User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho letto in particolare il documento "rigenerazioni", quello dei bertinottiani. E' talmente assurdo dal punto di vista ideologico e contraddittorio politicamente che riesce davvero a fare sorridere. Ma la "democrazia", si sa, farà in modo che otterrà la maggioranza....

  2. #12
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma poi, a dirla tutta, il bertinottismo stesso è un insieme caotico di contraddizioni propinate, ad onor del vero, con grazia telegenica.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komsomol
    ho letto in particolare il documento "rigenerazioni", quello dei bertinottiani. E' talmente assurdo dal punto di vista ideologico e contraddittorio politicamente che riesce davvero a fare sorridere. Ma la "democrazia", si sa, farà in modo che otterrà la maggioranza....
    sono d'accordo sul fatto che sia, soprattutto politicamente, contraddittorio; è però molto "accattivante" nei termini e questo è sempre un punto di forza.

  4. #14
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Ospite d'onore Pietro Ingrao, 91 anni....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #15
    Costruttivista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
    Messaggi
    1,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    confermo, infatti la mia paura è quella che abbia un certo appeal per i giovanissimi, magari meno dediti all'approfondimento ideologico; insomma per tutti quelli che mettono magliette del che e sventolano bandiere della pace, oppure che vedono nella sinistra europea un novo comintern.....

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2006
    Messaggi
    1,948
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da komsomol
    confermo, infatti la mia paura è quella che abbia un certo appeal per i giovanissimi, magari meno dediti all'approfondimento ideologico; insomma per tutti quelli che mettono magliette del che e sventolano bandiere della pace, oppure che vedono nella sinistra europea un novo comintern.....
    più che di approfondimento ideologico, io credo che possa fare presa, come altri documenti, su chi è meno politicizzato e su chi magari ha meno esperienza di militanza. al congresso si è visto, comunque, come chi ha fatto, ad esempio, un forte richiamo all'ideologia ha affascinato in molti.

    personalmente appoggerò il terzo documento, quello di sinistra critica; credo però che tutti dovremmo cercare di evitare lo "scontro interno" ma piuttosto rilanciare diverse progettualità politiche e vedere la conferenza come un importante punto di partenza per la riorganizzazione dei giovani comunisti, organizzazione che almeno da un paio di anni annaspa per mancanza di proposte e di, appunto, progettualità politica non solo a livello nazionale, ma anche in tantissime realtà locali.

  7. #17
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sinceramente il documento dei bertinottiani manco l'avevo letto, tanto non li avrei mai appoggiati, visto quello che combinano qui a Genova, m'avete fatto venire la curiosità e ho colmato la lacuna. Io di ideologia ce ne vedo ben poca, a parte la consueta distorsione strumentale della concezione leninista di "potere", ci vedo piuttosto la stanca e meccanica riproposizione dei soliti assiomi già ampiamente smentiti dalla realtà dei fatti.....

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Devo dire che leggendo i vari documenti non ne ho trovato praticamente nessuno condivisibile per più del 50-60%.
    Non condivido le critiche fatte al primo documento...non perchè non sia criticabile ma perchè non vedo spazio per le critiche fatte...alle proposte politiche (che non ci sono, probabilmente taciute per evidenti difficoltà ed imbarazzi), all'ideologia (che non vedo...vedo solo vari esempi slegati da un discorso comune)...è un po' un'accozzaglia di idee messe insieme.
    Ma anche il terzo documento...mah, questi continui, incessanti, spasmodici richiami ad esaltatissimi risultati raggiunti all'estero, questo continuo spasmodico, incessante ed esaltatissimo richiamo ai movimenti e questa piccola, facile e sperduta analisi della situazione politica italiana mi fanno pensare ad un documento creato da una parte che, nel momento in cui dovesse avere la maggioranza dei GC (e poi, cresciuti, essere la maggioranza di RC) avrebbe un peso politico quasi del tutto nullo.
    E la parola "politico" di quest'ultima frase ha tutte le sfaccettature possibili.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piuttosto mi sembra più interessante e politicamente "compiuto" il secondo documento. Per lo meno si cala nella situazione italiana, nel mondo che bisogna affrontare e cambiare, senza troppe ipocrisie anche se con soluzioni che condivido solo in parte. Ma per la, diciamo, "forma" è un documento interessante, di attività politica seria.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. conferenza giovani comunisti
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 14:26
  2. Giovani Comuniste/i: un punto fermo, sempre in costante ricerca
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 16:27
  3. conferenza dei giovani democratici 18-20 maggio
    Di benfy nel forum Americanismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-05-07, 01:00
  4. Conferenza nazionali Giovani Comunisti
    Di anticapitalista (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 09:31
  5. Ii Conferenza Giovani Comunisti
    Di Rakovskij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-02, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito