Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Apr 2006
    Località
    Serenissima Repubblica del Veneto
    Messaggi
    1,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intervista con Glutter, blogger di Hong Kong

    Traduco l’intervista a Glutter, blogger e artista di Hong Kong, che avevo pubblicato tempo fa in inglese. Allora mi ero ripromessa di intervistare di tanto in tanto alcuni blogger per capire chi sono, perché bloggano, e che ruolo ha internet e il blog nel paese in cui vivono. Dopo la prima chiacchierata, mi sono fermata per mancanza di tempo. Non che ora ne abbia, ma ci riprovo.
    Il vero nome di Glutter è Sham-Shackleton e il suo blog è stato nominato, nel 2005, da Reporter sans Frontier fra i migliori della categoria libertà di pensiero. Per saperne di più clicca qui.
    L’intervista è stata realizzata via mail.

    Glutter, ho letto che hai aperto il tuo blog nel Luglio 2003, perché hai iniziato a scrivere e con quale obiettivo?
    Volevo far conoscere il movimento democratico di Hong Kong. Era appena terminata la protesta per l’articolo 23 e mi ero così lasciata trasportare che ho cominciato a esprimere quello che pensavo. Ho iniziato e non ho più smesso. Due anni dopo sono ancora qui a scrivere su quello che sento, sulla democrazia, sulla libertà di pensiero in Cina, sulla censura di internet e sulle imprese americane che contribuiscono a renderla sempre più efficace.
    Il mio obiettivo è sensibilizzare le persone sulle questioni importanti che, credo, dovrebbero interessar loro ogni giorno. Io sono come tutti, ho pensieri, cose che mi piacciono e che non mi piacciono, amo e combatto. Solo che credo in queste cause politiche e spero lo faccia anche chi mi legge.


    Hai mai avuto problemi con la censura?
    Si, nell’aprile del 2004 il mio blog è stato chiuso per 10 mesi, e ancora oggi a volte succede. La prima volta che è accaduto, ho organizzato una “manifestazione” online alla quale hanno aderito più di 100 siti in tutto il mondo, che volontariamente hanno deciso di oscurarsi per un po’ di tempo. La protesta è andata avanti per quaranta giorni, e si è conclusa il giorno per la libertà di stampa. Mi hanno censurato perché ho scritto che sognavo una Cina democratica, un paese in cui un miliardo di persone possa scegliere il proprio governo.
    Quanti blogger ci sono in Cina e avete qualche contatto tra voi?
    Non ho idea. Molti studi si sono occupati del blog cinesi ma non ricordo che numero indicassero. Quando ho iniziato a scrivere avevo qualche amico blogger, ma lavoro a storie un po’ più serie e non ho davvero tempo per incontrarmi con loro.
    Quali sono i blog che le autorità cinesi filtrano di più?
    Vengono filtrati soprattutto siti politici. Qualsiasi cosa abbia a che fare con la democrazia in Cina e a Hong Kong, con la libertà del Tibet, la violazione della libertà di espressione e di informazione, il massacro di Tiananmen nel 1989. Il governo comunista non ha mai reso noto quello che è successo quel giorno. La maggior parte dei cinesi ancora non ne è a conoscenza, e chi sa è costretto al silenzio. Le autorità non vogliono far conoscere ai cinesi che hanno sparato a loro connazionali e hanno ammazzato con i carri armati.
    Internet, secondo te, sta contribuendo a cambiare la loro condizione?
    Penso che internet permetta alle donne di trovare informazioni sul loro corpo, sul sesso, o incontrare persone con cui discutere della loro vita. Alcune donne attraverso internet riescono a esprimersi e ad essere aiutate su alcune questioni che da noi sono ancora considerate tabù come l’aborto, gli abusi sessuali, gli anticoncezionali. Loro in internet trovano qualcuno con cui parlare e condividere la propria esperienza. Le cose, purtroppo, sono molto più complicate nella vita reale. Ma questo non solo per le donne cinesi, ma per le donne in generale. Internet ci ha reso più forti e ci ha permesso di avere più informazioni sulla nostra vita e sulla nostra salute come mai prima d’ora era avvenuto.
    Cosa sogni per il tuo futuro e per quello della Cina?
    Libertà, uguaglianza e rispetto per un miliardo di persone



    Come vedete ora più che mai...LA CINA E' VICINA

  2. #12
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che palle questi spammer

  3. #13
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Domanda obbligata e maliziosa: Grillo è antifascista?

    Non è la bocca della verità, nessuno lo è, ma il fatto che in tv sia la destra che la sinistra non ce lo vogliano fa pensare...
    Grillo è stato scaraventato fuori dalla tv vent'anni fa, quando tranne i missini TUTTI ancora si professavano antifascisti.
    Teniamoci stretti Milena Gabanelli, vah...

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziobob
    Dopo aver letto la tua risposta, mi sono messo a pensare alle conclusioni........
    Risultato......non me ne viene una

    p.s. non ci scordiamo che si parla di un comico che ha, la buona abitudine di andarsi ad informare sulle cose che dice
    A te non ne viene nessuna, ad Ardimentoso ne sono venute parecchie. Questione di punti di vista. Ma voi non eravate sempre contro la censura? Quando la fa grillo va bene? Sarà pure un comico, ma quante volte è stato elevato al rango di guru qui da voi? Adesso che censura senza motivo, torna ad essere un comico? Che brutta malattia, il doppiopesismo.

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty
    Grillo è stato scaraventato fuori dalla tv vent'anni fa, quando tranne i missini TUTTI ancora si professavano antifascisti.
    Teniamoci stretti Milena Gabanelli, vah...
    La prima era una provocazione verso chi ha aperto il 3d: perchè noto spesso rigurgiti solo verso Grillo quando l'informazione in Italia è piena di caciottari che improvvisano e diffamano?
    La seconda: se nessuno lo vuole in tv da ventanni, la prima cosa che mi vien da pensare è che quest'uomo, che pure non è perfetto, qualcosa di vero evidentemente lo dice, basta poi magari verificare e sicuramente non pendere dalle sue labbra, ma questo in generale.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 27-04-13, 17:01
  2. Berlusconi il piú bugiardo (secondo Grillo)
    Di Abdullah nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-12, 20:38
  3. Quel buffone di Beppe Grillo
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 03:40
  4. quel bugiardo del Grillo (Beppe)
    Di ZioBenny nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-06, 20:53
  5. quel bugiardo di Aznar è stato punito!
    Di vapore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-03-04, 13:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito