Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107
  1. #1
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Liberale deluso e oggi sconcertato.

    Cari forumisti,
    sono un giovane liberale di dx. Scrivo questa lettera aperta a tutti per esprimere alcune mie riflessioni su questo forum e sulle vicende politiche del nostro paese.
    Questo forum rispecchia, a mio parere, il paese. I sostenitori del centrosx dimostrano una cauta soddisfazione per il nuovo governo, nutrono molte aspettative e qualcuno spera anche nell’assenza di dialogo tra le due parti. I sostenitori del centrodx sono carichi e pieni di livore che lascia basiti. Ripetono in continuazione le frasi propagandistiche di SB e dei suoi pasdaran e non tentano minimamente di ragionare sulle cose concrete. Questo è un problema enorme perché non credo che tutti i sostenitori del cdx siano poco intelligenti, ma penso che a volte sia + semplice attaccare, insultare e delegittimare che confrontarsi e ragionare.
    Mi definisco liberale di dx e quindi mi rivolgerò per lo + ai sostenitori del polo:
    I- Premessa: molti sostenitori del cdx si definiscono liberali, ma pochissimi in realtà lo sono e sanno cosa significa. Per cui prima di definirsi tali, cosa che in Italia non costa nulla, è bene ragionare e riflettere.
    II- NEL 2001 votai cdx, nel 2006 csx. Contraddittorio? Trasformista? No,liberale. Si cari amici. Un liberale vero, per prima cosa, non può astenersi dal voto e quindi sentivo il dovere (xkè mio diritto) di recarmi alle urne. Chi votare? Riconfermare la fiducia al governo più illiberale e liberticida della storia repubblicana? No, mi dispiace. Perché il csx? E’ stata dura perché la cultura politica di quella coalizione è lontana anni luce da me, ma era il male minore. E’ la coalizione di governo che può riportare serietà e responsabilità nel nostro paese. Per tutto il resto boccio il csx e se farà qualcosa di vagamente liberale sarò contento (ciò che arriva di inaspettato è sempre gradito), ma se farà una politica di sx (che non condivido) non sarò deluso xkè in questo governo non ho riposto le aspettative che i liberali italiani avevano verso il polo nel 2001.
    III- Ragioniamo sulle polemiche di questi giorni: l’occupazione delle istituzioni. Ma dove? In ogni paese democratico e bipolare la maggioranza prende tutte le cariche. Cosa c’è di strano? Non mi sembra che in Europa ci siano regimi. E anche questa storia dei comunisti..nel 2006 una classe politica seria dovrebbe evitare questo populismo da sudamerica.
    IV- Perché urlare allo scandalo se il gov prodi alzerà le tasse? Le alzano? Lo facciano. Non condivido questa politica, ma le pagherò se può (secondo il governo) servire al paese. Ogni governo eletto dai cittadini (e non importa se con 24000 voti in + o 2 milioni)ha il diritto di governare come meglio crede nell’interesse del paese. Se sbaglierà pagherà alle elezioni prossime. Non si può però contestare la legittimità di ogni politica solo perché è compiuta dalla parte avversa (questo vale per entrambi gli schieramenti). La si può non condividere, ma non delegittimare. Per quanto riguarda le tasse poi il cdx ha il classico atteggiamento da finto liberale: si parla di riduzione delle tasse come di una manna dal cielo, ma siete sicuri? Prima di prospettare ai cittadini il taglio delle tasse come qualcosa di favoloso bisogna avvertirli che i tagli poi richiedono enormi sacrifici. Io sono per il taglio delle tasse, ma so bene anche cosa comporta questo.I cittadini lo sanno? Gli alfieri azzurri della riduzione lo sanno?Può darsi, ma non ne parlano.In quei paesi, veramente liberali, dove è stato fatto un vero taglio delle tasse i cittadini tremano ancora perché un governo liberale non può calare le tasse e alzare la spesa, anzi..
    V- Altra cosa, una coalizione di cdx dovrebbe chiedersi perché i diritti sono difesi più che altro dalla sx nel nostro paese, non è normale. Se i diritti non sono nel dna di una dx liberale, laica e moderna siamo ancora indietro.
    VI- Ma abbiamo una dx liberale, laica e moderna? Perché la dx italiana è profondamente diversa da tutte le dx democratiche del mondo? Perché i veri liberali non trovano posto in questa coalizione? Motivi storici sicuramente, ma anche politici: alla dx attuale manca la cultura laica e liberale. Questo è il probl del polo e anche dell’Italia. Sì anche dell’Italia. Ecco perché mi rivolgo agli elettori del cdx: ragioniamo, pensiamo e costruiamo una cultura politica laica e liberale in grado di far nascere una nuova dx. Da questo trarrà giovamento la dx stessa, il paese e lo stesso csx perché confrontandosi con una dx vera e liberale dovrà approdare verso una linea più riformista e moderna.
    Eliminiamo il paradosso che i liberali italiani sono sempre tentati di avvicinarsi al csx, costruiamo un vero cdx laico, liberale e moderno. Per il bene di tutti, del paese.

    P.S. Agli insulti dei peones berlusconiani non risponderò quindi evitateli.


  2. #2
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nel post precedente ho voluto riproporre la mia lettera aperta di qualche giorno fa (anche per chi non ha avuto modo di leggerla), ma ora vorrei fare qualche riflessione in più.
    La mia lettera ha suscitato diverse reazioni. Gli elettori di sx mi hanno detto “bravo, ma non condivido” quelli di cdx (pochi)“sei un clone” e con molti altri si è potuto ragionare di molte cose interessanti. Rispetto le posizioni di TUTTI perché i miei 26 anni non mi permettono di ergermi a giudice di nessuno (in verità penso che nemmeno un settantenne possa avere certezze e verità) e poi perché ritengo che chiunque possa esprimere tutto ciò che vuole.
    Però gli eventi di ieri mi hanno confermato quello che penso:la mancanza di cultura politica della dx. E, brevemente,cercherò di spiegare il perché. Mi riferisco alle reazioni della dx rispetto alle affermazioni del PDR Napolitano. Cosa ha detto il PDR? Ha detto alcune semplici cose:
    - principio maggioritario non è la dittatura della maggioranza;
    -il clima deve cambiare e il suo obiettivo è quello di creare condizioni per il disgelo, per una pacificazione;
    -prodi è una persona capace;
    -non ha criticato Berlusconi,anzi l’ha giustificato difendendolo rispetto al non voto per il PDR.
    Perché la dx si è indignata? Penso che la levata di scudi,oltre ad essere funzionale ai prossimi appuntamenti elettorali, sia anche la dimostrazione di come il cdx voglia impedire che il nostro paese approdi ad una vita politica normale tipica di un bipolarismo moderno. Perché? Sicuramente si vuole mobilitare l’elettorato in vista delle prossime elezioni amminist e del referendum, ma dimostra anche la mancanza di una visione politica di lungo periodo. Rifiutare il dialogo offerto dal PDR è un errore enorme. Un errore che pagherà il sistema politico, il centrodx stesso e il paese.
    Qualche alleato di SB si è dissociato certo, ma è ora di fare di più perché questo è lo stesso atteggiamento assunto quando si contestavano le leggi a tutela di pochi, ma poi le si votava a testa bassa. Mi chiedo: per il bene del paese non si dovrebbe anche correre il rischio di distruggere un’alleanza?
    Perché questa dx non vuole crescere?Perchè, e scusate se mi ripeto,noi liberali siamo in imbarazzo di fronte ad una cultura politica di questo tipo?
    E’ possibile accettare la vittoria dell’altro e dialogare con questo per migliorare il paese? O si deve sempre delegittimare?
    A questo punto com’è possibile non capire che nel cdx attuale è assente una vera e propria cultura politica di dx?
    A questo punto non è nemmeno strano che i liberali considerino il csx come il male minore.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2006
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse non è questione di cultura, ma semplicemente dire che qualsiasi cosa abbia fatto l'altra parte è completamente sbagliata! E probabilmente è questo tipo di atteggiamento, che si riscontra in ambedue gli schieramenti politici, che ha portato lItalia nell'attuale condizione. Non è colpa ne del Berlusca ne di Prodi, siamo noi Italiani che manchiamo di senso civico!!!

  4. #4
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,534
     Likes dati
    34,174
     Like avuti
    53,342
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido buona parte delle tue osservazioni,difendo i miei amici di Cdx in quanto il bombardamento di menzogne elettorali NON è avvenuto solamente da parte di Berlusconi(che comunque è il RE della menzogna),ma anche da chi ha criticato TUTTO ciò che è stato fatto negli ultimi 5 anni con una propaganda simil-sindacalista improponibile.Da qui nasce il "livore" di molti forumisti.
    Detto questo io NON ho ri-votato Cdx proprio per la presenza di Berlusconi.Se posso evidenziare una "pecca" nel tuo intervento è quella di NON aver dedicato spazio al motivo principale per cui Berlusconi NON andava rivotato,ovvero lo scempio "ad personam" che è stato eseguito sulla Giustizia italiana già ahimè,malandata da decenni.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    [COLOR=black][FONT=Times New Roman]Qualche alleato di SB si è dissociato certo, ma è ora di fare di più perché questo è lo stesso atteggiamento assunto quando si contestavano le leggi a tutela di pochi, ma poi le si votava a testa bassa. Mi chiedo: per il bene del paese non si dovrebbe anche correre il rischio di distruggere un’alleanza?
    Perché questa dx non vuole crescere?Perchè, e scusate se mi ripeto,noi liberali siamo in imbarazzo di fronte ad una cultura politica di questo tipo?
    E’ possibile accettare la vittoria dell’altro e dialogare con questo per migliorare il paese? O si deve sempre delegittimare?
    A questo punto com’è possibile non capire che nel cdx attuale è assente una vera e propria cultura politica di dx?
    A questo punto non è nemmeno strano che i liberali considerino il csx come il male minore.
    La risposta alle tue domande è una :
    Silvio Berlusconi .
    Ti sembrerò il solito ossessionato da berlusconi , ma il nocciolo della questione è sempre li.
    Lui fa politica per se stesso e i propri interessi , quindi senza potere non fa altro che cercare di recuperarlo il prima possibile .
    A lui del dialogo , del bene del paese nn gliene frega nulla di nulla .
    Di fare politica non gliene frega nulla , come invece qualche suo alleato vorrebbe fare e alla lunga la farà.
    La sua unica strategia è quella di caricare a testa bassa nella speranza di poter avere ancora l'occasione di andare al voto e di ritornare al potere.
    Con lui leader del cdx non può esserci una politica come da te auspicato , perchè vorrebbe dire appunto far politica e non cercare esclusivamente il potere.

  6. #6
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Condivido buona parte delle tue osservazioni,difendo i miei amici di Cdx in quanto il bombardamento di menzogne elettorali NON è avvenuto solamente da parte di Berlusconi(che comunque è il RE della menzogna),ma anche da chi ha criticato TUTTO ciò che è stato fatto negli ultimi 5 anni con una propaganda simil-sindacalista improponibile.Da qui nasce il "livore" di molti forumisti.
    Detto questo io NON ho ri-votato Cdx proprio per la presenza di Berlusconi.Se posso evidenziare una "pecca" nel tuo intervento è quella di NON aver dedicato spazio al motivo principale per cui Berlusconi NON andava rivotato,ovvero lo scempio "ad personam" che è stato eseguito sulla Giustizia italiana già ahimè,malandata da decenni.
    So bene che le menzogne sono di entrambe le parti, ma io da liberale sonopiù critico verso laparte che vorrei sentire più "mia" e in cui vorrei riconoscermi: cioè il cdx.
    Non ho fatto riferimento esplicito al tema della giustizia, ma il mio rimandare al rispetto delle regole in ogni situazione condanna automaticamente anche lo scempio sulla giustizia.

  7. #7
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere
    La risposta alle tue domande è una :
    Silvio Berlusconi .
    Ti sembrerò il solito ossessionato da berlusconi , ma il nocciolo della questione è sempre li.
    Lui fa politica per se stesso e i propri interessi , quindi senza potere non fa altro che cercare di recuperarlo il prima possibile .
    A lui del dialogo , del bene del paese nn gliene frega nulla di nulla .
    Di fare politica non gliene frega nulla , come invece qualche suo alleato vorrebbe fare e alla lunga la farà.
    La sua unica strategia è quella di caricare a testa bassa nella speranza di poter avere ancora l'occasione di andare al voto e di ritornare al potere.
    Con lui leader del cdx non può esserci una politica come da te auspicato , perchè vorrebbe dire appunto far politica e non cercare esclusivamente il potere.
    Concordo pienamente con te, ma a questo punto qualsiasi sostenitore del cdx (liberale, cattolico, socialista, conservatore non importa) che auspichi una vera politica deve svegliarsi.E smettere di fare propaganda.

  8. #8
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,534
     Likes dati
    34,174
     Like avuti
    53,342
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    So bene che le menzogne sono di entrambe le parti, ma io da liberale sonopiù critico verso laparte che vorrei sentire più "mia" e in cui vorrei riconoscermi: cioè il cdx.
    Non ho fatto riferimento esplicito al tema della giustizia, ma il mio rimandare al rispetto delle regole in ogni situazione condanna automaticamente anche lo scempio sulla giustizia.
    Sono d'accordo sul fatto che il Cdx di liberale ha davvero poco,momentaneamente "sembrerebbe" più liberale il Csx(vediamo i fatti..).
    Io stesso ho avuto il tuo stesso problema il 9 Aprile,ma per ora mi sono semplicemente astenuto,purtroppo con "certe" idee cattocomuniste io proprio NON ho nulla a che fare..

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Berlusconi è uno, e lo conosciamo tutti, ma non è l'unico...e gli altri? Io analizzerei il comportamento degli alleati più che il suo, che dal suo personale punto di vista è comprensibilissimo...

  10. #10
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc
    Sono d'accordo sul fatto che il Cdx di liberale ha davvero poco,momentaneamente "sembrerebbe" più liberale il Csx(vediamo i fatti..).
    Io stesso ho avuto il tuo stesso problema il 9 Aprile,ma per ora mi sono semplicemente astenuto,purtroppo con "certe" idee cattocomuniste io proprio NON ho nulla a che fare..
    Su questo punto non concordo. Anche io non ho niente da spartire con i cattocomunisti: sono laico e non ho radici culturali nella sx. Ma come liberale non concepisco l'astensione e il non voto. E fortunatamente nel csx c'era la possibilità di non dare il voto ai cattocomunisti.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-10-12, 18:03
  2. Storace: "Da aprile a oggi Daniela Santanché mi ha molto deluso"
    Di Laura Galvani nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 14:17
  3. Lettera di un liberale deluso
    Di Libdx nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 208
    Ultimo Messaggio: 25-05-06, 13:10
  4. Profondamente sconcertato
    Di Alberich nel forum Repubblicani
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 10:44
  5. liberale deluso ma non troppo
    Di tex1979 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-04-05, 13:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito