Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nuovi ammortizzatori sociali

    Pronto a ricevere pallottole a casa comincio questa discussione, sperando in un pacato confronto


    Il welfare to work

    In Italia solo il 18% delle persone che perdono lavoro o che non riescono a trovarlo ha un sistema assicurativo - un ammortizzatore sociale - che copra questo rischio con un sussidio per il tempo strettamente necessario per cercare un nuovo lavoro o per adattare le proprie competenze alla domanda del mercato. I più esposti sono proprio i lavoratori assunti con contratti flessibili, a tempo determinato.
    Scriveva Marco Biagi che occorre "disporre anche in Italia di un nuovo assetto della regolazione e del sistema di incentivi e ammortizzatori, che concorra a realizzare un bilanciamento tra flessibilità e sicurezza".
    Occorre, quindi, disporre di un sistema assicurativo per i periodi di disoccupazione generalizzato e universale, che superi gli attuali ammortizzatori e che tuteli anche i lavoratori flessibili e precari, ma che non produca abusi e non scoraggi la ricerca di un lavoro.
    Occorre un nuovo welfare, un nuovo patto sociale che vincoli l'erogazione di ammortizzatori sociali, di formazione personalizzata e di servizi per il collocamento, al concorso attivo del disoccupato nella ricerca del lavoro.
    Si chiama welfare to work quel sistema di diritti e doveri in cui il disoccupato o inoccupato viene aiutato con un sussidio economico, con la formazione professionale, con il collocamento e con altre misure, in cambio deve impegnarsi nella ricerca del lavoro e accettare i posti che gli sono offerti; nel caso non rispetti questo accordo il sussidio è ridotto o soppresso.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il sistema di protezione sociale denominato welfare to work (W2W) è stato concepito e adottato per la prima volta nel Regno Unito per ridurre gli effetti collaterali negativi del welfare sul mercato del lavoro, in particolare degli aiuti in denaro. L'entità e le modalità di erogazione del sussidio possono, infatti, scoraggiare l'accettazione di un posto di lavoro e determinare così il prolungamento cronico dello stato di disoccupazione e costi inaccettabili per la collettività. Con il termine welfare to work si comprende quell'insieme di misure nel campo del lavoro, della fiscalità, della formazione, dell'istruzione e dell'assistenza che mirano ad accompagnare i settori più deboli e svantaggiati della popolazione in età lavorativa dalla condizione di dipendenza dai sussidi all'inserimento nel mercato del lavoro. In sostanza si stabilisce un accordo in base al quale si condiziona la erogazione di sovvenzioni, di formazione e di altri aiuti all'effettiva disponibilità del beneficiario a entrare o rientrare nel mondo del lavoro. Si tratta quindi di un sistema di diritti e doveri: il disoccupato o inoccupato viene aiutato dallo Stato con un sussidio economico, con la formazione professionale, con il collocamento e con altre misure, in cambio deve impegnarsi nella ricerca del lavoro e accettare i posti che gli sono offerti; nel caso non rispetti questo accordo il sussidio è ridotto o soppresso.
    Il modello del W2W non si basa solo sulla sanzione, ma si fonda su una serie di incentivi e disincentivi che rendano sempre meno conveniente contare sul sussidio. Oltre alle misure tipiche di accompagnamento al lavoro, il welfare to work prevede, infatti, altre modalità d'intervento come il riorientamento del sistema scolastico e formativo verso le esigenze di gruppi selezionati di utenti e la definizione di un particolare mix tra il livello dei sussidi, delle retribuzioni e del prelievo fiscale sui redditi in modo da rendere sempre più conveniente l'attività lavorativa rispetto alle misure di assistenza. Altre misure di sostegno alla famiglia e l'assistenza abitativa devono rendere conciliabile, specialmente per le donne, il lavoro con la vita privata e facilitare la mobilità nel territorio.

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    più o meno questo modello di sussidio è ciò che già avviene in molti paesi del nordeuropa, solo l'italia non ha un vero e proprio sussidio....e poi ci si lamenta se la gente resta a casa dei genitori fino a 30 anni...e ci credo con il lavoro precario e l'incertezza di perdere il lavoro come fai ad andare fuori
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  4. #4
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non saranno sociali, pero'...

    X

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    più o meno questo modello di sussidio è ciò che già avviene in molti paesi del nordeuropa, solo l'italia non ha un vero e proprio sussidio....e poi ci si lamenta se la gente resta a casa dei genitori fino a 30 anni...e ci credo con il lavoro precario e l'incertezza di perdere il lavoro come fai ad andare fuori
    ma sai vero che a tutto questo si accompagna anke una certa dosa di flessibilità??
    dose ke io auspico

  6. #6
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bohemiankiller
    ma sai vero che a tutto questo si accompagna anke una certa dosa di flessibilità??
    certo che lo so
    ma in quel caso non sarebbe più ricattabile perchè se viene licenziato c'è il sussidio
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'accordissimo con quanto postato da Ale Bisognerebbe poi mandare sul mercato anche categorie di casta, come certi dipendenti pubblici, e riequlibrare lo spaventoso gap contributivo tra lavoratori autonomi, precari e dipendenti: è una clamorosa ingiustizia che i dipendenti di un'azienda debbano pagare di tasca loro per la pensione più di quanto, in proporzione, versi un medico o un notaio (ed è anche controproducente economicamente, xkè di sto passo le casse degli autonomi falliranno in breve tempo), o che un co.co.pro debba lavorare fino a età blbliche per ottenere una pensione miserabile.

  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr
    D'accordissimo con quanto postato da Ale Bisognerebbe poi mandare sul mercato anche categorie di casta, come certi dipendenti pubblici, e riequlibrare lo spaventoso gap contributivo tra lavoratori autonomi, precari e dipendenti: è una clamorosa ingiustizia che i dipendenti di un'azienda debbano pagare di tasca loro per la pensione più di quanto, in proporzione, versi un medico o un notaio (ed è anche controproducente economicamente, xkè di sto passo le casse degli autonomi falliranno in breve tempo), o che un co.co.pro debba lavorare fino a età blbliche per ottenere una pensione miserabile.
    inoltre oggi per i lavoratori autonomi evadere le tasse è uno scherzo!
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    inoltre oggi per i lavoratori autonomi evadere le tasse è uno scherzo!
    Eh, sì! Poi nn c'è da stupirsi se questi presunti "ceti medi produttivi" votano a destra...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    certo che lo so
    ma in quel caso non sarebbe più ricattabile perchè se viene licenziato c'è il sussidio
    oohhh finalemnete un punto di intesa .allora di queste cose e della flessibilita si può parlare e se si può parlare qua spero se ne possa parlare in parlamento per cambiare finalmente

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fornero frena su ammortizzatori sociali
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-12, 01:47
  2. Ammortizzatori sociali=assegno per i poveri
    Di cyclismo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 16:30
  3. ammortizzatori sociali
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 18:38
  4. Ammortizzatori sociali
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-06, 01:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito