1. Gli Italiani spesso credono che «lo stato e il cittadino si ignorano, talvolta si combattono » sia un paradigma normale. Essi non sospettano :

- che nel resto della U.E. il cittadino e lo stato collaborano normalmente ; la qual cosa permette anche la normalità della vita sociale ;
- che, in base a tale scenario, lo stato dei Paesi seri é capace, in generale, di soddisfare le esigenze del cittadino. Ed il cittadino si impegna a far funzionare le istituzioni.

Quali siano le conseguenze nella società dello scenario italiano « il mio clan é importante, dello stato chissene…. » é difficile capire. Ma ce ne é una sicura ; la classe dirigente delle istituzioni fa la vita comoda, spesso non si impegna per il Paese, é talvolta ben pagata, talaltra, per la poca professionalità, fa danni alla società.

2. Qualche politico si lamento’ (Prodi incluso) che gli Italiani non sono ben rappresentati nelle istituzioni internazionali.
Un emigrato che ha lavorato in un ente europeo commenta : « Per fortuna ! » Saranno cosi meno frequenti gli europei che si sorprendono vedendo chi lavora « all’ italiana ». Meno Italiani del tipo « politico italiano», meno difficoltà ad avere risultati positivi.

3. Confindustria, l’ associazione degli impresari tenta di ottenere dal governo semplificazioni, riforme che aiutino gli imprenditori a meglio competere. Non mi sembra pero’ che la Confindustria abbia proposto alle istituzioni di europeizzare la società italiana nei metodi e comportamenti sociali, la qual cosa é necessaria per vedere un po’ di efficienza nei meccanismi dello stato . In modo da poter ottenere, dopo alcuni anni di sforzi e cambiamenti, capacità di gestione e sprechi a livello medio europeo. D’ altra parte, se si continua a tollerare meccanismi dello stato tanto scassati, non si potrà pretendere che l’ economia divenga più competitiva.

4. I titoli di questi giorni sul calcio italiano : « Omertà », « Lottizazione », « Cupola ». Mi sembra che i media trascurino di fare ai commenti ovvi, sulla base della semplice logica : una società scassata, malata, colla febbre alta, non puo’ esprimere un mondo del foot normale, non potrà essere in grado di far funzionare né la giustizia né le altre istituzioni, non potrà applicare la democrazia, come di ce di voler fare……..

Antonio Greco