User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Abusi liturgici nella chiesa

    Sul nuovo forum http://www.cattoliciromani.net/ un forumista con il nik
    Napoleon e con l'avatar dll'Iperatore francese cosi descrive gli abusi liturgici nella Chiesa :


    ""Si è parlato spesso di come, nella chiesa attuale, siano presenti,sotto varie forme ed in vari livelli, abusi di ogni sorta della legge ecclesiastica. Dagli abusi liturgici, gravissimi, a quelli dottrinali, a quelli giurisdizionali, ecc. Come ho spiegato, la causa principale di tale proliferazione di abusi, va cercata principalmente nel fatto che è scomparsa (complice la mentalità relativista attualmente imperante) la cognizione stessa dell’abuso. Se infatti è proprio del pensiero ontologico la distinzione tra giusto e sbagliato, è del tutto estraneo al pensiero relativista, che possa esistere qualcosa di sbagliato, e dunque che esista l’errore, e la contravvenzione alle regole. L’attuale corrente relativista moderna, che imperversa nella Chiesa, non vede la coercizione delle norme, complice la blanda severità dell’autorità stessa nell’applicarle, ritenendole al massimo come indicative, buoni consigli, cose di cui insomma, ce ne si può fregare altamente.
    Esempio pratico: un coadiutore di mia conoscenza, sul diritto canonico, ebbe a produrre la seguente infelice affermazione “Ah, quelle cose lì inventate dai preti…ma io mica ci credo, non c’entrano con la religione”. Questa è la mentalità di uno che ha studiato sia diritto canonico (apprendendo come esso sia obbligatorio e vincolante), sia teologia morale (apprendendo come la legge canonica sia obbligatoria come espressione della legge eterna). Confortante. Questo sarebbe quello chiamato, con tali premesse, ad applicarla. Non ci si meravigli del contrario.
    Altro esempio pratico: nel seminario di Vengono (VA), ossia nel seminario maggiore della diocesi di Milano (il più importante d’Italia e non solo), si insegna che la sacralità è contraria alla fede cristiana. Soprattutto nella liturgia e nell’amministrazione dei sacramenti, la sacralità è gravemente erronea, poiché specialmente nella messa, deve trasparire normale quotidianità, nei gesti e negli ornamenti, giacchè associare l’idea di sacramento a quella di azione “sacra”, allontana l’uomo da Dio. Dio pertanto deve (sempre secondo i malati sunnominati), essere abbassato al livello umano, poiché l’uomo non deve adattarsi, ma il contrario. Citato da un coadiutore di fresca consacrazione, come insegnamento ricevuto. Poco importa se lo stesso Benedetto XVI, nel Sinodo, ha detto l’esatto opposto (sulla scia di tutto il magistero precedente, e in particolare, si ricordi Redemptionis Sacramentum). Il papa anche se dice il contrario, non vincola i professori del seminario di Milano, secondo loro. Non mi pare ci sia da meravigliarsi. Che si può pensare di persone che vivono tutta la vita nell’illegalità? Essi, come i delinquenti abituali, alla fine pensano che l’illegalità sia la normalità.
    I preti di oggi, cominciano a trasgredire la legge fin dal seminario (spesso già vi erano abituati da ragazzi, prima di entrare in seminario, mancando di genuflettersi di fronte al Tabernacolo, mancando di confessarsi prima di ricevere la Comunione, mancando e rimancando, anche se data la giovane età, non è il caso di drammatizzare), dove evitano di indossare un abito ecclesiastico conforme al loro stato. Negli studi apprendono subito che la Scrittura deve essere capita con la mentalità ebraica anziché cristiana (cd. Lettura ebraica della Bibbia: a che serve? Mero esercizio di stile? Un cristiano fa una lettura cristiana della Bibbia, anche dell’antico Testamentormai le antiche profezie hanno assunto un nuovo e salvifico significato, o no?), quindi passi fondamentali come i canti del Servo, di Isaia, non devono essere riferiti, come è giusto a Gesù, ma all’Israele post-esilico, poi imparano che Gesù mente quando dice che Mosè è l’autore del Pentateuco (al pari della PCB… curiosità: le Paoline hanno ristampato la Biblia Vulgata. Nella precedente edizione erano presenti i documenti del magistero sulla Bibbia, dal Concilio di Trento, ai decreti della PCB, in cui si condannavano perssochè tutte le tesi oggi di moda. Nell’attuale edizione, i documenti del magistero sono scomparsi, in compenso c’è un opuscolo che spiega tutte le teorie condannate, spacciandole per vere), che gli evangelisti non esistono, ma i vangeli sono stati scritti nel 4° secolo dalle comunità, che Gesù, è la rielaborazione culturale creativa della comunità, non un personaggio storico, che la Messa non è sacrificio (contrariamente a quanto affermano il messale e il magistero), come insegna Mazza alla facoltà teologica settentrionale, che bisogna contravvenire alle rubriche, che non si deve esprimere sacralità, che il magistero non vincola nell’interpretazione della scrittura (contro Trento e Vaticano II), ecc. Un prete viene educato così. Il fatto grave non è tanto il cumulo di cose inesatte che apprende, per le quali, basta consultare i documenti ufficiali della chiesa, per capire cosa è esatto e cosa non è conforme all’esatto. Il fatto grave è che si insinua la mentalità della contravvenzione come fatto normale. Una metodologia dell’illecito. Uno che è abituato a vivere nell’errore di teoria e di prassi (poiché dietro agli errori comportamentali vi è comunque una base teorica errata che li minimizza), giudica il suo proprio comportamento come corretto, ed è totalmente refrattario a ricevere correzioni o ammonimenti. Nel rapportarsi con le ferme parole della Chiesa, assumerà un atteggiamento possibilista, e indifferente. Si comporterà come quei sacerdoti ed intellettuali, che tacciano Benedetto XVI e il card. Ruini di “razionalismo” e di dittatura, come se fosse possibile che nella chiesa esistano liberi pensatori, liberi cioè di pensarla diversamente dalla Chiesa e rimanervi dentro.
    Pertanto, un prete così (s)formato, non potrà mai avere la sensazione dell’illecito dell’abuso, e nessun documento pontificio lo potrà intimorire. Chi ha orecchie per intendere, normalmente intende, e quando legge un decreto (coercitivo, dunque) come Redemptionis sacramentum, dove si dice che gli abusi sono gravi e devono immediatamente finire, capisce che certi comportamenti devono cessare. Sono cessati? No. Chi ha letto il decreto con l’occhio del delinquente abituale, ha letto un foglio che il Papa ha scritto per accontentare i più retrogradi, ma che in realtà non interessa a nessuno. E continua nell’illecito. Sembra dunque che questa strada non sia praticabile, vista anche la tendenza dell’autorità a non prendere provvedimenti seri ( e non immotivatamente: i “sorveglianti” devono essere i vescovi e gli ordinari, loro devono vigilare sul proprio clero diocesano, contro gli abusi…ovvero loro stessi che li commettono, e che tollerano gli insegnamenti eretici nei seminari. Come fa ad occuparsi di tutto il Papa? Come può venire a conoscenza il papa di ciò che accade in una parrocchia? Il papa denuncia la fattispecie, lo ha sempre fatto. Il vescovo dovrebbe riconoscerla e sanzionarla. In questo seno anche RS, che dice che ogni fedele ha diritto a querelare i colpevoli degli abusi direttamente al papa, preferendo però prima farlo al vescovo. Ma se nessuno agisce, come si può pretendere che il papa rimproveri i vescovi? La buona fede si presume…).

    Senza parlare dei bravi preti, che di abusi ed eresie normalmente non ne commettono, con la morte nel cuore possiamo dire che al giorno d’oggi ciò che davvero costituisce il fulcro della vita del clero malato, anziché la legge di Dio, è il soldo. Puoi dire la messa in giacca e cravatta, con i divorziati che leggono l’epistola e le bambine che danno la comunione, ma se tocchi mille lire, sono disposti ad invocare i roghi. Che gioia. MA perché lasciarsi prendere dallo sconforto, solo perché c’è una componente maggioritaria di adoratori di mammona nel clero? Usiamo il male per fare del bene, e trarne un vantaggio. Se un prete non teme nemmeno di essere scomunicato, censurato ecc. (cose che un tempo avrebbero fatto tremare le vene ed i polsi, anche al più progressista), non gli si faccia nulla su quel fronte. Lo si multi. Peggio, gli si tolgano le prebende sulle messe, gli si tolgano i diritti sulle elemosine, gli si decurti lo stipendio, gli si mandino visite fiscali dell’ IDSC. A mali estremi….in fondo è una questione di linguaggio. Se oggi si ragiona in termini economici, per syncatabasis, si adegui il sistema penale ecclesiastico, e faccia del sano terrorismo. Dici male la messa? Paghi. Sono certo che l’Orbe cattolico si ritroverebbe dall’oggi al domani nel 1600. ""
    Napoleon



    Ecco , io credo che in parte esagera e in parte ha ragione .

  2. #2
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Sul nuovo forum http://www.cattoliciromani.net/ un forumista con il nik
    Napoleon e con l'avatar dll'Iperatore francese cosi descrive gli abusi liturgici nella Chiesa :

    ...

    Ecco , io credo che in parte esagera e in parte ha ragione .
    In cosa esagera ed in cosa ha ragione?

    Comunque l'ultimo paragrafo è molto alla Cammilleri, non trovate?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    In cosa esagera ed in cosa ha ragione?

    Comunque l'ultimo paragrafo è molto alla Cammilleri, non trovate?
    Non tutti i seminari d' Italia sono ridotti come quello di Venegono, comunque la crisi liturgica è solo la conseguenza di una mancaza di fede generale che ha poi grossi risvolti culturali, teologici,infine liturgici.
    Ci troviamo in una fase della chiesa caratterizzata dalla mancanza di fede nei pastori e nel popolo. Forse mai abbiamo avuto una Chiesa cosi bene organizzata come oggi e mai una Chiesa senza fede come questa . E' qualcosa di superiore alle nostre forze , possiamo prenderne coscienza , pregare e aspettare da Dio stesso la salvezza .

  4. #4
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Non tutti i seminari d' Italia sono ridotti come quello di Venegono, comunque la crisi liturgica è solo la conseguenza di una mancaza di fede generale che ha poi grossi risvolti culturali, teologici,infine liturgici.
    Ci troviamo in una fase della chiesa caratterizzata dalla mancanza di fede nei pastori e nel popolo. Forse mai abbiamo avuto una Chiesa cosi bene organizzata come oggi e mai una Chiesa senza fede come questa . E' qualcosa di superiore alle nostre forze , possiamo prenderne coscienza , pregare e aspettare da Dio stesso la salvezza .
    Certo non tutti i seminari sono così conciati è vero. Ma la maggior parte purtroppo sì.
    La crisi della fede c'è, ed è evidente. Ma non sono convinto che la soluzione sia solo nel pregare ed aspettare. Si deve anche lottare, fiduciosi che le porte degli inferi non prevarranno.
    E' solo una tempesta passeggera... dobbiamo tenere duro e presto il Sole tornerà a splendere.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il sole , ne sono convinto, arrivera ,ma ci sara prima una grande tribolazione che potrà anche spaccare la Chiesa .

  6. #6
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Il sole , ne sono convinto, arrivera ,ma ci sara prima una grande tribolazione che potrà anche spaccare la Chiesa .
    Pare che così debba essere, ma non ci turba tutto ciò.

    A proposito.... sei vicino al seicentosessantaseiesimo post...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tu lo hai gia passato quel numero

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parte tutte le considerazioni espresse nel sopra scritto pezzo , dobbiamo tenere presente che potrebbero anche essere le accuse di chi abbia un tantino il dente avvelenato verso certe istituzioni per essere stato sbattuto fuori da quel seminario in malo modo . Spesso succcede che un seminarista intollerante, poco amante della disciplina , viene cacciato ed è costretto ad andare a Roma a finire gli studi . A Roma trova la stessa solfa , anzi ancora più pepata , pero' frequentando da esterno , si accorge che non può fare nulla se non gridare ai quattro venti .

  9. #9
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perchè copi&incolli da un altro forum invece che rispondere direttamente su quello?

  10. #10
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perchè ha triturato talmente gli zebedei che non lo lasciano più scrivere!
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-09-10, 09:39
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-09, 16:41
  3. Gli abusi nella Chiesa e la loro repressione
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 00:05
  4. Gli abusi nella Chiesa e la loro repressione
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-11-05, 02:57
  5. Sinodo dei Vescovi: "Evitare gli abusi liturgici"
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 01:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito