L'ennesimo fatto di cronaca delittuoso, avvenuto ieri a Terracina(Lt), ripropone ancora una volta, una riflessione sui temi della giustizia. Visto che molti esponenti politici di destra e di sinistra, da sempre si sono espressi a favore di un possibile provvedimento di indulto ed amnistia, mi chiedo se sia veramente efficace questo tipo di soluzione,nel risolvere il problema dell'affollamento delle carceri e della sicurezza interna nazionale.

Io,personalmente,sono contrario a qualsiasi forma di indulto e di amnistia, per svariate ragioni ve ne propongo due.
La prima perchè mina la certezza della pena.L'indulto funziona un po' come i condoni,più ce ne sono più aumenta la quantità dei reati.
La seconda ragione riguarda l'efficacia di tali provvedimenti. Se sono un detenuto appena scarcerato per indulto e non ho degli strumenti necessari per trovarmi un lavoro onesto, posso solo delinquere un' altra volta e quindi tornare, da capo in prigione, con la differenza che ci sarebbe un reato in più.

Quindi io, personalmente mi batterei per la costruzione di nuove carceri, per l'istruzione e la formazione professionale dei detenuti,invece che pagliativi di tipo elettorale che servono solo per guadagnare il voto delle famiglie dei detenuti, ma che il realtà non fanno bene ai detenuti stessi.
Voi come la pensate?

P.S. Per essere chiaro, sono stato contrario anche alle leggi fatte dal governo berlusconi in materia di giustizia, di condoni edilizi e concordati fiscali !!!!