Eccomi qui a raccontare un altro daytrip dei miei….
Innanzitutto ecco la mappettina del viaggio
BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) HHN (49°56'55"N 07°15'50"E) 509 km
HHN (49°56'55"N 07°15'50"E) DUB (53°25'17"N 06°16'12"W) 1011 km
DUB (53°25'17"N 06°16'12"W) BGY (45°40'26"N 09°42'15"E) 1436 km
Total: 2956 km
Sveglia alle ore 0320, doccia e partenza alla volta del remoto BGY. Arrivo e subito trovo una “sorpresa”: sulla via dove parcheggio di solito hanno posizionato dei simpaticissimi panettoni che impediscono il parcheggio. In modo che una persona debba OBBLIGATORIAMENTE versare l’obolo supplementare alla SACBO. E le persone che lavorano nelle ditte sulla via dove parcheggiano? Naturalmente la via è piena di cartelli minacciosi con divieto di sosta, rimozione forzata, come se il parcheggio in quella via impedisse il traffico ai veicoli in transito….. che cazzate, in realtà si vuole solo IMPEDIRE che qualcuno abbia la remota possibilità di non pagare il parcheggio.
Comunque sia giro nella zona industriale e parcheggio li, vedo le striscie bianche e parcheggio (naturalmente la sera noterò qualcosa, ma racconterò dopo).
Mi reco all’aeroporto e subito faccio il checkin. La coda è già abbastanza lunghetta.
Acquisto al banchetto della Terravision il biglietto del bus per il centro, che costa andata e ritorno € 12.
Naturamente faccio subito i controlli e vado ai gates.
Sbircio il piazzale e vedo subito l’80 che farà il collegamento per Roma, che dorme a BGY
TRATTA BGY-HHN
EI-CSD
Schedulato 06,30-07,50
Decollo/atterraggio 06,35-07,35
Posto 8F
LF 100%
L’imbarco inizia alle 6. Curiosamente vedo che si tratta di EI-CSD, con cui ho fatto il volo di ritorno STN-VBS nel 2000, la prima volta che ho provato Ryanair. E’ stato riverniciato nella nuova livrea e ha i winglets. Stavolta scelgo di cambiare fila e mi metto al posto 8F.
Pushback e decollo dalla pista 10, virata a destra, siamo andati verso sud per qualche minuto, poi di nuovo ampia virata a destra e rotta verso le alpi.
Non si vedeva praticamente niente a terra, solo nuvole. Comunque siamo atterrati “15 minutes ahead of schedale” come l’A/V ci ha fatto notare.
Come sempre HHN è splendido, mi piace molto, vado in bagno e vedo che gli italiani si fanno sempre riconoscere. Ecco la foto al distributore di preservativi (caspita che foto ispirata)
Sono uscito a fare un giretto, ho vagabondato un po’ nei parcheggi per respirare un po’ di sana aria di Germania
Poi mi avvio al checkin con il mio bravo foglio Check’n go. All’entrata nella zona controllo sicurezza c’è un banchetto con una graziosa signorina addetta ai check’n go. Lei aveva tutta la lista dei pax e solo il mio nome era evidenziato: solo io avevo fatto il check’n go. Le chiedo per il passaporto e mi conferma che per questa particolare procedura serve proprio il passaporto, la carta d’identità non è valida. Un ringraziamento a chi me l’ha detto… Qui però bisogna fare un appunto a Ryanair, perché è vero che si parla ovunque di “passport”, è pure evidenziato, ma la scritta aggiuntiva “ATTENZIONE, NON E’ VALIDO L’UTILIZZO DELLA CARTA D’IDENTITA’ NAZIONALE” sarebbe stato chiarificatore.
Mentre siedo in sala d’attesa si avvicina una tipa che mi fa un sondaggio su cosa ne penso di HHN. Mi fa mille domande e io rispondo che è fantastico, che vi vado sempre perché mi draiva cresi.
Mi chiede se avrei volato anche senza Ryanair e io le rispondo ASSOLUTAMENTE NO.
E’ giunta l’ora dell’imbarco e la signora che stacca il talloncino della carta d’imbarco di nuovo controlla minuziosamente la corrispondenza dei dati indicati sulla carta con quelli del passaporto.
Vado verso l’aereo e vedo che si tratta di EI-DCW, lo stesso aereo che abbiamo usato al ritorno dal viaggio ad HHN del 19/02/2005 di Skyone prima del divorzio.
TRATTA HHN-DUB
EI-DCW
Schedulato 09,35-10,25
Decollo/atterraggio 09,30-10,09 ora di Dublino (inizio discesa alle 09,46 ora di Dublino)
Posto 26F
LF circa 50%
I passeggeri erano abbastanza pochi, e per la prima volta ho visto a bordo un assistente di volo nero. Decollo e anche in questo caso non si vedeva niente a terra, tranne l’ultimissima parte del volo, e atterraggio, di cui posto qualche foto
![]()