Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    ardimentoso
    Ospite

    Predefinito Ferrando sbatte la porta e se ne và

    Prc, Ferrando lascia:« necessario un nuovo cammino politico»

    «Col voto di fiducia al governo Prodi e l'ingresso in tale governo si conclude l'esperienza storica del Prc quale forza d'opposizione e si rende necessario per i comunisti un nuovo cammino politico».

    Lo scrivono in un documento inviato alla segreteria di Prc Marco Ferrando e Franco Grisolia (membri della direzione), Ivana Aglietti, Tiziano Bagarolo, Vito Bisceglie, Letizia Mancusi e Michele Terra (membri del comitato politico nazionale) per spiegare il loro addio a rifondazione comunista e lanciare la costruzione di un partito comunista dei lavoratori.

    «Il Prc nacque quindici anni fa come cuore dell'opposizione contro la deriva governativa del pds», si legge nel documento, contro la nascente Europa di Maastricht, contro l'alternanza del bipolarismo maggioritario, contro la concertazione del luglio 92-93. Per questo raccolse le energie e le speranze di un vasto settore di lavoratori e di giovani alla ricerca di un'altra sinistra, finalmente coerente, finalmente alternativa alle classi dirigenti del Paese. Ma questa domanda è stata privata sistematicamente di un progetto anticapitalistico di riferimento lungo una infinita altalena di svolte e controsvolte che ha depresso e demotivato potenzialità enormi».

    Secondo i firmatari della lettera «15 anni dopo, il Prc ha concluso la sua parabola entrando in un governo che nega alla radice tutte le ragioni sociali che il partito ha raccolto e tutte le sue bandiere fondative: un governo guidato dai massimi tutori dell'Europa di Maastricht, basato su un organica coalizione di alternanza, fondato su un programma di concertazione e di alleanza leale con gli Stati Uniti».

    Si legge ancora tra le motivazioni dell´allontanamento «ora è giunto il momento di un assunzione di responsabilità, in coerenza con tutto il nostro percorso così come siamo stati leali, sino all'ultimo, verso un partito di opposizione, non seguiremo la sua trasmutazione di governo».

    Dopo aver annunciato le dimissioni dal partito e dai suoi organismi dirigenti, i 7 ex Prc rivolgono un appello a tutti i sinceri comunisti, ovunque collocati, per intraprendere insieme una nuova prospettiva politica: la prospettiva della costruzione di un partito comunista dei lavoratori. di un partito di opposizione alle classi dominanti e al loro governo, impegnato nelle lotte e nei movimenti».

    Immediata la risposta di Francesco Ferrara responsabile organizzazione del Prc :«Nessuna conseguenza sul partito, è evidente che con le sue idee esiste una divisione profonda non solo sulla scelta di costruire un'alleanza con l'Unione per il governo del Paese, ma anche sul processo di innovazione politica e culturale ribadita anche nello scorso congresso di Venezia, dove la mozione presentata dallo stesso Ferrando ha raccolto solo il 6,5% dei consensi».

    «Alla base della sua scelta c'è un'idea incomprensibile della politica, che si pone fuori dalla storia oltre che dal senso comune, e infatti - conclude Ferrara - questa scelta non avrà alcuna conseguenza sugli assetti organizzativi del partito dai livelli locali fino a quello nazionale».

    l'unità on line

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2009
    Messaggi
    2,685
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Va bè ma Ferrando è sempre per il "sempre e comunque contro", altrimenti cosa ci stà a fare. Mi sembra come quel muratore che riparava il tetto da una parte e lo rompeva da un'altra, per paura di non lavorare più, o come quel sindacalista che diceva ad un'operaio, ma se risolvo tutte le controversie di lavoro poi cosa faccio.
    Purtroppo nella società ci sono anche questi uomini, forse meglio di altri, ma per ideologia rituale non trovano mai collocazione ben precisa nel dialogo politico e nella dialettica per il confronto.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    e' un bene che se ne vadano questi soggetti.
    L'unione è piena di questi soggetti, sarebbe bene che anche l'Unione se ne andasse insieme a Bekusconi e al resto della nostra classe politica

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Aug 2011
    Messaggi
    1,595
     Likes dati
    3
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io sono d'accordo con ferrando....comunisti all'opposizione! (magari insieme a lega e fiammette varie...).

    Da questi partiti non possono venire che guai al governo, ma sono estremamente costruttivi quando fanno opposizione (e non scherzo...) perchè portano avanti problemi reali che solo partiti liberali (per quel poco che ci è rimasto...) possono tradurre in scelte politiche assennate...e non in posizioni ideologizzate.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Località
    cerca su google il cane del santo
    Messaggi
    740
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da tutto ciò il governo non può ottenere che maggiore stabilità. Ottimo.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    24 Feb 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un fesso di meno nell'Unione! Gente così è meglio non averla!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Spero che il PRC si muova finalmente verso quella sinistra europea e moderna e che rompa con il passato pragmatico e improponibile che rappresenta Ferrando.
    Dispiace quando qualcuno sbatte la porta... il rumore è fastidioso e si rischia di rovinare l'infisso.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyGe82
    Un fesso di meno nell'Unione! Gente così è meglio non averla!
    Ehmmm.... con quell'avatar che ti porti dietro, mi limiterei con gli aggettivi.
    Ognuno si guardi in casa propria, che di "fessi" ne abbiamo tutti, da dare e da serbare....

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  10. #10
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finalmente! Quella gente non conta un cazzo però quando fa le sue stronzate i bananas ci attaccano (come se tutti la pensassero come Ferrando nell'Unione).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la curia sbatte la porta in faccia a marino
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-13, 13:57
  2. Di Pietro denuncia le ipocrisie del PD e sbatte la porta!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 23-07-12, 08:18
  3. Mastella sbatte la porta in faccia ai Bananas
    Di Stef@ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 16:50
  4. Scoppia An: Storace sbatte la porta
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 16:24
  5. Il premier sbatte la porta in faccia ad Arafat
    Di locke (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-03, 16:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito