Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    non ho sentito un solo diessino (e ne conosco veramente tanti) favorevole al partito democratico (c'è però da dire che vivo in un vero e proprio feudo del cosiddetto correntone, nelle sezioni DS alle pareti ci sono ancora Marx, Lenin, Togliatti, e i militanti, soprattutto quelli giovani, si definiscono comunisti senza problemi), rifondazione e pdci guadagneranno tantissimo da questa ulteriore svolta a destra di Fassino e soci, visto che non credo che Mussi uscirà (Salvi forse sì).
    Non è che vi va di ospitare un milanese che non ne può più di fuoristrada e di happy hour?


  2. #12
    Bianca Zucchero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    non ho sentito un solo diessino (e ne conosco veramente tanti) favorevole al partito democratico (c'è però da dire che vivo in un vero e proprio feudo del cosiddetto correntone, nelle sezioni DS alle pareti ci sono ancora Marx, Lenin, Togliatti, e i militanti, soprattutto quelli giovani, si definiscono comunisti senza problemi), rifondazione e pdci guadagneranno tantissimo da questa ulteriore svolta a destra di Fassino e soci, visto che non credo che Mussi uscirà (Salvi forse sì).

    A me pare non gli entri proprio nella capoccia che dovrebbero diventare un altra cosa!
    Hanno ancora la mentalità di quelli (anche la Margherita s'intende, ma almeno loro si sono già fusi in identità diverse) che vanno nel partito democratico comunque essendo i più forti e con i loro bravi distintivi e tessere!
    NON E' COSI!
    Se fondono un grande contenitore che raccoglie più anime loro ne diventano automaticamente una delle componenti che lavora per far aumentare il consenso allla stessa formazione!
    Dovrebbero proprio dimenticarsi di avere il 17, il 10 o il tre!
    Sono percentuali che non avranno più alcun valore né incidenza!
    Faranno tutti parte di un partito (preferirei movimento o formazione) che può aspiurare a raggiungere il 30 (se già non ce l'ha) e molto di più!
    E' ovvio che il problema investe soprattutto loro (i diesse) che sono quelli oggi più forti ma sono anche stati quelli più immobili da almeno una decina d'anni!
    Perché a Rutelli, ai popolari, all'area ambientalista di Realacci e De Luca e Bordon si potrà rimproverare tutto ma almeno hanno provato a fare qualcosa di nuovo!
    I Diesse dai tempi della bolognina (già accettata o subita con mille mal di pancia e distinguo) non hanno fatto assolutamente più nulla!
    Era quello che avvrebbe voluto fare Occhetto allora che non a caso è stato liquidato con un calcio in c..o!
    Non c'arrivano! Non c'arrivano proprio che o cambiano o crepano!
    Figuriamoci! Uno col potere di D'Alema nei diesse che ha potuto imporre non so più quanti ministri nel PD dovrebbe darsi una poderosa ridimensionata!
    E' possibile una cosa simile? Io non ci credo minimamente e non ci credono manco loro!
    Per cui cada Sansone e tutti i filistei!
    AUGURI.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI
    il problema vero sono i 10 e passa partiti del csx...se facessimo uno sbarramento al 5% x me si risolve il tutto...e torna la DC.....


    Questo è molto giusto. I partiti sono modellati attorno ai sistemi elettorali, un sistema elettorale più intelligente potrebbe evitare la frammentazione senza per forza arrivare al PD.

    La soluzione, anche se un pò accademica, più convenzionale dovrebbe essere di tre parttiti principali per il centrosinistra

    Uno della Sinistra Europea (il che presuppone far fuori un pezzo di rifondazione che già spontaneamente sta levando le tende con il rispettovo patrimonio archeologico)

    Uno della Socialdemocrazia facente riferimento al PSE

    Uno liberal-democratico (con anche componenti cristiano democratiche) progressista attrono all'area dell' ELDR.





    Che Mauro volgia la tessera (non è un crimine la tessera, lo è tesserare i cervelli!) del PD mi sta benissimo, ma io volgio leggere un giornale un pò più ampio del solito compromesso storico.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bravo umberto,è quello che mi piacerebbe...poi è del tutto evidente che la struttura politica di un paese è determinata non dalle volontà delle varie forze ma dal sistema elettorale!!!!ci fosse il proporzionale secco con sbarramento le forze del 1-2-3% sarebbero ininfluenti e ci sarebbero delle aggregazioni rilevanti,secondo me molto + che col maggioritario (per lo meno a 1 turno,con 2 magari sarebbe quasi simile...)

  5. #15
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    Questo è molto giusto. I partiti sono modellati attorno ai sistemi elettorali, un sistema elettorale più intelligente potrebbe evitare la frammentazione senza per forza arrivare al PD.

    La soluzione, anche se un pò accademica, più convenzionale dovrebbe essere di tre parttiti principali per il centrosinistra

    Uno della Sinistra Europea (il che presuppone far fuori un pezzo di rifondazione che già spontaneamente sta levando le tende con il rispettovo patrimonio archeologico)

    Uno della Socialdemocrazia facente riferimento al PSE

    Uno liberal-democratico (con anche componenti cristiano democratiche) progressista attrono all'area dell' ELDR.





    Che Mauro volgia la tessera (non è un crimine la tessera, lo è tesserare i cervelli!) del PD mi sta benissimo, ma io volgio leggere un giornale un pò più ampio del solito compromesso storico.
    Quoto in pieno! Un partito democratico, almeno secondo me, nn solo nn fa parte della nostra cultura politica, molto più strutturata rispetto a quello americana, ma fatto con forze come quelle attuali (DS+Margherita) avrebbe come unico mcd Prodi...il quale ha più di 70 anni. Quando andrà in pensione, cosa dovrebbe tenere unito il PD? Quali valori condivisi, quali grandi progetti se si dovrà mediare costantemente tra tre (senza contare le subdivisioni di capi e capetti) componenti diverse? Forse avremmo finalmente un pò di chiarezza e serietà in politica estera ed economica, ma sul tutto il resto si dovrà accettare un costante compromesso al ribasso per tenere insieme tutti quanti.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esatto Manfr,il PD non mi sembra abbia nulla dietro ora staremo a vedere ma la strada è segnata e forse il PD si farà x tenere in piedi la legislatura....

  7. #17
    Nuova Democrazia
    Data Registrazione
    16 May 2005
    Località
    Ideali e governo della realtà imprescindibilmente gli uni dall'altro
    Messaggi
    1,382
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI
    esatto Manfr,il PD non mi sembra abbia nulla dietro ora staremo a vedere ma la strada è segnata e forse il PD si farà x tenere in piedi la legislatura....

    il PD ha dietro la gente! il PD si fa per il futuro del paese e della sinistra.
    Europa Unita

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non lo so,non ne sono sicuro soprattutto sulla 2°parte....lo spero comunque e li sosterrò lo stesso...mi piacerebbe sicuramente di più l'ipotesi di umberto

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI
    non lo so,non ne sono sicuro soprattutto sulla 2°parte....lo spero comunque e li sosterrò lo stesso...mi piacerebbe sicuramente di più l'ipotesi di umberto

    tuttavia la mia è una soluzione puramente accademica secondo l'esperienza dei paesi del nord europa, la storia italiana va avanti da decenni per altri assi...

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    infatti è quello il problema,dal punto di vista politico non possiamo considerarci in Europa...la tua soluzione sarebbe la migliore a mio avviso

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-13, 11:56
  2. "Molti del Partito Democratico pronti a passare con la Lega...!!!???"
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-08-08, 12:33
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 18:58
  4. Partito democratico. Bonino: "Scelta sul family day la dice lunga"
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 22:55
  5. Fassino sconfessa Prodi: "Niente partito democratico"
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 13:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito