Pagina 2 di 30 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 294
  1. #11
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Ho letto Università e basta: non so se hanno accorpato la Ricerca con l' Università o con l' Istruzione (la Ricerca scientifica non è solo quella universitaria ma soprattutto quella Cnr ecc). Magari se ne sono dimenticati e non l' hanno data a nessuno.
    Mussi Università e Ricerca Scientifica.

  2. #12
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dobbiamo fare anche noi il thread in rilevo: "Attività del governo", e concellare le provocazioni di nuvolarossa ...

    Propongo ai moderatori di mettere in rilevo questo thread, o di crearne uno nuovo analogo.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Puo’ Un Bravo Nocchiero Riportare La Barca In Acque Calme ?

    Molti Italiani, sperano fortemente che :

    - Prodi faccia pertire l' economia;
    - inizi con lui il processo di risanamento, che permetta ad un nuovo Nocchiero di ri portare la Barca Italia in acque chete.

    Ritengo che il primo obiettivo abbia poche probabilità di essere raggiunto. Quanto al secondo, sono anche molto pessimista. Infatti Prodi sarà certo capace, ma.... ha sotto di sé una struttura fatiscente...

    Se l’ Italia fosse, come tanti Paesi della U.E., un Paese normale cioé governabile, un nuovo ed affidabile Nocchiero porterebbe la Barca Italia in acque più calme. Ma l’ Italia non é un Paese normale né governabile, anzi é un Paese in balia dei quattro Dittatori: la Confusione, l’ Irresponsabilità, la Rassegnazione, l’Allegra Gestione.

    Senza l’ analisi necessaria ed urgente che indichi le CAUSE per cui i quattro dittatori hanno preso il potere............; che individui quali sono le forze positive in grado di combattere le forze negative al soldo dei quattro dittatori, ........ nel Villaggio Globale non c’ é scampo per lo Stivale.

    Suggerisco, per guardare in faccia la realtà, di leggere i testi:

    - La Barca va...;
    - Cullarsi nelle fatue illusioni;
    - La Pubblica Distruzione;
    - Metodi e risultati sociali;
    - Divaricazione dall’ Europa
    - Cocci
    - Lo Stivale ha perso le staffe.
    - Il Male Oscuro

    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr

    I testi suggeriti si trovano su:
    http://angrema.blogspot.com
    www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”)
    http://angrema.blogspot.com.blog.kat...gressoangrema/

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Viminale: Immigrati, Ne regolarizzeremo più di 170mila

    Immigrati, interviene il Viminale
    'Ne regolarizzeremo più di 170mila'




    ROMA - Il tetto di regolarizzazione degli immigrati potrà superare i 170mila previsti per l'anno in corso. Il Viminale, con una nota, specifica che "rispetto alla quota di 170.000 unità, fissata nel citato decreto flussi, vi è un'eccedenza di domande presentate pari a circa 315.000. E' dunque possibile - ma lo sapremo solo più avanti - che le domande in regola superino la quota inizialmente fissata". Dunque potrebbero essere regolarizzati un numero superiore di lavoratori stranieri e per far questo il governo pensa a nuovi decreti. "Il comunicato diffuso stamane dal Viminale - dice il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero - chiarisce l'inesistenza di presunte divergenze all'interno del governo in tema d'immigrazione". E spiega: ".Nei tempi tecnici necessari, si verificherà quindi la corrispondenza tra il numero delle domande e quanto previsto dal decreto flussi varato dal governo Berlusconi". "Ove questa corrispondenza non vi fosse - aggiunge - la strada di un nuovo decreto appare come la più rapida ed efficace". "Si è quindi aperto - conclude Ferrero - un percorso per affrontare in modo degno di un Paese civile il grande tema dei migranti".

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Mussi (Università)

    Ecco le priorità del ministero Mussi
    "Ricerca e atenei, servono più fondi"

    Il viceministro Luciano Modica: "Ecco perché abbiamo bloccato i decreti"




    Il neo-ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi ROMA - A circa dieci giorni dall'insediamento del nuovo governo Prodi, Fabio Mussi, nuovo ministro della Ricerca e dell'Università (il dicastero è stato diviso da quello dell'Istruzione, dov'è andato Giuseppe Fioroni) è già a lavoro. Con una priorità: "Occorre subito incrementare le risorse, perché siamo alla metà o a un terzo di quello che spendono paesi a noi equivalenti". L'Italia, prosegue "perde colpi e non riesce a valorizzare l'enorme potenzialità che ha". Sottosegretari all'Università e alla Ricerca sono stati nominati Luciano Modica (senatore Ds ed ex-presidente della Conferenza dei Rettori) e Nando Dalla Chiesa (ex-senatore della Margherita e docente di Sociologia economica).

    Tra gli obiettivi principali del nuovo ministero, quello di portare al 2% la percentuale del Pil destinata alla ricerca e all'università, che oggi è la metà: i fondi che vengono elargiti per il settore dell'istruzione "oggi sono troppo bassi - ha ribadito Mussi nel suo primo incontro pubblico all'università di Palermo - e bisogna spendere di più e soprattutto spendere bene. La spesa non può rimanere invariata".

    E che fare, poi, della tanto discussa legge Moratti? Il nuovo ministro per prima cosa ha deciso di ritirare tre tra gli ultimi decreti emessi. Il primo è quello che riguarda l'istituzione dell'Università di Studi Europei legalmente riconosciuta (non statale) "Franco Ranieri", di Villa San Giovanni (RC) in attesa di "ulteriori valutazioni". Il decreto era stato emesso il 16 maggio scorso dall'ex-ministro Moratti.

    Poi è toccato al decreto 216 del 10 aprile scorso, "Definizione delle linee generali d'indirizzo della programmazione delle università per il triennio 2007-2009", al cui interno, il punto riguardante le classi di laurea, rendeva totalmente autonome le università di sperimentare la nuova organizzazione delle classi. Infine è stato il turno di quello dell'11 aprile n. 217
    , "Individuazione dei parametri e dei criteri per il monitoraggio e la valutazione dei risultati dell'attuazione dei programmi nelle università". Su questi ultimi due punti è intervenuto anche il presidente del Consiglio Romano Prodi, che nel documento inviato ai presidenti delle Camere per indicare le prime misure che il govenrno intende prendere in avvio di legislatura ha scritto che è necessario "correggere i decreti sulle nuove classi di laurea e sulla programmazione triennale 2007-2009".

    "Ho ritirato" i decreti emessi "negli ultimi giorni della legislatura", spiega Mussi, per "riemetterli rapidamente, e tutte le classi di laurea partiranno dal 2007. Poi ho ritirato anche quello sulla programmazione triennale, perché avrebbe effetti collaterali indesiderati. Infatti, dei 175 milioni di euro previsti, una norma apparentemente inoffensiva attribuisce il 75% delle risorse al Nord, e specificatamente a Milano, e qui ci sono onde sospette, il 20% al centro Italia e solo il 5% da Roma in giù".
    Mussi, inoltre, ha detto di aspettarsi che, in base al terzo punto programmatico del governo Prodi, che prevede maggiori stanziamenti per università e ricerca scientifica, ci sia "un incremento delle risorse e una loro equa redistribuzione". La situazione del finanziamento per la ricerca italiana secondo il ministero è "catastrofica": "Oggi - fanno sapere - c'è una situazione di precariato simmetrica nel lavoro e nell'università. Bisogna organizzare la società e bisogna che nelle università ci sia meno precariato perché niente è più contrario alla scienza che il precariato".

    Tra le prime priorità anche quella di un viaggio nel mondo accademico per tastare con le proprie mani il malessere di professori, rettori e ricercatori e ascoltare la loro voce: "Ho sentito la necessità - spiega Mussi - di guardare a fondo nel mondo dell'università italiana" e da subito "inizia il mio viaggio tra ricercatori, docenti e studenti. E proprio agli studenti faccio un appello: dite la vostra e mettetevi in gioco, perché dall'università e dalla ricerca dipende il destino del nostro Paese e del Mezzogiorno. Visiterò tutte le università, non solo quelle più grandi. Non credo al riformismo dall'alto, occorre andare in giro, guardare le persone negli occhi, rettori, accademici, ricercatori. Entro qualche mese penso di poter presentare un piano più preciso di interventi legislativi e amministrativi ispirati al valore della libertà".
    (26 maggio 2006)

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pubblica Distruzione

    Allora, Mussi ha appena detto: "L'Italia, prosegue "perde colpi e non riesce a valorizzare l'enorme potenzialità che ha".

    BRAVISSIMO ! ! E un' ottimo sommario del gigantesco problema sociale italiano. Infatti, vi dico io che ho lavorato in U.E. per 20 anni e passa:
    - gli Italiani emigrati sono spesso i più brillanti degli europei, ad una condizione: che siano emigrati e abbiani imparato in U.E. a lavorare con efficienza, impegno e serietà.
    - tanti Italiani, (ache Marconi) hanno fatto un buco nell' acqua in Italia. Sono
    poi partiti, hanno imparate certe cose che non si conoscono in Italia (l' efficienza ad es.). RIescono spesso meglio di altri europei, perché imparano I METODI appropriati, e riescono quindi a usare al 100 % la loro creatività...

    SE la società italiana non funziona (e non puo' funzionare), cio' é dovuto a :

    LETTERA DI UN EMIGRATO


    Il SISTEMA ITALIA A INIZIO SECOLO

    Difficoltà di gestire il Paese (e la FIAT, l' Alitalia) con risultati di livello europeo. L’ aumento degli insuccessi sociali degli ultimi lustri ha generato scetticismo verso lo stato. I servizi e i diritti promessi dalla costituzione e dalle leggi dello stato non sono realizzati in maniera affidabile, regolare, efficiente, equanime.

    La società italiana é come un enorme piatto, di puré di patate (être dans la purée = essere nei guai). Ogni cittadino, in una società senza regole, muove il proprio mestolo a modo suo. Tanti mestoli che girano con sensi e ritmi diversi. Manovrati talvolta da padrini (quelli che fanni i mazzi), talvolta da cittadini di secondo piano (quelli che si fanno mettere nei mazzi). Qualcuno gira in maniera forsennata. Alcuni, fra i mestoli, si scontrano fra loro, talvolta con zuffe improvvise.

    Quali i motivi primari di tali incapacità ? Non é difficile analizzarli, confrontandoci alla parte seria dell' Europa.


    DEFRAUDATI DALLA PUBBLICA dISTRUZIONE

    Noi Italiani, defraudati dei nostri diritti.

    Dalla Pubblica dIstruzione, fra l' altro, per decenni. Essa infatti non ha saputo insegnare ai cittadini:

    - i doveri dei cittadini verso la collettività, applicati in maniera reale, continua, efficace;
    - i doveri delle strutture dello stato di applicare la costituzione e le leggi, per offrire a tutti i cittadini i servizi promessi, in modo efficace, organizzato, programmato, equamine. Per poter ottenere che tutti i cittadini siano effettivamente eguali davanti alla legge, senza eccezioni;
    - la pratica delle chiarezza degli intenti e gli strumenti necessari ad avere, specie in ambito pubblico, la coincidenza tra dichiarazioni di intenti e realizzazioni effettive;
    - l' imperativo della precisone, della coerenza e della responsabilità di ogni singolo cittadino;
    - il pensiero organizzato e strutturato, il dialogo diretto, necessari nell' era del commercio globale e delle tecniche digitali.

    Tutti questi mancati insegnamenti hanno fatto si che loschi figuri abbiano avuto una gran faciltà a diffondere, nel "Paese del poco chiaro", il doppio linguaggio, la falsità di dichiarazioni irresponsabili, i doppi scenari (anzi la sceneggiata), la demagogia, la incoerenza.

    Non é stato insegnato ai cittadini il buon senso, l' educazione, il rigore, la responsabilità del proprio operato. Per cui essi non sono stati in grado, in tempo di elezioni, di sceverare i venditori di chiacchiere senza esperienza dai candidati in possesso di professionalità per costruire, modificare, migliorare...

    Essendosi pensato, alla Pubblica dIstruzione, solo alla ISTRUZIONE degli studenti, ignorando l' EDUCAZIONE, il cittadino tipo ignora gran parte dei suoi doveri. E non é divenuto mai conscio dei propri diritti. La rassegnazione alla sopraffazione impera infatti in molte regioni e settori del sociale.

    Guardiamoci intorno, in U.E. In ogni Paese c' é una società in cui i cittadini usano il buon senso, le regole, e criteri di comportamento corretti, sulla base di Valori comuni, soddisfano i loro bisogni, nel quadro di un Patto Sociale. Il quale permette, a milioni di individui, di essere una sola società.

    Cosa c' é in Italia ? Una folla disordinata di individui, senza ordini di squadra, senza patto sociale, ognuno per suo conto....come in un pollaio. Ma tutti spesso d' accordo su due sole cose: Anarchia e Confusione.

    LA PUBBLICA DISTRUZIONE CI HA RESO, COLLE SUE INADEMPIENZE, ...... QUASI CITTADINI LATINO-AMERICANI...
    LE CONSEGUENZE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.

    Ogni Italiano si muove nella società, con una latitudine di 360° (mancanza di regole, inesistenza di educazione). Gli europei di altri Paesi operano in società avendo, quasi tutti, una latidudine di, ad esempio, di 20° o 30°. Proviamo a confrontare i risultati di un' assemblea in Italia e nel resto della U.E.. Confronto sconcertante ! ! La cosa vale anche confrontando i parlamenti.......Cosa si puo' allora costruire nel Paese Confuso ?

    Di questo passo.. lo Stivale si staccherà presto dall' Europa, per iniziare ilsuo viaggio........verso il M.O., o l' America Latina ?

    Cosa ci resta ? ? Soltanto reagire. Informatevi della realtà in U.E.. Dei diritti che hanno gran parte dei cittadini della U.E.. E che voi non avete. Non fidatevi della politica ufficiale, quella predicata da chi vuol mantenere il proprio potere. Con stipendi decisi da sé stesso.... Ma ricordiamo anche che, per reagire, ci vuole organizzazione.......La si puo' inventare, nel Bel Paese ?

    La prima cosa da fare: analizzare i motivi per cui le ruote del sistema Italia sono spesso grippate, perché gli sprechi aumentano........Dopo..... sarà possibile trovare una strategia di sopravvivenza, per restare a galla, evitare il terzo mondo. Solo se la riflessione é lucida. Sarà possibile, la riflessione lucida, in un Paese ove ognuno ha un mestolo diverso ? ?


    L' Emigrato
    Antonio Greco
    ANGREMA@wanadoo.fr

    (disponibile per una presentazione delle CAUSE del degrado)

    Le Lettere dall’ Europa, analisi sulle CAUSE del degrado, sono su:

    http://angrema.blogspot.com
    www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito, argomento “società”)
    ---------------------

    Premessa.

    Il vostro problema: difficoltà a capire perché la società continua a degradarsi; difficoltà a capire cosa manca per promuovere lo sviluppo economico.

    Conviene aprire gli occhi, poiché il degrado continuerà, se non prendete le contromisure sociali necessarie per acquisire competitività.

    Un emigrato esperto vi potrebbe aiutare.



    LA LAPIDE

    Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.

    Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emergenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.

    Mia moglie: “Lascia perdere, il giornale non te lo pubblica”.
    “Perché ?”
    “Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”.
    “Lascio perdere ?”.
    “Prova con una filastrocca”, lei mi dice.

    Ci provo, sui VALORI. Quelli che sono, fra l’ altro, necessari per far girare le ruote di un Paese, di un’ economia.

    LA FILASTROCCA

    Un emigrato legge il giornale. “Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ?”.
    “Positivi ? gli Italiani non amano costruire !”
    Come costruire, se manca la chiarezza ?
    Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?
    Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?
    Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma guadagnare....... potere ?
    Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionisti, quelli che non vendono chiacchiere......... ?
    Dove trovare i professionisti, se le persone che hanno una buona posizione, che hanno fatto esperienza ad alto livello, sono state scelte col comparaggio e l’ omertà ?

    Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, se non ci’ abbiamo una proposta seria per poterlo fare ?
    Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più, nello Stivale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera impegno ?

    Ritrovare i VALORI , le forze positive? ....... Ma bisogna andare a comprarli in U.E. ?
    Andare a comprare i VALORI in U.E. ? .... Forse, ...ma é proprio quello che fanno gli emigrati !
    Solo che, una volta imparati i VALORI, ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene.....
    ............................ anziché rientrare nella melma fangosa.

    Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.
    “Che ci scrivi ?”, chiede la moglie.
    Ci scrivo: “Alla memoria: della chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.

    Che metto in un cimitero italiano. Qualsiasi.

    L’ emigrato

    Antonio Greco
    ANGREMA@wanadoo.fr
    (disponibile per presentare le CAUSE dei guai italici)
    ---------------------
    In caso di diffusione, informare l' autore.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mastella...

    Grazia: Mastella invia al Quirinale decreto per Bompressi

    ROMA - Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha inviato al Quirinale il decreto di grazia per Ovidio Bompressi, l'ex esponente di Lotta Continua condannato con Adriano Sofri a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Calabresi. Secondo quanto si apprende, il ministro avrebbe firmato la lettera di accompagnamento del fascicolo riguardante Bompressi, per procedere con l'invio al Colle. Sara' ora il presidente dell Repubblica, Giorgio Napolitano, a decidere se concedere o meno l'atto di clemenza. (Agr)

    31 mag 10:57

    --------------------

    Dopo la richiesta avanzata stamane dal Guardasigilli Mastella via libera del Presidente all'atto di clemenza per l'ex Lc

    Grazia per Ovidio Bompressi
    Napolitano firma il decreto


    ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto per la grazia ad Ovidio Bompressi. Lo ha comunicato il Quirinale facendo seguito alla richiesta inviata stamane dal ministro della Giustizia, Clemente Mastella che fa sapere: "Controfirmerò al più presto, non appena il decreto tornerà al ministero".

    Il decreto riguarda Ovidio Bompressi, l'ex esponente di Lotta Continua condannato in via definitiva, il 24 gennaio del 97, a 19 anni, nove mesi e otto giorni di carcere per l'omicidio materiale del commissario Calabresi. Bompressi si trova attualmente ai domiciliari nella sua abitazione di Massa su decisione del tribunale di sorveglianza di Genova che, il 30 marzo del 2005, ha stabilito essere la pena incompatibile con lo stato di salute dell'ex Lotta Continua.

  8. #18
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una Domanda

    Una domanda dalla Francia, Danny.

    Sai dirmi se, dopo la pubblic. del programma e le dichiarazioni pubbliche di Prodi, risulta che il suo governo si occuperà di individuare i motivi della perdita di competitività ?

    Se ne parla almeno sui media ? Cosa si dice ?

    Mi potresti rispondere direttamente, per avvaire un dialogo su cosa importante ?

    PAESE SERIO

    Riduco al minimo il fenomeno complicato delle recenti evoluzioni sociali italiane.

    I giovani non trovano lavoro (mia figlia, appena finita la Bocconi, ha difficoltà a trovarne). Il potere d’ acquisto mi sembra a rischio. Gli imprenditori non sono ottimisti. Chi vuole un lavoro é spinto ad emigrare.

    Mi sembra che principi di base semplici, nel mercato globale, dovrebbero valere anche per il Bel Paese:

    - chi non é efficiente rischia di non vendere a lungo;
    - una società malata non puo’ sostenere un’ economia vigorosa, specie se le sue malattie più evidenti sono le inefficienze;
    - un Paese serio che ha un problema, si guarda allo specchio, realismo aiutando. Per individuare i propri GAPs, nei riguardi della parte seria della U.E.. Per poi fare le correzioni necessarie.

    Cosa significa un Paese serio ? Io credo che si possa chiamare serio un Paese che ha realismo, senso degli interessi primari nazionali, maturità e riflessione lucida. E che sappia gestirsi , sulla base di un chiaro, indiscusso, Patto Sociale.

    Vivo a Parigi, non so se il Bel Paese oggi é un Paese serio. Vorrei qualche opinione in merito. E’possibile ?

    Grazie e saluti dalla Francia (che ha i suoi problemi, ma dove le regole, essendo chiare, sono rispettate).

    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Apr 2006
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    1,060
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Convocazione Consiglio dei Ministri n. 2




    II Consiglio dei Ministri è convocato giovedì 1° giugno 2006 alle ore 10,00 a Palazzo Chigi per l’esame del seguente ordine del giorno:
    - decreto-legge concernente disposizioni urgenti per assicurare la regolarità dei versamenti in materia di IRAP (PRESIDENZA - ECONOMIA E FINANZE);
    - disegno di legge riguardante abrogazione delle norme in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale (PRESIDENZA - SVILUPPO ECONOMICO);
    - disegno di legge concernente misure per la liberalizzazione del mercato dell'energia, per la razionalizzazione dell'approvvigionamento e del risparmio energetico, nonché per il settore energetico (SVILUPPO ECONOMICO - POLITICHE EUROPEE) - INIZIO ESAME;
    - disegno di legge riguardante disposizioni per lo sviluppo dell'agricoltura (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI);
    - ripresentazione del disegno di legge comunitaria 2006 - atto Senato 3794 - (POLITICHE EUROPEE) ;
    - leggi regionali.

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Padoa Schioppa...

    Governo, rigore sulla spesa
    per ora nessuna manovra



    MANOVRA - «Quando il governo ha iniziato la sua attività mi sono chiesto se dovessi procedere a un intervento correttivo dei conti per l'anno in corso come fece Ciampi nel '96. Ho concluso che è più opportuno non intervenire subito con strumenti legislativi ma rafforzare prima l'efficienza dei controlli sfruttando le possibilità della Finanziaria vigente». Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, spiegando a Palazzo Chigi la direttiva per contenere la spese pubblica approvata dal Cdm e da lui proposta . «Procederò alla due diligence - ha aggiunto - e solo dopo questa analisi vedrò cosa fare».

    SANITA' E SPESA REGIONI - Il ministro dell'Economia ha poi aggiunto che «per 6 regioni che superano i limiti concordati di spesa sanitaria scatteranno aumenti automatici delle aliquote Irap e Irpef».

    ANAS E FERROVIE - «Siamo consapevoli che la ripresa è quella che garantisce la solidità dei conti pubblici» ha sottolineato Padoa-Schioppa
    Il governo valuterà nelle prossime settimane «se assicurare la continuità dei lavori per l' Anas, con nuovi fondi» ha poi aggiunto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa sostenendo che si è però nella «fase di analisi, dello sforzo conoscitivo». Il ministro ha anche ricordato che la scelta non è stata fatta e rimane anche l'altre opzione, cioè la «possibilità di applicare la drastica riduzione» dei fondi.
    Per quanto riguarda i lavori in corso sulle Ferrovie Padoa Schioppa ha specificato che è «evidente l’esigenza che venga assicurata la continuità dei lavori. Ma lo sforzo conoscitivo non è ancora terminato. Siamo nella fase dell’analisi dello sforzo conoscitivo - ha detto Padoa-Schioppa - è bene separare il se e il come interventire».

    L'OK DI ALMUNIA - È «un passo molto positivo» con cui «speriamo che si possa recuperare il tempo perso nei primi cinque mesi di quest'anno». Così Amelia Torres portavoce del commissario Ue agli Affari economici Joaquin Almunia ha commentato l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri della direttiva, proposta dal ministro dell'Economia, che istituisce misure e criteri per attuare la Finanziaria 2006.

    01 giugno 2006

 

 
Pagina 2 di 30 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Governo Monti provvedimenti
    Di Tyr nel forum Lega
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-11-11, 09:15
  2. I provvedimenti del governo Monti
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 19:45
  3. 5 provvedimenti del governo positivi esistono??
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 01:17
  4. I primi provvedimenti del Governo
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 19:37
  5. Clandestini: Prodi, servono provvedimenti
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-08-06, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito