Durante una recente trasmissione di INVASIONI BARBARICHE l'onorevole Alemanno su richiesta della conduttrice ha mostrato la croce che aveva al collo definendola con queste affermazioni:
«Sì, eccola, per me è un simbolo religioso e rappresenta un modo di essere del cristianesimo celtico. Lo porto come simbolo religioso e in ricordo di un mio amico ucciso negli anni 80 da avversari politici».
«Come si può spiegare una cosa del genere in televisione - ha concluso poi l'ex ministro - senza creare confusione tra gli ascoltatori, che magari pensano che la croce celtica sia un simbolo politico estremista?».
Credo che sia necessario fare chiarezza su questa croce.
Il simbolo è stato associato spesso a movimenti politici di estramadestra, è stata associata ad un "cristianesimo celtico", tutte associazioni prive di fondamento. La croce celtica appartiene alla tradizione celtica che non ha nulla a che fare con il cristianesimo. E' un simbolo pagano che rappresenta le quattro direzioni cardinali quindi i quattro elementi della natura che confluiscono al centro, verso il quinto elemento.
Ho letto su questo forum alcuni utenti esperti di cultura celtica, quindi mi piacerebbe leggere alcuni interventi sulla CROCE CELTICA per chiarire in modo completo il significato, le radici culturali e tradizionali di questo simbolo, sfatando luoghi comuni e false attribuzioni.
![]()