Originariamente Scritto da
informauro
Appena nota la compagine del nuovo governo si sono scatenate le critiche: da destra e da sinistra, con le motivazioni più diverse.
Mi permetto di cogliere alcuni appunti
1) Il Governo Prodi è il frutto evidente di un compromesso articolato. Troppo articolato (voto 6-). L'ipotesi di un monocolore del Partito ulivista, già avanzata da diversi, non regge per un semplice motivo: il Partito Democratico non c'è ancora. E - salvo dichiarazioni di facciata - non so a quanti effettivamente stia a cuore. A me, si.
2) Scontato D'Alema agli affari esteri, non sorprende Amato agli Interni (voto 7).
Sorprende invece il particolare non secondario di aver lasciato intatto il dicastero dell'Economia. Secondo me andava nuovamente scisso, affidando le entrate ad un ministero indipendente, visto che la lotta all'evasione mi pare sia un cardine quasi ideologico della coalizione. (Voto 5)
3) Il numero dei dicasteri è eccessivo (voto 3): non mi piace la divisione fra "affari regionali" e "funzione pubblica". Peggio ancora - non so se si riesca ad intuire - è la presenza di "giovani e sport" separata dalla "famiglia" . Infine disastroso ed incomprensibile la suddivisione fra "Trasporti" e "Comunicazioni": i trasporti non mettono in comunicazione, da che mondo è mondo?
Ho dato voti negativi ben conscio del fato che si poteva e si doveva far meglio: ora spero con tutto il cuore che questo governo si contraddistingua nel FARE. E nel FARE BENE.
Informauro