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    Predefinito Napolitano e la nomina dei ministri "Extra"

    In merito alla nota diffusa ieri dal Quirinale (sul giuramento di ministri i cui dicasteri non erano ancora stati costituiti) penso che ci sia qualcosa da precisare.
    Il neo-presidente della Repubblica ha difeso la procedura seguita, affermandone il più scrupoloso rispetto delle regole e dei regolamenti....ma non si è limitato a questo, ha anche precisato che una cosa analoga era già avvenuta per il governo presieduto da Berlusconi.

    Al di là del fatto che si tratta di una precisazione inutile e poco istituzionale (andrebbe bene se si trattasse di una nota di partito...stona decisamente provenendo dal colle più alto) è forse il caso di richiamara le cronologia di quei giorni.

    (la fonte è il sito della Camera dei Deputati http://testo.camera.it/organiparlame...mentotesto.asp ):

    "11 giugno 2001

    Il Presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento al Capo dello Stato.

    Prima riunione del Consiglio dei ministri.
    Il Consiglio condivide collegialmente le proposte del Presidente Berlusconi di:
    - nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del dott. Gianni Letta, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo (nomina disposta con D.P.R. 11 giugno 2001);
    - attribuzione delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio al ministro senza portafoglio on. Fini (incarico attribuito con D.P.R. 12 giugno 2001);
    - conferimento degli incarichi ai ministri senza portafoglio (riforme istituzionali e devoluzione; politiche comunitarie; attuazione del programma di Governo; funzione pubblica e servizi di informazione; affari regionali; rapporti con il Parlamento; innovazione e tecnologie; pari opportunità; italiani nel mondo; incarichi conferiti con D.P.C.M. 11 giugno 2001);
    - nomina dei Sottosegretari (nomina disposta con D.P.R. 12 giugno 2001).
    Il Presidente Berlusconi espone le linee generali delle dichiarazioni programmatiche che illustrerà alle Camere, i cui contenuti sono condivisi ed approvati all'unanimità dal Consiglio.
    Su proposta del Presidente Berlusconi, il Consiglio approva un decreto legge (D.L. 12 giugno 2001, n. 217) che provvede a ridefinire il numero dei Dicasteri, ricostituendo, in particolare, quelli della Sanità e delle Comunicazioni.


    12 giugno 2001

    A seguito della emanazione del decreto legge n. 217, su proposta del Presidente del Consiglio, il Capo dello Stato nomina i due nuovi ministri, delle Comunicazioni on. Gasparri, e della sanità prof. Sirchia (due D.P.R. in data 12 giugno 2001), i quali prestano il giuramento prescritto"


    Quindi in quel caso ci fu la costituzione dei ministeri PRIMA e il giuramento POI...diversamente da quanto avvenuto pochi giorni fa per il governo Prodi.

    Ora....nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).

    Dal presidente della Repubblica era però lecito aspettarsi un comportamento e un tono diverso, visto il suo compito istituzionale (che deve essere di garanzia, non di parte) e il delicato momento in cui si trova a doverlo svolgere.

    Signor presidente...se lo lasci dire...è partito con il piede sbagliato.

  2. #2
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Instant Karma!
    In merito alla nota diffusa ieri dal Quirinale (sul giuramento di ministri i cui dicasteri non erano ancora stati costituiti) penso che ci sia qualcosa da precisare.
    Il neo-presidente della Repubblica ha difeso la procedura seguita, affermandone il più scrupoloso rispetto delle regole e dei regolamenti....ma non si è limitato a questo, ha anche precisato che una cosa analoga era già avvenuta per il governo presieduto da Berlusconi.

    Al di là del fatto che si tratta di una precisazione inutile e poco istituzionale (andrebbe bene se si trattasse di una nota di partito...stona decisamente provenendo dal colle più alto) è forse il caso di richiamara le cronologia di quei giorni.

    (la fonte è il sito della Camera dei Deputati http://testo.camera.it/organiparlame...mentotesto.asp ):

    "11 giugno 2001

    Il Presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento al Capo dello Stato.

    Prima riunione del Consiglio dei ministri.
    Il Consiglio condivide collegialmente le proposte del Presidente Berlusconi di:
    - nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del dott. Gianni Letta, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo (nomina disposta con D.P.R. 11 giugno 2001);
    - attribuzione delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio al ministro senza portafoglio on. Fini (incarico attribuito con D.P.R. 12 giugno 2001);
    - conferimento degli incarichi ai ministri senza portafoglio (riforme istituzionali e devoluzione; politiche comunitarie; attuazione del programma di Governo; funzione pubblica e servizi di informazione; affari regionali; rapporti con il Parlamento; innovazione e tecnologie; pari opportunità; italiani nel mondo; incarichi conferiti con D.P.C.M. 11 giugno 2001);
    - nomina dei Sottosegretari (nomina disposta con D.P.R. 12 giugno 2001).
    Il Presidente Berlusconi espone le linee generali delle dichiarazioni programmatiche che illustrerà alle Camere, i cui contenuti sono condivisi ed approvati all'unanimità dal Consiglio.
    Su proposta del Presidente Berlusconi, il Consiglio approva un decreto legge (D.L. 12 giugno 2001, n. 217) che provvede a ridefinire il numero dei Dicasteri, ricostituendo, in particolare, quelli della Sanità e delle Comunicazioni.


    12 giugno 2001

    A seguito della emanazione del decreto legge n. 217, su proposta del Presidente del Consiglio, il Capo dello Stato nomina i due nuovi ministri, delle Comunicazioni on. Gasparri, e della sanità prof. Sirchia (due D.P.R. in data 12 giugno 2001), i quali prestano il giuramento prescritto"


    Quindi in quel caso ci fu la costituzione dei ministeri PRIMA e il giuramento POI...diversamente da quanto avvenuto pochi giorni fa per il governo Prodi.

    Ora....nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).

    Dal presidente della Repubblica era però lecito aspettarsi un comportamento e un tono diverso, visto il suo compito istituzionale (che deve essere di garanzia, non di parte) e il delicato momento in cui si trova a doverlo svolgere.

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    Chi sei il fratello gemello di Bondi ?

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Instant Karma!
    In merito alla nota diffusa ieri dal Quirinale (sul giuramento di ministri i cui dicasteri non erano ancora stati costituiti) penso che ci sia qualcosa da precisare.
    Il neo-presidente della Repubblica ha difeso la procedura seguita, affermandone il più scrupoloso rispetto delle regole e dei regolamenti....ma non si è limitato a questo, ha anche precisato che una cosa analoga era già avvenuta per il governo presieduto da Berlusconi.

    Al di là del fatto che si tratta di una precisazione inutile e poco istituzionale (andrebbe bene se si trattasse di una nota di partito...stona decisamente provenendo dal colle più alto) è forse il caso di richiamara le cronologia di quei giorni.

    (la fonte è il sito della Camera dei Deputati http://testo.camera.it/organiparlame...mentotesto.asp ):

    "11 giugno 2001

    Il Presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento al Capo dello Stato.

    Prima riunione del Consiglio dei ministri.
    Il Consiglio condivide collegialmente le proposte del Presidente Berlusconi di:
    - nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del dott. Gianni Letta, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo (nomina disposta con D.P.R. 11 giugno 2001);
    - attribuzione delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio al ministro senza portafoglio on. Fini (incarico attribuito con D.P.R. 12 giugno 2001);
    - conferimento degli incarichi ai ministri senza portafoglio (riforme istituzionali e devoluzione; politiche comunitarie; attuazione del programma di Governo; funzione pubblica e servizi di informazione; affari regionali; rapporti con il Parlamento; innovazione e tecnologie; pari opportunità; italiani nel mondo; incarichi conferiti con D.P.C.M. 11 giugno 2001);
    - nomina dei Sottosegretari (nomina disposta con D.P.R. 12 giugno 2001).
    Il Presidente Berlusconi espone le linee generali delle dichiarazioni programmatiche che illustrerà alle Camere, i cui contenuti sono condivisi ed approvati all'unanimità dal Consiglio.
    Su proposta del Presidente Berlusconi, il Consiglio approva un decreto legge (D.L. 12 giugno 2001, n. 217) che provvede a ridefinire il numero dei Dicasteri, ricostituendo, in particolare, quelli della Sanità e delle Comunicazioni.


    12 giugno 2001

    A seguito della emanazione del decreto legge n. 217, su proposta del Presidente del Consiglio, il Capo dello Stato nomina i due nuovi ministri, delle Comunicazioni on. Gasparri, e della sanità prof. Sirchia (due D.P.R. in data 12 giugno 2001), i quali prestano il giuramento prescritto"


    Quindi in quel caso ci fu la costituzione dei ministeri PRIMA e il giuramento POI...diversamente da quanto avvenuto pochi giorni fa per il governo Prodi.

    Ora....nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).

    Dal presidente della Repubblica era però lecito aspettarsi un comportamento e un tono diverso, visto il suo compito istituzionale (che deve essere di garanzia, non di parte) e il delicato momento in cui si trova a doverlo svolgere.

    Signor presidente...se lo lasci dire...è partito con il piede sbagliato.
    Napolitano poteva certamente risparmiarsi il riferimento ai ministri del governo Berlusconi, ma se tiriamo fuori i regolamenti e le cronache parlamentari attenzione ad essere certi di quello che diciamo.
    Non si tratta di grave violazione perchè non è nemmeno violazione. I ministri senza portafoglio hanno sempre giurato prima perchè la prassi lo prevede, perchè in seguito, nel primo cdm, venivano loro affidate deleghe (prima della riforma bassanini solitamente venivano affidate a questi deleghe dei ministeri o della presidenza del consiglio). Questo non ha mai suscitato le proteste di nessuno ed è assolutamente in linea con la prassi. Poi certo tirare fuori esempi, per di più non veri,non è il massimo, ma questa è una questione politica. Dal punto di vista procedurale tutto è stato fatto nelle regole.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Instant Karma!
    In merito alla nota diffusa ieri dal Quirinale (sul giuramento di ministri i cui dicasteri non erano ancora stati costituiti) penso che ci sia qualcosa da precisare.
    Il neo-presidente della Repubblica ha difeso la procedura seguita, affermandone il più scrupoloso rispetto delle regole e dei regolamenti....ma non si è limitato a questo, ha anche precisato che una cosa analoga era già avvenuta per il governo presieduto da Berlusconi.

    Al di là del fatto che si tratta di una precisazione inutile e poco istituzionale (andrebbe bene se si trattasse di una nota di partito...stona decisamente provenendo dal colle più alto) è forse il caso di richiamara le cronologia di quei giorni.

    (la fonte è il sito della Camera dei Deputati http://testo.camera.it/organiparlame...mentotesto.asp ):

    "11 giugno 2001

    Il Presidente del Consiglio e i ministri prestano giuramento al Capo dello Stato.

    Prima riunione del Consiglio dei ministri.
    Il Consiglio condivide collegialmente le proposte del Presidente Berlusconi di:
    - nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del dott. Gianni Letta, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo (nomina disposta con D.P.R. 11 giugno 2001);
    - attribuzione delle funzioni di Vicepresidente del Consiglio al ministro senza portafoglio on. Fini (incarico attribuito con D.P.R. 12 giugno 2001);
    - conferimento degli incarichi ai ministri senza portafoglio (riforme istituzionali e devoluzione; politiche comunitarie; attuazione del programma di Governo; funzione pubblica e servizi di informazione; affari regionali; rapporti con il Parlamento; innovazione e tecnologie; pari opportunità; italiani nel mondo; incarichi conferiti con D.P.C.M. 11 giugno 2001);
    - nomina dei Sottosegretari (nomina disposta con D.P.R. 12 giugno 2001).
    Il Presidente Berlusconi espone le linee generali delle dichiarazioni programmatiche che illustrerà alle Camere, i cui contenuti sono condivisi ed approvati all'unanimità dal Consiglio.
    Su proposta del Presidente Berlusconi, il Consiglio approva un decreto legge (D.L. 12 giugno 2001, n. 217) che provvede a ridefinire il numero dei Dicasteri, ricostituendo, in particolare, quelli della Sanità e delle Comunicazioni.


    12 giugno 2001

    A seguito della emanazione del decreto legge n. 217, su proposta del Presidente del Consiglio, il Capo dello Stato nomina i due nuovi ministri, delle Comunicazioni on. Gasparri, e della sanità prof. Sirchia (due D.P.R. in data 12 giugno 2001), i quali prestano il giuramento prescritto"


    Quindi in quel caso ci fu la costituzione dei ministeri PRIMA e il giuramento POI...diversamente da quanto avvenuto pochi giorni fa per il governo Prodi.

    Ora....nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).

    Dal presidente della Repubblica era però lecito aspettarsi un comportamento e un tono diverso, visto il suo compito istituzionale (che deve essere di garanzia, non di parte) e il delicato momento in cui si trova a doverlo svolgere.

    Signor presidente...se lo lasci dire...è partito con il piede sbagliato.


    Il rilievo è questo: il primo Consiglio dei ministri presieduto da Romano Prodi ha istituito per Decreto il Ministero dei Trasporti, il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero per gli Affari Europei. I ministri a cui sono stati affidati gli incarichi avevano già giurato, qualche ora prima al Quirinale, nelle mani del presidente Giorgio Napolitano. La presidenza della Repubblica ha tenuto a precisare che le procedure seguite "sono state improntate al più rigoroso rispetto delle regole e della prassi", in quanto "i ministri che non avevano ancora competenze hanno, infatti, giurato come ministri senza portafoglio".

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da SPYCAM


    Chi sei il fratello gemello di Bondi ?
    Sarebbero questi i raffinati argomenti dell'elite culturale di sinistra?

    Mi aspettavo qualcosa di meglio.

    Napolitano poteva certamente risparmiarsi il riferimento ai ministri del governo Berlusconi, ma se tiriamo fuori i regolamenti e le cronache parlamentari attenzione ad essere certi di quello che diciamo.
    Non si tratta di grave violazione perchè non è nemmeno violazione. I ministri senza portafoglio hanno sempre giurato prima perchè la prassi lo prevede, perchè in seguito, nel primo cdm, venivano loro affidate deleghe (prima della riforma bassanini solitamente venivano affidate a questi deleghe dei ministeri o della presidenza del consiglio). Questo non ha mai suscitato le proteste di nessuno ed è assolutamente in linea con la prassi. Poi certo tirare fuori esempi, per di più non veri,non è il massimo, ma questa è una questione politica. Dal punto di vista procedurale tutto è stato fatto nelle regole.
    Mi pare di essere stato il primo a scrivere che "nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).".

    Il punto è il tono della precisazione del Quirinale...che non solo fa una precisazione inopportuna, ma per motivarla utilizza un paragone improprio.
    QUesta può essere la prassi (stucchevole quanto si vuole) del tam-tam tra le dichiarazioni dei portavoce delle varie segreteria di partito, ma il Quirinale farebbe bene a "distinguersi", perché si tratta di un'istituzione di garanzia.

    Non sfugge a nessuno che l'investitura di Napolitano non è stata esattamente bipartizan....si tratta del primo presidente da 28 anni a questa parte eletto solo con i voti della maggioranza (tra l'altro...nn di una maggioranza tra le più robuste)...questo dovrebbe imporre un'attenzione speciale all'inquilino del colle nel non farsi coinvolgere nella polemica politica, tantomeno con simili riferimenti così espliciti.

    La nota di ieri è stata inopportuna, estremamente inpportuna, e può essere vissuta da una delle parti in causa (quella stessa parte che Napolitano sa di dover convincere della sua imparzialità) come un gesto di ostilità.

    E' di questo che sto parlando (non tanto del fatto in sé del giuramento dei ministri) forse la cosa era sfuggita a qualcuno.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Instant Karma!
    Sarebbero questi i raffinati argomenti dell'elite culturale di sinistra?

    Mi aspettavo qualcosa di meglio.



    Mi pare di essere stato il primo a scrivere che "nessuno intende dire che si tratti di una grave violazione della legalità nel nostro paese..è un semplice problema di procedura e non altera il "succo" politico della situazione, quei ministri hanno il diritto di occupare quel dicastero con pieni poteri (almeno...tra qualche ora...a fiducia accordata).".

    Il punto è il tono della precisazione del Quirinale...che non solo fa una precisazione inopportuna, ma per motivarla utilizza un paragone improprio.
    QUesta può essere la prassi (stucchevole quanto si vuole) del tam-tam tra le dichiarazioni dei portavoce delle varie segreteria di partito, ma il Quirinale farebbe bene a "distinguersi", perché si tratta di un'istituzione di garanzia.

    Non sfugge a nessuno che l'investitura di Napolitano non è stata esattamente bipartizan....si tratta del primo presidente da 28 anni a questa parte eletto solo con i voti della maggioranza (tra l'altro...nn di una maggioranza tra le più robuste)...questo dovrebbe imporre un'attenzione speciale all'inquilino del colle nel non farsi coinvolgere nella polemica politica, tantomeno con simili riferimenti così espliciti.

    La nota di ieri è stata inopportuna, estremamente inpportuna, e può essere vissuta da una delle parti in causa (quella stessa parte che Napolitano sa di dover convincere della sua imparzialità) come un gesto di ostilità.

    E' di questo che sto parlando (non tanto del fatto in sé del giuramento dei ministri) forse la cosa era sfuggita a qualcuno.
    Le polemiche sbagliate restano tali anche se fatte con educazione come fai tu.

    Ma ti pare che il Quirinale, con ancora il prudentissimo Gifuni consulente, si metterebbe a dire cose false e sbagliate? Ti pare possibile?

    Per quanto attiene alla mancata elezione bipartisan di Napolitano potete prendervela solo con Bossi e Berlusconi dal momnento che Casini e Fini avevano dato il nulla osta.

    Ti ripeto: le polemiche infondate lasciale perdere. Non ci ricavi nulla.

  7. #7
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    Mah, non capisco questo accanimento. Che i ministri abbiano giurato prima non cambia nulla. Non avete veramente più argomenti...

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da maimaria
    Le polemiche sbagliate restano tali anche se fatte con educazione come fai tu.

    Ma ti pare che il Quirinale, con ancora il prudentissimo Gifuni consulente, si metterebbe a dire cose false e sbagliate? Ti pare possibile?

    Per quanto attiene alla mancata elezione bipartisan di Napolitano potete prendervela solo con Bossi e Berlusconi dal momnento che Casini e Fini avevano dato il nulla osta.

    Ti ripeto: le polemiche infondate lasciale perdere. Non ci ricavi nulla.
    Non esistono polemiche sbagliate per definizione, se si ritiene che un'osservazione o una polemica sia infondata bisognerebbe fornire delle argomentazioni a sostegno di questi giudizi.
    Io ho citato dei fatti (e ho dato delle interpretazioni degli stessi)...gradirei che mi si rispondesse su quelli.
    La presenza di Gifuni è apprezzabile e apprezzata, ma non può certo essere un argomento decisivo (né tantomeno l'argomento unico) per affermare l'ìmparzialità del Quirinale.
    Ricordo che Gifuni era al Quirinale anche durante il settennato di Oscar Luigi Scalfaro.

    Per quanto riguarda l'elezione non condivisa di Napolitano direi che la responsabilità va ricercata all'interno di quella coalizione che lo ha proposto come candidato unico ufficiale (dopo che il candidato unico ufficioso era stato accantonato per problemi interni alla coalizione stessa) senza possibiità di confronto su altri nomi.
    Il succo era "O lo votate con noi o lo votiamo da soli"...non mi pare che ci fossero margini di dialogo, si trattava semplicemente i ratificare una decisione presa da altri...una decisione tra l'altro mossa unicamente dall'esigenza di fa insediare un DS al Quirinale per non destabilizzare l'equilibrio della maggioranza.
    La nomina (perché di nomina si è trattato...pià che di elezione) di Napolitano è stata funzionale alla sopravvivenza del nascituro governo Prodi..l'opposizione non aveva niente a che spartire né con la scelta fatta né con le motivazioni che l'avevano determinata...per quanto mi riguarda ha fatto benissimo a starne fuori.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Mah, non capisco questo accanimento. Che i ministri abbiano giurato prima non cambia nulla. Non avete veramente più argomenti...
    Mi pare di aver precisato per ben 2 volte (su un totale di 3 messaggi scritti in questa discussione...questo è il 4°) che non è questo il punto.

    Dato che penso di essermi spiegato in modo chiaro anche in precedenza eviterò di ribadirlo per la 3° volta....mi sembrerebbe offensivo verso chi legge.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Instant Karma!
    Non esistono polemiche sbagliate per definizione, se si ritiene che un'osservazione o una polemica sia infomdata bisognerebbe fornire delle argomentazioni a sostegno di questi giudizi.
    Io ho citato dei fatti (e ho dato delle interpretazioni degli stessi)...gradirei che mi si rispondesse su quelli.
    La presenza di Gifuni è apprezzabile e apprezzata, ma può certo essere un argomento decisivo (né tantomeno l'argomento unico) per affermare l'ìmparzialità del Quirinale.
    Ricordo che Gifuni era al Quirinale anche durante il settennato di Oscar Luigi Scalfaro.

    Per quanto riguarda l'elezione non condivisa di Napolitano direi che la responsabilità va ricercata all'interno di quella coalizione che lo ha proposto come candidato unico ufficiale (dopo che il candidato unico ufficioso era stato accantonato per problemi interni alla coalizione stessa) senza possibiità di confronto su altri nomi.
    Il succo era "O lo votate con noi o lo votiamo da soli"...non mi pare che ci fossero margini di dialogo, si trattava dsemplicemente i ratificare una decisione presa da altri...e di una decisione tra l'altro mossa unicamente dall'esigenza di fa insediare un DS al Quirinale per non destabilizzare l'equilibrio della maggioranza.
    La nomina (perché di nomina si è trattato...pià che di elezione9 di Napolitano è stata funzionale alla sopravvivenza del nascituro governo Prodi..l'opposizione non aveva niente a che spartire né con la scelta fatta né con le motivazioni che l'avevano determinata...per quanto mi riguarda ha fatto benissimo a starne fuori.
    Vedi che continui con le polemiche sbagliate?

    Gifuni era al Quirinale anche durante il settennato di Scalfaro? Giusto. E cosa ha fatto di sbagliato costituzionalmente il Capo dello Stato Scalfaro con Gifuni al Quirinale?

    Dimmi.

 

 
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