User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PARLAMENTARI/ministri ITALIANI

    LETTERA DI UN EMIGRATO

    Miei cari Italiani rimasti,

    dedico qualche pensierino a voi che siete rimasti nello Stivale, il Paese della Confusione.

    Siete rimasti perché avete avuto fiducia nello Stellone, il quale avrebbe dovuto sistemare tutto. Lui, sistemare tutto, ....... agli Italiani pigri.

    Il numero di quelli che non credevano nello Stellone, anzi sbuffavano per l’ immobilismo della società, sembra aumentare. Immobilismo di una società che vede i problemi e non li risolve, che non capisce cosa i cittadini vorrebbero.

    Credevate, nell’ eleggere il vostro deputato, di averne un ritorno in futuro. Che egli vi risolvesse qualche problema sociale, migliorasse qualcosa nel Paese, o che vi trovasse un posticino a vostra moglie o cugina. Credevate male, in fondo. E tanti hanno fatto lo stesso discorso. Ed hanno eletto i rappresentanti in base a un: “lo conosco” oppure a un: “parla bene”. Trascurando il fatto che , perché un deputato risolva i problemi, non é importante che parli bene, ma piuttosto che sia un professionista di esperienza.

    Per decenni gli Italiani hanno eletto il parlamento senza il criterio “professionalità, esperienza”. Risultato: nel parlamento oggi si vedono tre tipi di politici: a) quelli che sanno parlare (ma non fare); b) quelli che sono immersi nelle lotte di potere, di cordata, di clan, di congrega, di ghenga; c) quelli che sono incaricati di fare gli interessi di qualcuno (di un padrino, di una categoria). Tutti guardinghi, furbastri, manovratori e negoziatori di ogni tipo, agitatori di richieste o di ricatti. E poi, qualche eccezione di persona seria. Ma son troppo pochi.....

    Con tale tipo di gente, incapace di risolvere i problemi, per decenni, gli unici contenitori esistenti nel parlamento, il cui contenuto aumenta e trabocca, sono quelli delle “Decisioni non prese” e dei “provvedimenti che non risolvono”.

    - Sapete che in tanti Paesi U.E. i candidati politici sono scelti per capacità, preparazione professionale, esperienze di lavoro. Mentre in Italia i loro comportamenti si basano sull' equivoco: per fare i politici basta avere l' istinto politico ?
    - Vi é sembrato che uno dei più grossi contributi alla diffusione della corruzione in Italia (la quale é uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo) é quello ditanti politici degli ultimi trenta anni ?
    - E' chiaro agli Italiani di buon senso che l' economia non puo' fiorire in una società che non funziona, che ha eliminato i Valori (e in particolare non conosce l' organizzazione) ?
    - Sapete che il Bel Paese é forse l' unica nazione U.E. ove la costituzione e le leggi si applicano o non si applicano, dipendentemente dalla fortuna (o dal referente) della persona in questione ? Che ci sono due categorie di cittadini: quelli che fanno i mazzi; e quelli che si fanno mettere nel mazzo ?

    La conseguenza, nella vita sociale italiana: gli inghippi, le non risposte, i problemi irrisolvibili, i contrasti, le lotte, le sopraffazioni, tendono sempre ad aumentare. In una società cosiffatta, cosa puo’ succedere ?

    - qualcuno, e sono sempre più, é vittima di sopraffazioni;
    - gli imprenditori si trovano di fronte ad aumenti vertiginosi dei costi; di conseguenza la competitività tende a calare, gli sprechi invece no, quelli aumentano.

    Finché al parlamento siederanno tristi figuri simili a quelli che abbiamo eletto, finché gli Italiani non saranno capaci di trovare di meglio, .................. non esiste nessuna speranza che la società italiana inizi a funzionare. Almeno finché sono i partiti a scegliere i candidati...

    E finché la società italiana continua a non funzionare............. nessuna speranza che l’ economia, di un Paese che pur fu competitivo, possa prendere lo slancio che gli imprenditori (e chi cerca lavoro) vorrebbero.....

    Se l’ Italia fosse una democrazia, e se gli Italiani fossero maturi e capaci di attuarla, ci sarebbero anche evoluzioni richieste dal basso. Ma non ce ne sono. Come si puo’ credere che l’ Italia sia una democrazia ? Queste valutazioni, che certo voi conoscete, si vedono anche dall’ Europa. Anzi vorrei dirvi che:

    - se non vi europeizzate, se non divenite capaci di gestire una società efficiente (con tanti bastoni e tante carote), se non imparate la buona gestione, ..... allora state rassegnati........
    ... la povertà, quella del sottosviluppo, arriva da sola, in punta di piedi...
    - se invece volete europeizzarvi, ebbene, ...... la volontà non basta. Poiché ormai le capacità di gestione efficiente, corretta, sembrano scomparse......... Allora, bisogna reimparare molte cose, in ambito sociale. Impararle in U.E......

    Per reimparare, il metodo sicuro, che mi sento di consigliarvi, é di rivolgervi agli emigrati. Quelli che vivono in Paesi normali, ove la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno, sono ....... ........aria che si respira.


    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr
    (disponibile ad una presentazione delle cause del degrado)

    P.S. Visto che non é consigliabile dar fiducia a tanti politici, sarebbe vostro interesse associarvi (o usare un’ associazione esistente) per tirarvi fuori dai guai. Una cosa possibile, se volete partire col piede buono, sarebbe chiedere a persona competente in sviluppo (anche il sottoscritto) di presentarvi:
    - le cause del degrado;
    - le condizioni sociali necessarie per permettere lo sviluppo economico.

    Volete una presentazione, delle trenta cause del sottosviluppo italiano ? Che devono, assolutamente, essere svelate per poter ambire ad un Paese normalizzato. Organizzatela in un contesto sociale, non politico. Mi invitate, verrei apposta in Italia.

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Prodi e l'Unione di csx portano "sfiga"

    Prodi venga subito in Parlamento a dirci tutta la verita' !
    Affondano le Borse europee

    ROMA - E' stato un autentico terremoto quello che ha investito i mercati azionari di tutto il pianeta. L'epicentro è stato registrato sulle piazze asiatiche e la scossa si è rapidamente propagata a tutte le latitudini, provocando perdite pesantissime. L'Europa si è allineata al trend e le Borse hanno chiuso in forte ribasso, con perdite consistenti intorno al 2%, al termine di una seduta dove complessivamente sono andati in fumo 148 miliardi di euro. Parigi ha perso il 2,65%, Londra il 2,2% e Francoforte il 2,2%. Amsterdam, inoltre, ha lasciato sul parterre il 2,3%, Madrid il 2,8% e Zurigo il 2,4%.



    A Milano, dove va tenuto conto dell'effetto cedole, il Mibtel ha perso il 3,8% e l'S&P/mib il 3,7%. E' andata peggio al Midex che ha accusato una flessione del 4,66%. Infine l'All Stars ha registrato un colpo del 4,8% e il Techstars del 6,2%.

    Diversi i fattori che hanno penalizzato Piazza Affari: le prese di beneficio dopo i ripetuti rialzi delle recenti sedute, i timori di una ripresa dell'inflazione americana e il conseguente possibile rialzo dei tassi d'interesse. A Piazza Affari ha pesato, inoltre, lo stacco dei dividendi da parte di numerose societa', tra le quali circa 20 blue chips.

    Giornata nera per Alitalia addirittura sospesa per eccesso di ribasso: alla fine il calo e' stato del 10,93% a 0,766 euro per azione. Il titolo della compagnia aerea aveva chiuso la scorsa settimana con una flessione complessiva a doppia cifra dopo l'approvazione di una trimestrale deludente. Pesante calo anche per la Fiat (-5,39% a 9,39 euro) nonostante l'iniezione di fiducia che l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, e il presidente, Luca Montezemolo, hanno cercato di infondere al mercato con l'acquisto di 20mila azioni ciascuno.

    tratto da La Repubblica
    22 maggio 2006

  3. #23
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Era Prevedibile ..

    Cio' che é appena successo (calo delle borse) era prevedibile per l' Italia.

    Aggiungo che il peggio, per il Bel Paese, deve ancora arrivare, se la società italiana rimane nelle condizioni attuali e non fa cio' che é urgente e necessario.
    ------------------
    PAESE SERIO

    Riduco al minimo il fenomeno complicato delle recenti evoluzioni sociali italiane.

    I giovani non trovano lavoro (mia figlia, appena finita la Bocconi, ha difficoltà a trovarne). Il potere d’ acquisto mi sembra a rischio. Gli imprenditori non sono ottimisti. Chi vuole un lavoro é spinto ad emigrare.

    Mi sembra che principi di base semplici, nel mercato globale, dovrebbero valere anche per il Bel Paese:

    - chi non é efficiente rischia di non vendere a lungo;
    - una società malata non puo’ sostenere un’ economia vigorosa, specie se le sue malattie più evidenti sono le inefficienze;
    - un Paese serio che ha un problema, si guarda allo specchio, realismo aiutando. Per individuare i propri GAPs, nei riguardi della parte seria della U.E.. Per poi fare le correzioni necessarie.

    Cosa significa un Paese serio ? Io credo che si possa chiamare serio un Paese che ha realismo, senso degli interessi primari nazionali, maturità e riflessione lucida. E che sappia gestirsi , sulla base di un chiaro, indiscusso, Patto Sociale.

    Vivo a Parigi, non so se il Bel Paese oggi é un Paese serio. Vorrei qualche opinione in merito. E’possibile ?

    Grazie e saluti dalla Francia (che ha i suoi problemi, ma dove le regole, essendo chiare, sono rispettate).
    ---------------------

    I VIPs che avevo avvertito (dopo un' inchiesta per anni delle diverse condizioni e rapporti sociali in Italia e in Europa) del grosso rischio, non mi hanno ricevuto. Le uniche risposte avute sono state:

    - anno ' 90, avvertiii Romiti del rischio per la ns economia e dei relativi motivi. Si dichiaro' d' accordo colle mie conclusioni (conservo la lettera). Ma non mi ricevette..

    - negli ultimi 4 anni sia Tronchetti Pr. che Piero Ottone si son dichiarati d' accordo con me sul grosso pericolo. Ma ambedue hanno rifiutato la mia offerta di collaborazione...

    Capisco che in Italia é difficile fare discussioni realistiche, che bisogna occuparsi del calcio o delle lotte fra Guelfi e Ghibellini (dstr e snst). Ma non vi accorgete che.......

    la povertà arriva in punta di piedi. La stoltezza cammina sulla testa degli uomini. Se li prende in silenzio, ad uno a uno... (Iliade, Omero).

    Antonio Greco
    angrema@wanadoo.fr

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. chiedo commento dei forumisti pd, sul nuovo governo
    Di blobb nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-05-13, 13:28
  2. Napolitano: "Nuovo governo a breve o voto"
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 14:27
  3. Naufraghi, Ugo Maria Tassinari. Breve commento
    Di legione muti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 16:48
  4. Breve commento ai risultati elettorali
    Di tolérant nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-04, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito