Qual'è il miglior giornalista italiano del XX secolo secondo voi e perchè?
Indro Montanelli
Enzo Biagi
Giuseppe Prezzolini
Eugenio Scalfari
Giorgio Bocca
Corrado Augias
Mario Pannunzio
Piergiorgio Bellocchio
Vittorio Feltri
Maurizio Belpietro
Ferruccio De Bortoli
Piero Ottone
Furio Colombo
Maurizio Costanzo
Giampaolo Pansa
Ugo Ojetti
Mario Missiroli
Curzio Malaparte
Giulio de Benedetti
Altri

Qual'è il miglior giornalista italiano del XX secolo secondo voi e perchè?
E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

Krn, avendo letto i suoi articoli, devo confermare che nonno Benito era bravo come giornalista.
Ma Ojetti e Montanelli non sono superabili, a mio modesto avviso.:sofico:
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Come mai nella lista non c'è Guido Piovene?
...o Leo Longanesi ?
![]()
Ultima modifica di Ivan; 03-12-09 alle 20:11

In effetti Longanesi ......
IL DISPUTATOR CORTESE

Bravo giornalista e' un conto, il piu' grande del XX secolo e' tutto un altro paio di maniche.
Piu' o meno come affermare che Hitler sia stato il piu' coraggioso soldato tedesco durante la I. GM perche gli fu' conferita la croce di ferro di seconda classe, che in effetti ricevette, ma da qui' ad essere stato il piu' coraggioso c'e' di mezzo un mare.

Se è per quello Hitler ricevette anche la croce di ferro di prima classe, subito prima della fine del conflitto. Ma di certo non lo qualifica ad essere definito il più valoroso dei soldati tedeschi, e neppure il GROFAZ di cui lo gratificò il buon Keitel ne fà un grande condottiero.
Mussolini era un buon giornalista e un ottimo direttore, almeno a quel che se ne sa, infatti non ho votato per lui.
Di Longanesi cosa mi dici, invece?
IL DISPUTATOR CORTESE

fino al 1994 avrei detto Montanelli, prima che rimbambisse e negli ultimi 7 anni di vita diventasse un'icona della sinistra, un po' come sta facendo Fini
ora dico Oriana Fallaci per il suo coraggio nel denunciare l'Islam come minaccia alla nostra società
e dico anche Pansa, uomo schierato a sinistra che ha avuto il coraggio e l'indipendenza di scrivere tutto cio' che ha scritto per smentire i testi ufficiali che da 65 anni ci imboccano che la resistenza fu un periodo eroico mentre essa fu solo un'immane e inutile macelleria che divise gli italiani in uomini di serie A, B e C