nei registri di una varietà è una pratica amministrativa lunga e costosa, inaccessibile agli agricoltori, una via impraticabile per le varietà contadine. È quindi urgente togliere queste regolamentazioni e lasciare piena libertà di scambio e diffusione gratuita delle varietà storiche italiane:
    per preservare la biodiversità rurale
    per una agricoltura ricca e variegata
    per il diritto alla alimentazione libera e sana
    per riconoscere il valore della nostra civiltà contadina

    Noi chiediamo:
    l'applicazione della direttiva CEE (98/95) finora disattesa dai governi e la creazione di una lista nazionale che raccolga le varietà locali o dei territori o contadine;
    l'iscrizione libera e gratuita su questa lista per le varietà di coloro che conservano, selezionano e diffondono questa biodiversità;
    che i criteri di iscrizione siano adattati alle particolarità di queste varietà locali, spesso non uniformi o stabili come quelle selezionate;
    uno spazio di libertà totale per scambi liberi di piante e sementi contadine (in quantità corrispondenti ai bisogni di una piccola fattoria), nel rispetto delle precauzioni fitosanitarie essenziali.





    Partecipa alla petizione lasciando la tua firma




    VAI ALLA PETIZIONE ON LINE
    http://www.biodiversita.info/modules.../richiesta.php




    Questa petizione è organizzata da:

    Civiltà Contadina (Cesena)
    Consorzio della Quarantina (Genova)
    Damanhur (Vidracco TO)
    GRTA onlus (Cesena)

    e sostenuta da
    www.lifegate.it
    www.informationguerrilla.org


    www.biodiversita.info

  3. #3
    Il vento vi spazzerà via
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Terraba
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'uomo crede di essere un animale intelligente solo perchè ha avuto il PUDORE di manomettere la natura!

    io non credo che esistano persone in buona fede che in pubblico sostengono che per gli OGM non sia stato accertata la tossicità...

    chi afferma che gli OGM non fanno male è di SICURO una persona che da questo ci guadagna qualcosa...

    Sento poi persone che parlano di sfamare il terzo mondo.... oltre a mentire usano anche la compassione della gente per infilarli una banana transgenica nel culo.

    la mappatura genetica è qualcosa di estremamente complessa... la natura ci ha messo miliardi di anni per costruirla in questo modo...

    L'uomo vuole bruciare le tape?

    ahahahahaha.... L'uomo non potrà mai creare niente che la natura non abbia già considerato fatibile!

    Se il DNA di una pianta non ha preso la strada che voleva l'uomo CI SARA' UN PERCHE'...

    vuol dire che scegliendo un altra strada avrebbe SICURAMENTE creato dei danni all'ambiente dove vive...


    LA NATURA NON FA MAI NULLA PER NULLA.. HA TUTTO UN SENSO... PERCHE' FORZARE UNA SCELTA SAGGIA DI MILIARDI DI ANNI?
    ________________________________

    S'anti furau puru su entu!!!

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    si ha sempre paura di cio che nn si conosce
    gli ogm sicuramente danno un'impatto che potrebbe spaventare ma tuttavia ancora nn è stata accertata la tossicità,
    inoltre gli orgamismi geneticamente modificati sono gia da tempo nelle nostre tavole in america sono molto diffusi
    lasciate spazio alla ricerca perchè se non lo si fa x paura di averne qualche ripercussione nn si andrà mai avanti e si resterà sempre nel punto dove si è adesso..non facciamo sempre di ogni cosa una tragedia.non blocchiamo le strade della scienza xche se siamo ai livelli di oggi in quanto a possibilità di curarci ecc..lo dobbiamo a quelli che dei cambiamenti ne fanno normale uso

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marica
    si ha sempre paura di cio che nn si conosce
    gli ogm sicuramente danno un'impatto che potrebbe spaventare ma tuttavia ancora nn è stata accertata la tossicità,
    inoltre gli orgamismi geneticamente modificati sono gia da tempo nelle nostre tavole in america sono molto diffusi
    lasciate spazio alla ricerca perchè se non lo si fa x paura di averne qualche ripercussione nn si andrà mai avanti e si resterà sempre nel punto dove si è adesso..non facciamo sempre di ogni cosa una tragedia.non blocchiamo le strade della scienza xche se siamo ai livelli di oggi in quanto a possibilità di curarci ecc..lo dobbiamo a quelli che dei cambiamenti ne fanno normale uso

    che c'entra con la ricerca,gli ogm non sono medicine!ci sono studi che stanno dimostrando modificazioni genetiche agli orrganismi nutriti con ogm!chi spinge per la diffusione sono le multinazionali,che hanno interesse a monopolizzare il mercato,quindi interesse economico,e non scientifico!e poi si sta giocando col fuoco,chi assicura che a forza di fare manipolazioni non possa crearsi qualcosa di incontrollabile?!aggiungo che le colture ogm sono una minaccia seria per il mantenimento delle biodiversità,fondamentali anche per non rischiare di portare alla fame l'umanità!


    http://www.ecplanet.com/canale/ricer.../ecplanet.rxdf


    http://www.ecplanet.com/canale/ricer...50/ogm-/0/s/it

  6. #6
    Il vento vi spazzerà via
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Terraba
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marica
    si ha sempre paura di cio che nn si conosce
    gli ogm sicuramente danno un'impatto che potrebbe spaventare ma tuttavia ancora nn è stata accertata la tossicità,
    inoltre gli orgamismi geneticamente modificati sono gia da tempo nelle nostre tavole in america sono molto diffusi
    lasciate spazio alla ricerca perchè se non lo si fa x paura di averne qualche ripercussione nn si andrà mai avanti e si resterà sempre nel punto dove si è adesso..non facciamo sempre di ogni cosa una tragedia.non blocchiamo le strade della scienza xche se siamo ai livelli di oggi in quanto a possibilità di curarci ecc..lo dobbiamo a quelli che dei cambiamenti ne fanno normale uso
    scusami marica ma sono gli OGM a bloccare la scienza...

    Non sono uno sprovveduto, parlo male delgi OGM perchè la TOSSICITA' è stata accertata!!!

    Gli OGM sono mutogeni questo vuol dire che creano malformazioni e tumori!!!

    Gli Stati Uniti sono un popolo gravemente malato... hanno una serie di malattie incredibili!!!

    Inoltre gli OGM fanno parte di un progetto delle multinazionali dei sementi per rendere dipendenti gli agricoltori dai produttori di sementi stessi... RENDENDO STERILI LE PIANTE!!!

    [UQueste piante si possono incrociare facilmente con le piante selvatiche creando una distruzzione delle vegetazione del luogo!
    [/U]
    Questo la scienza lo sa benissimo... marica... INFORMATI!!!
    ________________________________

    S'anti furau puru su entu!!!

  7. #7
    Il vento vi spazzerà via
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Terraba
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ad Arborea Si Fanno Gia' Uso Da Diversi Anni Piante Ogm Che Vengono Date In Pasto Alle Mucche Che Voi Mangiate E Ne Bevete Il Latte!!!


    Fermiamoli!!!!
    ________________________________

    S'anti furau puru su entu!!!

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aresti
    Inoltre gli OGM fanno parte di un progetto delle multinazionali dei sementi per rendere dipendenti gli agricoltori dai produttori di sementi stessi... RENDENDO STERILI LE PIANTE!!!

    [UQueste piante si possono incrociare facilmente con le piante selvatiche creando una distruzzione delle vegetazione del luogo!
    [/U]
    Questo la scienza lo sa benissimo... marica... INFORMATI!!!
    qui sta il punto,noi essendo un'isola,abbiamo il dovere e le possibilità di salvare il nostro patrimonio colturale,che così avrebbe un valore aggiunto anche economico!spero che irs lo prenda in considerazione come probblema!

    ps: cercate di non piantare + neanche le piante che non sono autoctone....,bisognerebbe tutelare anche il "verde sardegna",se avete notato,le tonalità di verde che abbiamo qua ,non si trovano da altre parti!

  9. #9
    Il vento vi spazzerà via
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Terraba
    Messaggi
    779
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu
    qui sta il punto,noi essendo un'isola,abbiamo il dovere e le possibilità di salvare il nostro patrimonio colturale,che così avrebbe un valore aggiunto anche economico!spero che irs lo prenda in considerazione come probblema!

    ps: cercate di non piantare + neanche le piante che non sono autoctone....,bisognerebbe tutelare anche il "verde sardegna",se avete notato,le tonalità di verde che abbiamo qua ,non si trovano da altre parti!

    PAROLE SANTE!!!

    ________________________________

    S'anti furau puru su entu!!!

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sicuramente la flora che si trova in Sardegna è per la maggior parte endemica e cio vuol dire che la troviamo solo da noi ma qua si tratta di altro.
    Non voglio diffendere gli ogm, intendiamoci, ma non credo che possano essere solo dannosi.
    guardiamoci in faccia cose che danneggiano la salute c'è ne sono un'infinità e la gente ne fa normale uso alcuni farmaci fanno male alla salute eppure vengono usati per curare gravi patologie!
    l'ingegneria genetica è il futuro si sta estendendo in tutti i campi che l'uomo controlla ma escluderla signifecherà non essere più competitivi nei mercati poichè con l'ingegneria genetica si producono piante che possono resistere a particolari parassiti aumentando la produzione e abbassando il prezzo di mercato..e per le leggi del mercato l'uomo segue il principio edonistico, cioè compra quello che costa meno.!.Rifiutando certe sperimentazioni si resta arretrati!!
    sono la prima che pagherebbe per vivere nel mondo dove l'uomo è piu animale che essere superiore (superiore di chè poi..)
    MA CARI MIEI BENVENUTI NELLA REALTà

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-13, 10:21
  2. Golpe del PDL sardegna per far fuori gli indipendentisti.
    Di Morfeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-13, 18:49
  3. fuori l'alitaglia dalla Sardegna!
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-06, 09:44
  4. La Sardegna fuori dall'obiettivo 1
    Di frankobollo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 20:42
  5. Fuori i Radicali dalla CDL, fuori il loro nichilismo etico!
    Di Italianhawk83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 00:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito