Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 209
  1. #1
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lettera di un liberale deluso

    Cari forumisti,
    sono un giovane liberale di dx. Scrivo questa lettera aperta a tutti per esprimere alcune mie riflessioni su questo forum e sulle vicende politiche del nostro paese.
    Questo forum rispecchia, a mio parere, il paese. I sostenitori del centrosx dimostrano una cauta soddisfazione per il nuovo governo, nutrono molte aspettative e qualcuno spera anche nell’assenza di dialogo tra le due parti. I sostenitori del centrodx sono carichi e pieni di livore che lascia basiti. Ripetono in continuazione le frasi propagandistiche di SB e dei suoi pasdaran e non tentano minimamente di ragionare sulle cose concrete. Questo è un problema enorme perché non credo che tutti i sostenitori del cdx siano poco intelligenti, ma penso che a volte sia + semplice attaccare, insultare e delegittimare che confrontarsi e ragionare.
    Mi definisco liberale di dx e quindi mi rivolgerò per lo + ai sostenitori del polo:
    I- Premessa: molti sostenitori del cdx si definiscono liberali, ma pochissimi in realtà lo sono e sanno cosa significa. Per cui prima di definirsi tali, cosa che in Italia non costa nulla, è bene ragionare e riflettere.
    II- NEL 2001 votai cdx, nel 2006 csx. Contraddittorio? Trasformista? No,liberale. Si cari amici. Un liberale vero, per prima cosa, non può astenersi dal voto e quindi sentivo il dovere (xkè mio diritto) di recarmi alle urne. Chi votare? Riconfermare la fiducia al governo più illiberale e liberticida della storia repubblicana? No, mi dispiace. Perché il csx? E’ stata dura perché la cultura politica di quella coalizione è lontana anni luce da me, ma era il male minore. E’ la coalizione di governo che può riportare serietà e responsabilità nel nostro paese. Per tutto il resto boccio il csx e se farà qualcosa di vagamente liberale sarò contento (ciò che arriva di inaspettato è sempre gradito), ma se farà una politica di sx (che non condivido) non sarò deluso xkè in questo governo non ho riposto le aspettative che i liberali italiani avevano verso il polo nel 2001.
    III- Ragioniamo sulle polemiche di questi giorni: l’occupazione delle istituzioni. Ma dove? In ogni paese democratico e bipolare la maggioranza prende tutte le cariche. Cosa c’è di strano? Non mi sembra che in Europa ci siano regimi. E anche questa storia dei comunisti..nel 2006 una classe politica seria dovrebbe evitare questo populismo da sudamerica.
    IV- Perché urlare allo scandalo se il gov prodi alzerà le tasse? Le alzano? Lo facciano. Non condivido questa politica, ma le pagherò se può (secondo il governo) servire al paese. Ogni governo eletto dai cittadini (e non importa se con 24000 voti in + o 2 milioni)ha il diritto di governare come meglio crede nell’interesse del paese. Se sbaglierà pagherà alle elezioni prossime. Non si può però contestare la legittimità di ogni politica solo perché è compiuta dalla parte avversa (questo vale per entrambi gli schieramenti). La si può non condividere, ma non delegittimare. Per quanto riguarda le tasse poi il cdx ha il classico atteggiamento da finto liberale: si parla di riduzione delle tasse come di una manna dal cielo, ma siete sicuri? Prima di prospettare ai cittadini il taglio delle tasse come qualcosa di favoloso bisogna avvertirli che i tagli poi richiedono enormi sacrifici. Io sono per il taglio delle tasse, ma so bene anche cosa comporta questo.I cittadini lo sanno? Gli alfieri azzurri della riduzione lo sanno?Può darsi, ma non ne parlano.In quei paesi, veramente liberali, dove è stato fatto un vero taglio delle tasse i cittadini tremano ancora perché un governo liberale non può calare le tasse e alzare la spesa, anzi..
    V- Altra cosa, una coalizione di cdx dovrebbe chiedersi perché i diritti sono difesi più che altro dalla sx nel nostro paese, non è normale. Se i diritti non sono nel dna di una dx liberale, laica e moderna siamo ancora indietro.
    VI- Ma abbiamo una dx liberale, laica e moderna? Perché la dx italiana è profondamente diversa da tutte le dx democratiche del mondo? Perché i veri liberali non trovano posto in questa coalizione? Motivi storici sicuramente, ma anche politici: alla dx attuale manca la cultura laica e liberale. Questo è il probl del polo e anche dell’Italia. Sì anche dell’Italia. Ecco perché mi rivolgo agli elettori del cdx: ragioniamo, pensiamo e costruiamo una cultura politica laica e liberale in grado di far nascere una nuova dx. Da questo trarrà giovamento la dx stessa, il paese e lo stesso csx perché confrontandosi con una dx vera e liberale dovrà approdare verso una linea più riformista e moderna.
    Eliminiamo il paradosso che i liberali italiani sono sempre tentati di avvicinarsi al csx, costruiamo un vero cdx laico, liberale e moderno. Per il bene di tutti, del paese.

    P.S. Agli insulti dei peones berlusconiani non risponderò quindi evitateli.

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Complimenti, ottima analisi.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    1,152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottima analisi anche se non condivido la scelta di votare cs nel 2006..

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Uno di dx e anti berlusconiano dovrebbe ambire al premio nobel, insomma, e' giusto che sia cosi'.

  5. #5
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sassaroli
    Ottima analisi anche se non condivido la scelta di votare cs nel 2006..
    ok capisco, ma il governo di cdx ha profondamente disatteso le aspettative di molti (tra cui me) e ha veramente ridotto le istituzioni a camere personali. Era possibile rivotarlo? Io ho detto no, ma altri possono vederla diversamente.

  6. #6
    Partito Democratico
    Data Registrazione
    03 Apr 2006
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chapeau

  7. #7
    Partito Democratico
    Data Registrazione
    03 Apr 2006
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Liberale di sinistra no?

  8. #8
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tityro
    Liberale di sinistra no?
    Non mi sento tale. Sono molto distante da valori del liberalismo di sinistra.

  9. #9
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    ok capisco, ma il governo di cdx ha profondamente disatteso le aspettative di molti (tra cui me) e ha veramente ridotto le istituzioni a camere personali. Era possibile rivotarlo? Io ho detto no, ma altri possono vederla diversamente.
    Dire che il governo di cdx ha tradito le aspettative di molti e' una delle cose piu' patetiche che abbia mai sentito.
    Chi dice questo mi ricorda le "vittime" di wanna marchi che chiedono di farsi togliere il malocchio e poi s'incazzano se spendono 20 milioni!
    Chi scambia slogan elettorali per un programma di governo e' un fesso.
    E che cazzo svegliatevi.
    Lo sanno tutti come e' fatto il cdx italiano, che non sia una coalizione dall'inclinazione classico-liberale e laica e' cosa chiara anche ad un sordo-muto-cieco.
    Lo sappiamo tutti che nella CDL ci convivono ex-fascisti,padani,ultra' liberisti, socialisti,democristiani e cattolici tradizionalisti.
    Un "colto" "liberale di destra" che si fa infinocchiare cosi' credendo di votare per il suo esatto pensiero secondo me e' un coglione(nel Berlusconiano significato del termine), ed e' bene che voti a sx.

  10. #10
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca-
    Dire che il governo di cdx ha tradito le aspettative di molti e' una delle cose piu' patetiche che abbia mai sentito.
    Chi dice questo mi ricorda le "vittime" di wanna marchi che chiedono di farsi togliere il malocchio e poi s'incazzano se spendono 20 milioni!
    Chi scambia slogan elettorali per un programma di governo e' un fesso.
    E che cazzo svegliatevi.
    Lo sanno tutti come e' fatto il cdx italiano, che non sia una coalizione dall'inclinazione classico-liberale e laica e' cosa chiara anche ad un sordo-muto-cieco.
    Lo sappiamo tutti che nella CDL ci convivono ex-fascisti,padani,ultra' liberisti, socialisti,democristiani e cattolici tradizionalisti.
    Un "colto" "liberale di destra" che si fa infinocchiare cosi' credendo di votare per il suo esatto pensiero secondo me e' un coglione, ed e' bene che voti a sx.
    ù

    A parte che di ultrà liberisti ne vedo molto pochi nel cdx. Poi so benissimo come è fatto il cdx. Come elettore e liberale di dx era lecito nutrire qualche aspettativa?E' lecito sperare in un cdx diverso?Posso? So bene che la realtà non è questa, ma non per questo farò il peones.

 

 
Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 06:24
  2. Forza Liberale: Ospitalità a candidati di area liberale nelle proprie liste
    Di LIBERAMENTE nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 19:45
  3. Liberale deluso e oggi sconcertato.
    Di Libdx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 17:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 19:38
  5. liberale deluso ma non troppo
    Di tex1979 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 13:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito