Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Appello

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Appello

Non si chiedono soldi, solo di far girare questa notizia nella speranza di
    contattare qualcuno che conosce il problema... Grazie

Mi chiamo Daniele Brandani e ho una figlia di 2 anni di età che si chiama
    Lucia. Nell' Ottobre del 2001 abbiamo scoperto che Lucia ha un cancro.
    Si tratta più precisamente di un "endocarcinoma surrenalico secernente", una
    forma molto rara nei bambini. Purtroppo dopo 2 operazioni e la chemioterapia
    fatta (si tratta di un ciclo con Mitotane associato a Etoposide, Doxorubicin
    e Cisplatino) non abbiamo avuto il minimo risultato ed il tumore continua a
    crescere ad una velocità spaventosa. Forse tu conosci qualcuno che potrebbe
    darci aiuto per affrontare questo tumore, forse tu conosci un amico che ha
    già avuto questa esperienza e se lo conosci digli di contattarmi al più
    presto, non ci rimangono che poche settimane!
    Se non lo conosci tu lo potrebbero conoscerlo i tuoi amici. Per favore fai
    circolare questa lettera.
    Grazie
    Daniele Brandani
    c/o Edizioni Bora S.n.c.
    Via Jacopo di Paolo, 42 40128 Bologna Italy cell: 348-711.25.95
    Fax: 051-374.394 specificare per LUCIA BRANDANI

Anche se non sapete come aiutarlo inoltrate questa mail, non costa niente!
    Stiamo parlando di una vita!

torna indietro

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne girano tante di queste cose per internet e spesso si tratta di Spam...

Come verificarne la vedridicità?

Mi fa venire quelche dubbio il fatto che nel mittente ci sia una casa editrice di Bologna...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho un sillogismo per queste cose...

Nella stragrande maggioranza dei casi catene di questo tipo sono truffe, inventate per molti motivi.
    Sapendo queste cose chi ha davvero bisogno di aiuto non si metterebbe a scrivere catene che suscitano sospetti.
    Ergo le catere sono tutte truffe.
    Ergo segnalo questo messaggio a chi di dovere per la cancellazione, per lo meno degli indirizzi.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La ragazza è morta da anni,smettetela di far girare ogni cosa che vi passa sotto mano.

http://www.attivissimo.net/antibufal...e_brandani.htm

Datazione e origini

Daniele Brandani, intervistato da Panorama (vedi sotto), ha dichiarato di aver introdotto l'appello in Rete il 3 marzo 2000.
    Le prime tracce dell'appello nei newsgroup, con il nome Brandani (non Brandanti, come verrà storpiato subito), risalgono al 10 marzo 2000.
    Punto Informatico ha descritto questo appello in un articolo del 15 ottobre 2001.
    Varianti

Già a marzo 2000 ha iniziato a circolare nei newsgroup (it.sociale.volontariato, 17/3/2000) una variante nella quale il nome è stato modificato in Brandanti in tutto il testo.
    Circolano inoltre versioni nelle quali la data della diagnosi è cambiata, diventando per esempio "ottobre 2001" o "aprile 2005".
    A novembre 2003 è comparsa un'altra variante (in Giulianova Online dell'11/11/2003), nella quale il nome è stato modificato in Brandanti e il nome di uno dei farmaci è stato cambiato da Mitotane a Mitomane.
    Le ragioni di queste modifiche sono ignote. Può darsi che si tratti di semplici errori dovuti a un correttore ortografico usato con troppa disinvoltura, che per esempio ha interpretato erroneamente Mitotane come grafia errata di mitomane.
    Diffusione

Una ricerca in Google Groups rivela che l'appello è stato tradotto persino in polacco, inglese e magiaro.
    Perché NON è una bufala

Vorrei tanto potervi dire che è una bufala, ma stavolta non posso. L'appello è autentico, come avete letto sopra. Anzi, lo era: Lucia è morta il 30 aprile 2000.
    Siete pregati di NON continuare a diffondere ulteriormente questo appello. Causereste soltanto altra sofferenza a chi ha già subito una perdita dolorosissima.
    Un lettore (lollo_resentini) mi segnala che esiste un indirizzo di e-mail intestato a Lucia (per_lucia_brandani@libero.it). Il lettore ha scritto il 5/2/2002 per chiedere delucidazioni, ed ecco la risposta del padre della bimba:
    Oggetto : Re: Appello per Lucia
    Data : Tue, 5 Feb 2002 151:29 +0100
    (ora solare Europa occidentale)

Cari Amici,
    mi dispiace informarvi che Lucia, mia figlia,
    è morta il 30 Aprile 2000 (quasi due anni fa).
    Grazie comunque per ciò che avete fatto.

Daniele Brandani.
    Altre conferme arrivano dai newsgroup, grazie a Google Groups, e da una semplice ricerca sul Web tramite Google. Due cose che purtroppo praticamente nessuno pensa di fare prima di inoltrare l'appello.
    Ecco, infatti, un altro messaggio inviato da Daniele Brandani:
    Cari Amici

vi ricordate di Lucia Brandani, una bambina di 2 anni malata di una forma
    molto rara di tumore?

Se non vi ricordate, qualche tempo fa' avete ricevuto un messaggio dove io
    vi chiedevo se avevate informazioni per curare questo tumore e voi mi avete
    risposto in molti modi.

Con il vostro aiuto ho potuto prendere in considerazione ogni possibilita'
    per curare mia figlia, ma nessuno al mondo conosce un metodo per curare
    questo tipo di tumore.

Io voglio rigraziare tutti voi:

**** SIETE STATI FANTASTICI ****

Ma purtroppo nella notte del 30 Aprile 2000 Lucia Brandani e' morta.

I funerali si terranno il 3 Maggio 2000 alle ore 140 a Bologna (ITALY)
    alla chiesa di "S.Antonio da Padova a la Dozza".

Vi abbraccio e grazie ancora

Daniele Brandani

Dear Friends

do you remember Lucia Brandani the 2 years old baby with a rare cancer?

If you don't remember, You have received some time ago a message where I ask
    you information about this rare cancer and You answer to me in many
    differents ways.

With Your help I have considered every possibility to cure my daughter, but
    nobody know a method to cure this cancer.

I will thank You for your help:

**** YOU WILL BE FANTASTIC ****

But in the night of 30th April 2000 Lucia Brandani she's dead.

The funeral will be held on 3rd May 2000 at 140 (italian time) in Bologna
    (ITALY) at the church of "S.Antonio da Padova a la Dozza".

All my love and thanks again.

Daniele Brandani
    Attenzione ai falsi garanti

Quest'appello circola spesso accompagnato da vari altri nomi e indirizzi di persone. Per esempio, a dicembre 2004 ha iniziato a circolare una versione dell'appello corredata degli estremi di una persona che indico qui mascherandone parzialmente i dati: Gxxxxx Axxxxx Mxxxx via San Bxxxxxxx 17/a Lxxxx ( AL ) 15070 tel : 0143-877xxx - fax : 0143-877xxx - cel : 348-7763xxx.
    Può sembrare che queste persone si vogliano presentare come garanti o referenti dell'appello. Non è così: sono semplicemente alcune delle tante persone che hanno ricevuto l'appello e l'hanno inoltrato, apponendo in calce i propri estremi come si fa spesso nell'e-mail. Infatti il 12 dicembre 2004 ho contattato telefonicamente la persona citata qui sopra, che ha chiarito di aver semplicemente inoltrato il messaggio senza verificarlo.
    I nomi in calce all'appello di Daniele sono quindi da considerarsi "firme" involontarie e non garantiscono in alcun modo l'autenticità dell'appello.
    Daniele Brandani a Panorama

Daniele Brandani è stato intervistato da Panorama a fine aprile 2003. Secondo l'articolo (ora disponibile soltanto agli abbonati), ha diffuso l'appello il 3 marzo 2000. L'articolo nota che
    "negli ultimi due anni gli sono arrivate 12 mila risposte, in tutte le lingue, ma ormai, purtroppo, servono solo a rinnovare il suo dolore."
    Daniele riferisce che
    "Qualcuno, prima di inoltrare, ha cancellato la data che avevo scritto nel testo, chissà perché... I medici avevano detto che non c'era più niente da fare. Mia moglie e io abbiamo voluto tentare di tutto, con lo stesso stato d'animo di chi va a Lourdes. L'appello per Lucia è stato il nostro viaggio della speranza".
    L'articolo pubblica anche una foto di Daniele.
    Meschinità online contro Daniele Brandani: ridatazione dell'appello

Intorno a giugno 2003, qualche imbecille ha modificato le date indicate nell'appello originale per farlo sembrare ancora attuale: così l'appello in circolazione non parla più di una diagnosi fatta a ottobre 1999, ma a ottobre 2001.
    Ad aprile 2006 ha iniziato a circolare una versione nella quale la data della diagnosi è stata cambiata a ottobre 2005.
    Queste ri-datazioni potrebbero far credere che i dati raccolti in quest'indagine antibufala siano errati. Non è così: Daniele Brandani ha pubblicato interviste sui giornali in proposito, come riportato qui sopra. Non ha molto senso credere a un e-mail passato attraverso mille mani (non tutte affidabili) invece di ascoltare la diretta voce dell'interessato.
    Quindi rimane valida la raccomandazione già data a suo tempo per la versione originale: per favore, non diffondete l'appello. Aiutereste soltanto quel demente che l'ha modificato.
    Radio Italia e Patrizia Rossetti scivolano su questo appello

Un lettore (dlopez) mi segnala che il 14 marzo 2002, alle 11.50,
    "un'accorata Patrizia Rossetti ha diffuso a tutti i telespettatori la notizia di Daniele Brandani e ha invitato tutti gli interessati a farsi avanti e a telefonare in redazione per aiutare Lucia (immagino che in redazione sarebbe stato dato il numero del sig. Brandani)."
    Il lettore ha telefonato e mandato e-mail in redazione, segnalando il fatto che si tratta di un appello ormai purtroppo inutile. Radio Italia ha risposto
    "con una lettera in cui i redattori della radio si scusavano sinceramente dell'accaduto e mi facevano sapere che la mia protesta era stata girata alla sig.ra Patrizia Rossetti in persona perché 'le serva anche per il futuro a stare più attenta'".
    Non so se Radio Italia ha provveduto a smentire anche pubblicamente, ma questo episodio dimostra che non ci si può fidare ciecamente delle fonti "ufficiali" come radio, giornali e televisioni, che spesso non verificano le notizie prima di pubblicarle.
    Anche la Gazzetta del Mezzogiorno non controlla le fonti

Un lettore (luiscor) mi segnala il 6 aprile 2006 che
    "... è addirittura passata la settimana scorsa sulla rubrica "Lettere al direttore" de La Gazzetta del mMezzogiorno, molto probabilmente arrivata via e-mail"

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

è un modo per rimediare indirizzi mail "vergini" da vendere agli spammatori

Hanno assassinato Calipari