User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Apr 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    54
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 21-5-2006; prima Direzione Nazionale NPA

    *Dal "Quotidiano" della Calabria e della Basilicata di sabato 20 Maggio 2006

    Domani la direzione nazionale

    Rinasce a Bernalda
    il Partito d'Azione

    BERNALDA - Entrare nell'agone politico, iniziando da Bernalda: è questo l'obiettivo del Nuovo Partito d'Azione, che domani mattina terrà la prima conferenza nazionale politico-organizzativa nella sala consiliare di via Marconi.
    «E' il primo significativo appuntamento -informa il segretario regionale della Basilicata, Cosimo D'Elia- di questo nuovo partito nazionale, ultimo nato in ordine cronologico tra i partiti italiani. E' noto -aggiungiamo- che il Nuovo partito d'Azione ha partecipato alle recenti elezioni politiche sostenendo la coalizione di Romano Prodi. Per l'avvenire «intende riprendere -precisa D'Elia- dopo sessant'anni dallo scioglimento del vecchio Partito d'Azione di Parri, la tradizione politica e culturale azionista in modalità nuove ed all'altezza dei mutati tempi». Non solo: «La nuova formazione politica, che costituirà domenica prossima (domani ndr) a Bernalda anche la sua prima direzione nazionale, ha già avuto modo, nonostante sia nata da pochi mesi soltanto (maggio 2005 ndr) di affacciarsi sulla scena politica nazionale, contribuendo con i propri candidati alle liste senatoriali del Psdi». Concludendo che «dalla giornata di Bernalda emergeranno le strategie future del nuovo partito a livello nazionale, tra cui la scelta delle alleanze, il modello organizzativo, l'individuazione degli interlocutori sociali, gli obiettivi di crescita e di penetrazione nella società italiana ed infine l'organigramma nazionale. Nel contempo, sarà eletta la prima direzione regionale lucana».
    In fondo si tratta di una rifondazione azionista, di quell'azionismo che fu di Calamandrei, di Gobetti, di Ciampi, di Salvemini e del già citato Parri, quindi nel solco del liberal socialismo. Ovvero il nuovo partito si basa su un'idea trasversale di risanamento tout court della società, della economia, della vita associata, della cultura, dell'ambiente e della politica. Passando attraverso venti proposte, elencate nello statuto. Tra cui -a volo d'uccello- prelievo del 70 per cento per i parlamentari e del 50 per tutti i livelli inferiori delle indennità per destinarli al "fondo speciale per la riduzione del debito pubblico"; abolizione dei titoli di onorevole e senatore; ritorno al sistema proporzionale puro senza quote di sbarramento o premi di maggioranza; reddito di cittadinanza a tutti i disoccupati; lotta all'elettrosmog; raddoppio delle pene per alcuni reati; cancellazione di tutte le leggi del governo Berlusconi che riguardano i reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione; abolizione del segreto di stato per i reati di strage e terrorismo, solo per citare alcune delle proposte. Il vecchio partito d'Azione fu sciolto nel 1947.

    Antonio Rosamondo

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Apr 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    54
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tratto dal sito www.nuovopartitodazione.it


    Documento della Direzione Nazionale del Nuovo Partito d’Azione


    La Direzione Nazionale del Nuovo Partito d’Azione riunitasi per la prima volta a Bernalda il 21 maggio 2006

    ESPRIME

    la propria soddisfazione per il lavoro compiuto dal Partito nel suo primo anno di vita ed in particolare per il contributo dato dai nuovi azionisti alla coalizione vittoriosa di centrosinistra,

    APPROVA

    all’unanimità la Relazione del Segretario Nazionale del Partito, Pino A. Quartana dal titolo “Problemi e Prospettive del Nuovo Partito d’Azione” nonché il documento dal titolo “Rafforzare la coalizione di Prodi; allargare l’Unione” con il quale invita il leader dell’Unione Prodi ad integrare nell’Unione tutti i soggetti politici comunemente denominati come “altri di centrosinistra”, tra cui il Nuovo Partito d’Azione, che hanno in modo determinante contribuito alla vittoria dell’Unione.
    La Direzione Nazionale del Nuovo Partito d’Azione infine

    DA’ MANDATO

    alla Segreteria Nazionale di avviare i primi contatti con i partiti che possano essere, almeno potenzialmente, interessati alla costruzione di un network federativo di sigle politiche dell’area della Nuova Sinistra Democratica e

    DECIDE

    di riconvocarsi in autunno a Fiuggi, dopo la pausa estiva, per una verifica degli obiettivi di crescita del Partito e dei suoi obiettivi strategici tesi alla costruzione di un nuovo soggetto politico collettivo di sinistra laico-progressista e democratico-radicale, che, senza minare l’autonomia e l’identità dei singoli partiti costituenti, possa essere in grado di occupare l’intera area politica che si andrà a creare tra il nascituro Partito Democratico, da un lato, e l’area della sinistra rosso-verde, dall’altro, determinando una grande novità nella politica italiana e salvaguardando preziose tradizioni ed identità politico-culturali altrimenti destinate alla totale irrilevanza politica o, peggio, all’estinzione.

    NUOVO PARTITO D’AZIONE -
    DIREZIONE NAZIONALE

    Bernalda (Mt) 21-5-2006

 

 

Discussioni Simili

  1. La Direzione Nazionale e il Consiglio Nazionale
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 379
    Ultimo Messaggio: 30-07-18, 21:57
  2. Direzione Nazionale FN?
    Di Winnetou nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 18:17
  3. Direzione Nazionale AN
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 17:01
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-07-04, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito