fonte: http://www.carlofidanza.it
LA MIA VITA E IL MIO LAVORO
Sono nato a San Benedetto del Tronto 29 anni fa.
All’età di 10 anni mi sono trasferito con la mia famiglia a Milano.
Conseguita la maturità scientifica al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci mi iscrivo all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi sono laureando in Scienze della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo.
Dopo aver svolto vari lavori nell’ambito dei servizi e dell’organizzazione di eventi, nel 2002 il Ministro Gianni Alemanno mi nomina suo Consigliere per le relazioni istituzionali e la cooperazione internazionale.
Pochi mesi dopo mi indica come Presidente dell’Osservatorio Cinologico Multidisciplinare (OCIM), organismo nato dalla collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ente Nazionale della Cinofilia Italiana con l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole al rapporto con il cane.
Da appassionato cinofilo, alla guida dell’OCIM promuovo una serie di importanti progetti, realizzando campagne educative nelle scuole, test comportamentali per prevenire l’aggressività dei cani, iniziative divulgative delle funzioni sociali sempre più spesso svolte dai nostri amici a quattro zampe, efficaci campagne contro il fenomeno dell’abbandono che hanno visto il coinvolgimento dei media, di importanti aziende pubbliche e private e del mondo dell’associazionismo.
All’inizio del 2006 promuovo proprio a Milano il progetto “Dog Parking”, grazie al quale a breve potrete trovare all’esterno di tanti piccoli esercizi commerciali dei comodi ganci cui legare il guinzaglio del vostro cane.
LA MIA MILITANZA GIOVANILE
Inizio ad interessarmi alla politica giovanissimo, nei primi anni ’90, spinto dalla volontà di reagire agli scandali di Tangentopoli e di costruire un'Italia nuova, forte e libera.
In quegli anni frequento il Leonardo, una scuola storicamente egemonizzata dalla sinistra studentesca, e lì mi faccio le ossa promovendo con successo liste di destra e venendo più volte eletto come rappresentante degli studenti.
Mi avvicino così al Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del MSI-DN, divenendone presto responsabile del settore Scuola e poi Dirigente Provinciale.
Nel 1995 ne divento Reggente Provinciale e nel 1996 vengo nominato primo Commissario Provinciale della neonata organizzazione giovanile di An.
Nel 1997 vengo così eletto Presidente Provinciale di Azione Giovani, carica che ricoprirò per i cinque anni successivi portando la destra giovanile milanese ad importanti successi, nei quartieri, nelle scuole e nelle università. In quegli anni, infatti, Azione Giovani è protagonista delle mobilitazioni contro la riforma della scuola del comunista Berlinguer, la faziosità dei libri di testo e il malgoverno della sinistra.
Nel 2002, dopo sei anni di importanti affermazioni, lascio la presidenza milanese di Azione Giovani per diventarne Dirigente Nazionale. Nell’ottobre dello stesso anno il Presidente di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini mi assegna il ruolo di Reggente Nazionale dell’organizzazione. Nel marzo 2004 ne divento Vice Presidente Nazionale, ruolo che tuttora ricopro.
In questi anni conduco importanti battaglie per la sicurezza alimentare, il pluralismo culturale, l’identità nazionale e la giustizia sociale, mettendo il mio entusiasmo e la mia esperienza al servizio dei moltissimi giovani di destra in tutta Italia.
IL MIO PERCORSO IN ALLEANZA NAZIONALE
Entro giovanissimo nel MSI-DN, contagiato dalla forza morale di un partito rimasto estraneo al malcostume della Prima Repubblica. E’ la stagione di Fini candidato a sindaco di Roma, della grande rivoluzione che nel 1994 vede la costruzione del Polo per le Libertà e per la prima volta l’approdo della Destra al governo dell’Italia.
Nel 1995 nasce ufficialmente Alleanza Nazionale, cui aderisco fin dal suo congresso di fondazione.
Nel 1996 entro a far parte dell’Esecutivo Provinciale di AN, in qualità di responsabile giovanile.
Aderisco da subito all’Associazione culturale “Area”, fondata da Gianni Alemanno e Francesco Storace per promuovere i valori di una Destra sociale e popolare. Oggi ne sono responsabile milanese.
Collaboro con il mensile “Area”, la più importante rivista nel panorama editoriale della Destra italiana.
Partecipo in qualità di delegato a tutti gli appuntamenti congressuali di An (Verona 1998, Napoli 2000, Bologna 2002). Nel 2002 assumo la responsabilità a livello cittadino del Dipartimento Scuola e Università. Nello stesso anno divento Dirigente Regionale di Alleanza Nazionale, ruolo che tuttora ricopro.
Nel settembre 2005 fondo “Alta Tensione”, periodico di approfondimento culturale e politico, e ne assumo la direzione.
LA MIA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA
Nel 1997 vengo eletto per la prima volta nel Consiglio di Zona 5 (Ticinese – Genova) ma la mancata governabilità ne causa lo scioglimento.
Nel 1999, completata la riforma del decentramento del Comune di Milano, vengo eletto nel nuovo Consiglio di Zona 5 (Vigentino – Gratosoglio – Chiaravalle) dove rimarrò fino al 2001 svolgendo il ruolo di Capogruppo di Alleanza Nazionale e occupandomi delle problematiche relative alla sicurezza, al verde pubblico, all’aggregazione sociale e alla casa.
Nel 2001 decido di porre questo bagaglio di esperienze e di passione al servizio della città, candidandomi al Consiglio Comunale di Milano.
Dal 2001 al 2004 collaboro con l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Paola Frassinetti.
Nel 2005 vengo nominato Assessore nel Comune di Desio, con delega ai Servizi Civici e all’Informatizzazione, ruolo che tuttora ricopro.
IL MIO IMPEGNO SOCIALE E CULTURALE
Sono da molti anni attivo nel campo dell’associazionismo e dell’aggregazione.
Alla fine del 1999 promuovo con un gruppo di giovani il Comitato “Oltre ogni muro” che da allora, il 9 Novembre di ogni anno, celebra la ricorrenza della caduta del muro di Berlino, da pochi mesi proclamata “Giornata della Libertà” dalla nostra Repubblica.
Dopo aver svolto il servizio militare nel glorioso Terzo Reggimento Bersaglieri di stanza a Milano, mi iscrivo alla storica sezione “Luciano Manara” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Milanese d’adozione ma sempre molto legato alla mia terra d’origine, sono socio dell’Associazione dei Marchigiani e Umbri a Milano.
Sono tra i fondatori dell’Associazione culturale “Cactus”, impegnata sul terreno della cultura e dell’aggregazione giovanile per creare un’alternativa valida ai centri sociali occupati.
Nel 2002 costituisco, insieme ad altri giovani, l’Associazione culturale “Mangia come parli” che svolge iniziative per sostenere la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e il diritto alla sicurezza alimentare.
In occasione della celebrazione del “Giorno del Ricordo” per i martiri delle Foibe e gli esuli giuliano-dalmati, riconosciuta dalla Repubblica e svoltasi per la prima volta il 10 Febbraio 2005, coordino le iniziative milanesi del Comitato “10 Febbraio” per ricordare una delle tante pagine strappate della nostra storia.
Nell’autunno del 2004 assumo il ruolo di coordinatore milanese della Fondazione “Nuova Italia”, fortemente voluta dal Ministro Alemanno per mettere in rete le migliori energie culturali, imprenditoriali e sociali vicine all’area politica del centro-destra.
Nella primavera del 2005 fondo a Milano il Comitato “Militanti per la vita”, che si batte con successo per l’astensione attiva al referendum sulla fecondazione assistita e che oggi è in prima fila nel sostegno della famiglia e del diritto alla vita.
Da sempre appassionato sportivo, frequento da sempre gli ambienti del tifo organizzato milanese.
Nel 2005 fondo il Comitato “SporTiAmo”, per sostenere la diffusione dello sport di base tra i giovani meneghini, attraverso iniziative e provvedimenti specifici a sostegno degli oratori e dell’associazionismo sportivo.
Nel dicembre 2005 promuovo la costituzione dei Comitati “Giovani per Letizia Moratti Sindaco”, per sostenere la sua candidatura alla carica di primo cittadino di Milano, in particolare negli ambienti più vicini ai giovani.




Rispondi Citando
