Quelle esistenti in alcuni nuraghi del Marghine e studiati da Sardella.Citazione:
Originariamente Scritto da Sandino Matzpen
Visualizzazione Stampabile
Quelle esistenti in alcuni nuraghi del Marghine e studiati da Sardella.Citazione:
Originariamente Scritto da Sandino Matzpen
non ne so nulla. mi dai qualche notizia in più? anche qualche libro dove poter leggere va bene.Citazione:
Originariamente Scritto da Doloverre
Citazione:
Originariamente Scritto da juanna maria
Salude a tui puru Juanna, tenes erreson, fortzis non dus iscimus liggere, ma si pode semper imparare, chi patzientzia si pode tottu.
X Dolv, hai ragione esistono queste tavole e sono nuragiche, come tu dici e il resto è stato distrutto dai Romani e non solo, perchè anche la prima chiesa di Roma fece la sua parte svuotando tutti i luoghi di culto antecedenti, esiste anche una bolla di Papa Gregorio che da disposizioni affinche restino in piedi solo le mura dei tempi per loro pagani e il loro contenuto venga asportato ( idoletti e varie), fino agli anni 50 i bronzetti in quanto opera del demonio, venivano squagliati per costruirci le campane, almeno in ogliastra.
Unu saludu mannu a tottus Jaku:-0008n
alcuni dicono che ciò che viviamo è ciò che già è stato altre volte.Citazione:
Originariamente Scritto da Giacomo
:confused: = perplessità
:ronf =noia
:mad: =rabbia
:-:-01#19 = ciao
........
non è forse comunicare uno stato d'animo o un concetto con la semplice rappresentazione grafica? perchè dovrebbe stupire che i nostri avi la usassero come forma di scirttura complessa?
i sinnus, linee verticali/dritte o oblique e divise (spesso) da una orizzontale (capitzàbi=linea di confine) erano la rappresentazione grafica di suoni ... ogni sinnu un suono, insieme di sinnus un "segno".
J
Citazione:
Originariamente Scritto da amsicora
Amsicora hai pienamente ragione, penso sia così, non dimentichiamoci su suspu mudu e su suspu figurau, metodi di trasmissione legati ad un codice ben preciso che solo chi apparteneva alla cerchia poteva conoscere. Non mi tupisco per nulla che i nostri avi usassero la rappresentazione figurata, mi stupirei del contrario.
Unu saludu mannu Jaku