Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Il Testamento Del Duce. Riflessioni A Riguardo

    RAgazzi mentre navigavo 1po nel sito di storia e letteratura dell'università. Mi sono soffermato a leggere un po gli articoli riguardanti la personalita' del Duce nel ventennio. E mi è capitato poi di leggere le scritture del suo Testamento che ha lasciato alla storia. Ci sono delle parti davvero interessanti dei punti che mi piacerebbe discutere con voi. Uno dei punti che lui illustra è il suo passaggio all'epoca al socialismo e comprendendo veramente la differenza di dottrina che il socialismo all'ora portava cone delle idee vere e concrete. Lascio a voi gli altri punti per esprimere una vostra opionione a riguardo. Vi incollo il Testo sotto.



    Testamento di Mussolini
    Nessuno che sia un vero italiano, qualunque sia la sua fede politica, disperi nell'avvenire. Le risorse del nostro popolo sono immense. Se saprà trovare un punto di saldatura, recupererà la sua forza prima ancora di qualche vincitore. Per questo punto di fusione io darei la vita anche ora, spontaneamente, qualunque sia purchè improntato a vero spirito italiano. Dopo la sconfitta io sarò coperto furiosamente di sputi, ma poi verranno a mondarmi di venerazione. Allora sorriderò, perchè il mio popolo sarà in pace con se stesso.

    Il lavoratore che assolve il dovere sociale senz'altra speranza che un pezzo di pane e la salute della propria famiglia, ripete ogni giorno un atto di eroismo. La gente del lavoro è infinitamente superiore a tutti i falsi profeti che pretendono di rappresentarla. I quali falsi profeti hanno buon gioco per l'insensibilità di chi avrebbe il sacrosanto dovere di provvedere. Per questo sono stato e sono socialista. L'accusa di incoerenza non ha fondamento. La mia condotta è sempre stata rettilinea nel senso di guardare alla sostanza delle cose e non alla forma. Mi sono adattato socialisticamente alla realtà. Man mano che l'evoluzione della società smentiva molte delle profezie di Marx, il vero socialismo ripiegava dal possibile al probabile. L'unico socialismo attuabile socialisticamente è il corporativismo, punto di confluenza, di equilibrio e di giustizia degli interessi rispetto all'interesse collettivo.

    La politica è un'arte difficilissima tra le difficili perchè lavora la materia inafferrabile, più oscillante, più incerta. La politica lavora sullo spirito degli uomini, che è una entità assai difficile da definirsi, perchè è mutevole. Mutevolissimo è lo spirito degli italiani. Quando io non ci sarò più, sono sicuro che gli storici e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi dietro per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio. Altri forse potrà dominare col ferro e col fuoco, non col consenso come ho fatto io. La mia dittatura è stata assai più lieve che non certe democrazie in cui imperano le plutocrazie. Il fascismo ha avuto più morti dei suoi avversari e il 25 luglio al confino non c'erano più di trenta persone.

    Quando si scrive che noi siamo la guardia bianca della borghesia, si afferma la più spudorata delle menzogne. Io ho difeso, e lo affermo con piena coscienza, il progresso dei lavoratori. Tra le cause principali del tracollo del fascismo io pongo la lotta sorda ed implacabile di taluni gruppi industriali e finanziari, che nal loro folle egoismo temevano ed odiano il fascismo come il peggior nemico dei loro inumani interessi. Devo dire per ragioni di giustizia che il capitale italiano, quello legittimo, che si regge con la capacità delle sue imprese, ha sempre compreso le esigenze sociali, anche quando doveva allungare il collo per far fronte ai nuovi patti di lavoro. L'umile gente del lavoro mi ha sempre amato e mi ama ancora.

    Tutti i dittatori hanno sempre fatto strage dei loro nemici. Io sono il solo passivo: tremila morti contro qualche centinaio. Credo di aver nobilitato la dittatura. Forse l'ho svirilizzata, ma le ho strappato gli strumenti di tortura. Stalin è seduto sopra una montagna di ossa umane. E' male? Io non mi pento di avere fatto tutto il bene che ho potuto anche agli avversari, anche nemici, che complottavano contro la mia vita, sia con l'inviare loro dei sussidi che per la frequenza diventavano degli stipendi, sia strappandoli alla morte. Ma se domani togliessero la vita ai miei uomini, quale responsabilità avrei assunto salvandoli? Stalin è in piedi e vince, io cado e perdo. La storia si occupa solamente dei vincitori e del volume delle loro conquiste ed il trionfo giustifica tutto. La rivoluzione francese è considerata per i suoi risultati, mentre i ghigliottinati sono confinati nella cronaca nera.

    Vent'anni di fascismo nessuno potrà cancellarli dalla storia d'Italia. Non ho nessuna illusione sul mio destino. Non mi processeranno, perchè sanno che da accusato diverrei pubblico accusatore. Probabilmente mi uccideranno e poi diranno che mi sono suicidato, vinto dai rimorsi. Chi teme la morte non è mai vissuto, ed io sono vissuto anche troppo. La vita non è che un tratto di congiunzione tra due eternità: il passato ed il futuro. Finchè la mia stella brillò, io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me. Io andrò dove il destino mi vorrà, perchè ho fatto quello che il destino mi dettò.

    Non è la fede che arriva nell'ora del crapuscolo quella che mi sostiene, è la fede della mia infanzia e della mia vita che mi impone di dover credere, anche quando avrei diritto di dubitare. Non so se questi miei appunti saranno mai letti dal popolo italiano; vorrei che fosse così, per dargli la possibilità di raccogliere in confessione di fede il mio ultimo pensiero. Non so nemmeno se gli uomini mi concederanno il tempo sufficiente per scriverli. Ventidue anni di governo non mi rendono probabilmente degno, a giudizio umano, di vivere altre ventiquattro ore.

    Ho creduto nella vittoria delle nostre armi, come credo in Dio, Nostro Signore, ma più ancora credo nell'Eterno, adesso che la sconfitta ha costituito il banco di prova sul quale dovranno venire mostrate al mondo intero la forza e la grandezza dei nostri cuori. E' ormai un fatto che la guerra è perduta, ma è anche certo che non si è vinti finchè non ci si dichiari vinti. Questo dovranno ricordare gli Italiani, se, sotto la dominazione straniera, arriveranno a sentire l'insoffocabile risveglio della loro coscienza e dei loro spiriti.

    Oggi io perdono a quanti non mi perdonano e mi condannano condannando se stessi. Penso a coloro ai quali sarà negato per anni di amare e soffrire per la patria e vorrei che essi si sentissero non solo testimoni di una disfatta, ma anche alfieri della rivincita. All'odio smisurato ed alle vendette subentrerà il tempo della ragione. Così riacquistato il senso della dignità e dell'onore, son certo che gli italiani di domani sapranno serenamente valutare i coefficienti della tragica ora che vivo. Se questo è dunque l'ultimo giorno della mia esistenza, intendo che anche a chi mi ha abbandonato e a chi mi ha tradito, vada il mio perdono, come allora perdonai al Savoia la sua debolezza.
    I fascisti che rimarranno fedeli ai principii dovranno essere cittadini esemplari. Essi dovranno rispettare le leggi che il popolo vorrà darsi e cooperare lealmente con le autorità legittimamente costituite per aiutarle a rimarginare nal più breve tempo possibile le ferite della patria. Chi agisce diversamente dimostrerebbe di ritenere la patria non più patria quando si è chiamati a servirla dal basso. I fascisti, insomma, dovranno agire per sentimento, non per risentimento. Dal loro contegno dipenderà una più sollecita revisione storica del fascismo, perchè adesso è notte, ma poi verrà giorno.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    La mia terra
    Messaggi
    2,187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dionisio

    Tutti i dittatori hanno sempre fatto strage dei loro nemici. Io sono il solo passivo: tremila morti contro qualche centinaio. Credo di aver nobilitato la dittatura. Forse l'ho svirilizzata, ma le ho strappato gli strumenti di tortura. Stalin è seduto sopra una montagna di ossa umane. E' male? Io non mi pento di avere fatto tutto il bene che ho potuto anche agli avversari, anche nemici, che complottavano contro la mia vita, sia con l'inviare loro dei sussidi che per la frequenza diventavano degli stipendi, sia strappandoli alla morte. Ma se domani togliessero la vita ai miei uomini, quale responsabilità avrei assunto salvandoli? Stalin è in piedi e vince, io cado e perdo. La storia si occupa solamente dei vincitori e del volume delle loro conquiste ed il trionfo giustifica tutto. La rivoluzione francese è considerata per i suoi risultati, mentre i ghigliottinati sono confinati nella cronaca nera.

    Questa e' la parte di cui nessuno vuole mai parlare:quando il Duce viene paragonato a Hitler e Stalin,come se fosse stato un sanguinario genocida,ci si dimentica che era una dittatura basata sul consenso popolare.Invece si glorifica magari la rivoluzione francese e sovietica,con i loro massacri e il terrore che imponevano alla popolazione.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da audace12
    Invece si glorifica magari la rivoluzione francese e sovietica,con i loro massacri e il terrore che imponevano alla popolazione.
    perchè il fascismo non ha mai fatto nulla di tutto ciò...

  4. #4
    Lupo ululà...castello ululi'..
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    573
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    perchè il fascismo non ha mai fatto nulla di tutto ciò...

    certamente nn nella misura dei fautori della tua "FALCE E MARTELLO"...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    certamente nn nella misura dei fautori della tua "FALCE E MARTELLO"...
    la mia falce e martello in ITALIA non ha mai fatto nulla di tutto ciò, se poi vogliamo valutare i suoi "effetti" a livello internazione non possiamo non riservare i fascismi del XX secolo ad un trattamento analogo... SVEGLIA i crimini di cui tu parli NEL NOSTRO PAESE sono stati commessi su larga scala esclusivamente dal fascismo nello scorso secolo...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Località
    Martina Franca, Italy
    Messaggi
    1,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    la mia falce e martello in ITALIA non ha mai fatto nulla di tutto ciò, se poi vogliamo valutare i suoi "effetti" a livello internazione non possiamo non riservare i fascismi del XX secolo ad un trattamento analogo... SVEGLIA i crimini di cui tu parli NEL NOSTRO PAESE sono stati commessi su larga scala esclusivamente dal fascismo nello scorso secolo...


    Scusa, hai mai sentito parlare di triangolo della morte?

    Hai mai sentito parlare di Foibe? Le ritieni solo un fenomeno geologico?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    certamente nn nella misura dei fautori della tua "FALCE E MARTELLO"...
    BENDETTO PIPPO ! STRAQUOTO CON TE !

    IN ALTO I CUORI FRATELLO

    \

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    61
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    la mia falce e martello in ITALIA non ha mai fatto nulla di tutto ciò, se poi vogliamo valutare i suoi "effetti" a livello internazione non possiamo non riservare i fascismi del XX secolo ad un trattamento analogo... SVEGLIA i crimini di cui tu parli NEL NOSTRO PAESE sono stati commessi su larga scala esclusivamente dal fascismo nello scorso secolo...
    e con questo ti pare il culo in italia ? ma che minkia centra ke in italia nn ha fatto niente... e quindi sei giustificato?? ma va va..

    e cmq stiamo parlando DEL FASCISMO ITALIANO DEL DUCE non generalizzare dittature sanguinose e maledette.

    CMQ PREGO I CAMERATI DI DISCUTERE SULL'argomento DEL TESTAMENTO E NN LITIGARE CON IL SOLITO .......

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Feb 2006
    Messaggi
    448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dionisio
    e con questo ti pare il culo in italia ? ma che minkia centra ke in italia nn ha fatto niente... e quindi sei giustificato??
    io non vedo cosa c'entri ma il comunismo italiano si... dal momento che non ha fatto niente è giustificato...
    saluti

  10. #10
    Nihil humani a me alieno puto
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rocker503
    io non vedo cosa c'entri ma il comunismo italiano si... dal momento che non ha fatto niente è giustificato...
    saluti
    non aver fatto niente ed aver tentato di mistificare la storia nascondendo i propri crimini sono due cose diverse sai... il comunismo italiano ha un po' meno responsabilità di quelli del resto del mondo semplicemente perchè è sempre stato rifiutato dal popolo Italiano e non è mai riuscito ad imporsi

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-09, 18:35
  2. Il Testamento Politico Del Duce
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 13:19
  3. il testamento del DUCE
    Di Blitzkrieg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-07, 12:38
  4. il testamento del Duce
    Di cameratamarco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-08-02, 23:38
  5. Il testamento del duce
    Di caracalla nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-03-02, 15:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito