Strano, visto che lo stesso governo, ha aperto varie agenzie di supporto economico delle stesse, oltre che mandare l'esercito a presidiarle...
Visualizzazione Stampabile
Il rabbino Rosen: oltraggioso l'atteggiamento di Israele verso il Vaticano
News
■ Applausi al Papa in sinagoga: sanare
per sempre le piaghe dell'antisemitismo
Video
■ Il Papa in visita alla Sinagoga
ROMA (17 gennaio) - L'atteggiamento di Israele verso il Vaticano, in relazione ai lunghi negoziati diplomatici fra Santa Sede e Stato israeliano, è "oltraggioso". Lo afferma il rabbino David Rosen in un'intervista al quotidiano Haaretz. Rosen, che è oggi in sinagoga con il Papa, è direttore internazionale per gli affari interreligiosi dell'American Jewish Committee.
Rosen si riferisce al mancato accordo sulla posizione giuridica della Chiesa, e quindi su materie come il fisco, le proprietà, i visti per i religiosi, a distanza di 16 dalla firma dell'Accordo fondamentale fra Santa Sede e Israele con il quale iniziavano le relazioni diplomatiche fra i due Paesi. A quell'accordo dovevano seguire una serie di provvedimenti attuativi che non sono mai arrivati e per i quali le trattative sono tuttora in corso. «Quindici anni dopo, lo Stato non ha ratificato un accordo che riconosce lo status giuridico della Chiesa», «ogni altra nazione avrebbe minacciato il ritiro del suo ambasciatore molto tempo prima, per il modo in cui Israele non onora gli accordi» ha detto Rosen che poi ha aggiunto: «Molte persone non sanno che quasi tutti i problemi attuali nelle relazioni fra Vaticano ed ebrei non sono cominciati con Papa Benedetto XVI, ma con il suo predecessore Giovanni Paolo II, che ora è visto come un santo da ebrei».
Il rabbino Rosen: oltraggioso l'atteggiamento di Israele verso il Vaticano - Il Messaggero
L'ho visto a sprazzi perchè stavo lavorando. Da quel poco che ho visto mi è parso che l'arroganza giudaica abbia sovrastato anche il potere della Chiesa e del Papa.