Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85
  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow La Moratti smemorata: dimentica 45 milioni.

    La denuncia confermata dal ministro Fioroni: nella Finanziaria "dimenticati" la metà dei fondi necessari e 436 milioni per l'adeguamento degli stipendi
    Maturità, mancano 45 milioni di euro
    i prof rischiano di non essere pagati


    di SALVO INTRAVAIA

    Il governo Berlusconi ha dimenticato di mettere in bilancio i soldi per la maturità. Così, circa 140 mila insegnanti della scuola superiore italiana e 10 mila presidenti di commissione impegnati nei prossimi esami di Stato rischiano di dovere ricorrere al giudice per ottenere gli 'spiccioli' previsti come compenso per l'esame di giugno.
    Tra gli addetti ai lavori la voce girava da qualche giorno. Ora è arrivata la conferma dallo stesso ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che in un comizio a Campobasso ha anche citato i numeri. "Si sono dimenticati - ha detto Fioroni riferendosi al precedente esecutivo - di prevedere 436 milioni di euro per l'adeguamento di quello che già il personale ha avuto". Ma cosa ancora più importante per chi dovrà valutare a partire dal prossimo 21 giugno i 450 mila maturandi delle scuole pubbliche e private "non hanno previsto neanche i soldi per gli esami di maturità dove, su 90 milioni di euro, ne mancano 45".
    Sulla questione è già intervenuta qualche giorno fa la Flc Cgil. "Non ci sono i fondi per pagare gli esami di Stato. E in questo modo lo Stato si indebita", dichiara il segretario nazionale, Enrico Panini, che aggiunge: "Per il pregresso, da alcune settimane abbiamo dato mandato ai nostri avvocati per avviare tutte le pratiche che consentano il recupero delle spettanze degli insegnanti".

    Il problema, secondo i sindacati, nasce dagli ultimi tagli previsti dalla Finanziaria sulle cosiddette somme per il funzionamento delle scuola che comprendono anche i compensi di commissari e presidenti d'esame. Anche negli anni scorsi le risorse sono state centellinate e centinaia di insegnanti sono ancora in attesa di percepire le somme (circa 560 euro lordi) della scorsa maturità. Parecchie scuole hanno pagato con fondi propri, ma chi è in difficoltà col bilancio non ha liquidato i prof.
    "Se negli anni scorsi il problema si è presentato, quest'anno sarà peggio - spiega Panini - Le scuole riceveranno decine di migliaia di ricorsi e saranno costrette a pagare lo stesso". Si tratterà di aspettare, magari anche un anno per i docenti che non potranno andare in vacanza prima del 5/10 luglio. "Per gli insegnanti - dice Massimo Di Menna, segretario nazionale della Uil scuola - gli esami di stato sono un obbligo. Per fortuna la Finanziaria 2006 non ha messo in discussione il diritto al pagamento".
    Ma cosa occorre fare per farsi pagare, si chiedono i prof? "Abbiamo già avviato e lo faremo anche per il futuro le ingiunzioni di pagamento che potrebbero concludersi con pignoramento dei beni della scuola", risponde Di Menna che vede anche una via d'uscita: "Ho notizia che il ministero sta pensando a una variazione di bilancio per sistemare la questione". Uno sforzo da 45 milioni di euro che farebbero iniziare gli esami senza troppi malcontenti.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che si è "ricordata" di confermare in ruolo 30.000 insegnanti di religione, farei che questi vengono lasciati a casa e con i soldi risparmiati coprire i buchi lasciati dal mio candidato sindaco.

  3. #3
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xvmayo
    Visto che si è "ricordata" di confermare in ruolo 30.000 insegnanti di religione, farei che questi vengono lasciati a casa e con i soldi risparmiati coprire i buchi lasciati dal mio candidato sindaco.
    Comunista!

  4. #4
    Socialdemocratico ateo
    Data Registrazione
    09 Apr 2006
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    povera milano...

  5. #5
    Uffa
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Località
    Qui e ora
    Messaggi
    536
     Likes dati
    112
     Like avuti
    163
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    forse l 'idea del tuo canditato sindaco è questa : per pagare quanto si è dimenticata di mettere a bilancio si procederà a raccolta fondi tramite elemosina.... un profe incaricato girerà per i banchi con un cestellino raccogliendo questue.

  6. #6
    Moderato...più o meno...
    Data Registrazione
    11 Mar 2006
    Località
    Savona
    Messaggi
    239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cioè...spiegatemi...gli insegnanti fanno gia un ca--o e se sono messi nelle commissioni degli esami bisogna pagarli di più??!! se fanno "solo" 2 mesi di vacanza all anno invece che 3 non gli cascherà l ernia!!! o no?!

  7. #7
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da funtus
    cioè...spiegatemi...gli insegnanti fanno gia un ca--o e se sono messi nelle commissioni degli esami bisogna pagarli di più??!! se fanno "solo" 2 mesi di vacanza all anno invece che 3 non gli cascherà l ernia!!! o no?!
    Beh, fino a quando c'è la scuola pubblica io mio figlio al CEPU non intendo a mandarlo a studiare.

  8. #8
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bravo funtus, tu sei che sei acuto...

  9. #9
    Moderato...più o meno...
    Data Registrazione
    11 Mar 2006
    Località
    Savona
    Messaggi
    239
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso
    Beh, fino a quando c'è la scuola pubblica io mio figlio al CEPU non intendo a mandarlo a studiare.
    ????
    mi spiace...ma non penso ci siamo capiti...mi spiego meglio... Gli insegnanti hanno all incirca 3 mesi di ferie all anno.Mi sembrerebbe giusto che se alcuni di loro sono impegnati negli esami (tutti a turno), non devono essere pagati.Ora mi dirai..beh...ma la legge attuale dice che bisogna daglierli...ok siamo daccordo...errore grossolano della Moratti...ma io mettevo in discussione la legge che prevede di daglierli!! Ho detto semplicemente questo...non capisco il nesso con la Cepu...

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Oct 2010
    Messaggi
    1,492
     Likes dati
    141
     Like avuti
    174
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Funtus: il punto non è se sia giusto o meno che percepiscano un extra per gli esami.

    Il punto è che gli spetta per contratto e i soldi che gli spettano non sono stati messi a budget.
    Pressapochismo assurdo direbbe il mio capo se l'avessi combinata io una roba del genere.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Veltroni: Italia smemorata.
    Di Antonio Nemo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 12:04
  2. L'Unione dimentica il Nord? Per Formigoni e Moratti no
    Di John Galt nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 12:44
  3. L'Annunziata la smemorata.
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 16:40
  4. Il Tricolore o della memoria smemorata
    Di Ulan nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-03, 00:22
  5. Il Tricolore o della memoria smemorata
    Di Ulan nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-03, 09:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito