Originariamente Scritto da
Pericle
La mia affermazione non è affatto scandalosa.
Le uniche modifiche in senso maggioritario, le uniche maggioritarizzazioni, che l'Unione deve fare all'attuale legge elettorale, sono quelle che sicuramente la favorirebbero, ovvero:
- innazitutto far ricomparire il simbolo di coalizione, che maggioritarizza un pò il sistema elettorale e che ha sempre favorito il centrosinistra, ed è proprio per questo che la destra lo ha cancellato dalle schede elettorali;
- e poi abolire un pò di sbarramenti "tendenziosi", come quello del 4% per i partiti non coalizzati, chiaramente stabilito per invogliare Rifondazione Comunista ad andare da sola, visto che RC il 4% lo raggiunge tranquillamente e Alternativa Sociale no, neanche alleata con il MSFT.
Se invece l'Unione alla fine della legislatura vede che va incontro ad una vittoria, allora può riintrodurre il maggioritario. Se deve rivincere la destra, è giusto che provi sulla sua pelle gli esiti della sua legge elettorale.
L'unica cosa che mi dispiace è che non sia ipotizzabile cambiare due volte nella legislatura la legge elettorale, perché se fosse pensabile, si potrebbe innanziatutto, ad inizio legislatura, fare quelle modifiche che ho esposto, in modo che anche qualora si andasse ad elezioni anticipate, ci si andrebbe con un sistema elettorale più favorevole all'Unione dell'attuale, studiato appositamente contro l'Unione. E poi, a fine legislatura, qualora sia evidente che si vada verso una vittoria, riprostinare il maggioritario, che premia chi vince.
Non dobbiamo fare i fessi, e temo che Prodi voglia fare il fesso. Qualcuno deve fermarlo, prima possibile.