Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo scandalo dell'ora di religione: un insegnante ogni 4 o 5 alunni

http://www.politicaonline.net/forum/...4&postcount=27

Il Vescovo Silvano:

I dati che provengono dal Ministero sono corretti ma contengono ogni ordine e grado di scuola a partire dalla materna (inclusa).
    Io non voglio riferirmi a quei dati ma solo alla mia modestissima esperienza di professore in un liceo di stato: il numero delle richieste di "avvalersi" cala progressivamente dalla prima alla quinta. Io ho due quinte: in una ci sono due alunni su ventisei che si avvalgono, nell'altra sette su ventitre. Ho avuto quinte con nessuno che si avvaleva.
    Credo comunque che ci sia, in genere, un qualche ritorno alla religione ed alla spiritualità. <Ma sarà sempre un fatto che non sarà, credo, mai più "di massa".

email non funzionante
     Likes dati
    7,490
     Like avuti
    9,264
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Predefinito

durante l'ultimo mio anno di liceo erano rimasti a fare religione 6 persone su 25 nella mia classe...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagino che un insegnante prende lo stipendio anche quando "fa lezione" a zero alunni per classe.

E perché questa bassa percentuale degli alunni che scelgono di seguire le lezioni di religione non vengono accorpati in una sola ora di lezione, con una ventina di ragazzi?

Mi sembra un gran bel spreco di denaro pagare 4 volte gli insegnanti sufficienti in proporzione al numero degli alunni.

O no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Acque,

c'e' chi accumula consenso millantando di ridare la vista ai ciechi.

Chi lo accumula togliendo la vista ai sani per rendergliela all'uscita del seggio elettorale.

Altri promettendo posti di lavoro. In molti casi resta una promessa, nel caso della setta cattolica la promessa diventà realtà.
    Tanto paghiamo noi.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Immagino che un insegnante prende lo stipendio anche quando "fa lezione" a zero alunni per classe.

E perché questa bassa percentuale degli alunni de che scelgono di seguire le lezioni di religione non vengono accorpati in una sola ora di lezione, con uan ventina di ragazi?

Mi sembra un gran bel spreco di denaro pagare 4 volte gli insegnanti sufficienti in proporzione al numero degli alunni.

O no?
    ma questi no sono sprechi.,,,,,,,,,, sono solo incentivi alla rassegnazione dei credenti e privilegi alla religione di stato
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che ci sia molto da rivedere nel rapporto Stato-Chiesa. Bisognerebbe innanzitutto capire quanto ci costa l'aiuto alla chiesa: dall'8 per mille al 5 per mille, dagli stipendi agli insegnanti di religione a quello che viene dato ai sacerdoti, dalle imposte non introitate alle agevolazioni concesse.
    Dopo che si avrà contezza di quanto pesa sul PIL mantenere una casta di persone che in gran parte vivono da ricchi si potrà parlare di una revisione di tale intervento. Eminenzaaaa! Che ne dice?

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è un errore di fondo nel ragionamento. L'ora di religione è facoltativa, ma il professore di religione è per quell'ora occupato, che ci siano o non ci siano studenti, in quella lezione. Il profesore di religione, come tutti i professori, deve fare un numero di ore prefissato di lezione, e, non avendo il dono dell'ubiquità, può fare lezione ad una sola classe alla volta. Siccome non si può sapere con certezza in anticipo quali classi e quanti alunni rinunceranno totalmente alle ore di religione e quali no, non si può nemmeno preventivare il numero di professori di religione necessari all'interno di un istituto. Siccome l'istituto deve garantire l'esistenza di quest'ora, in quanto diritto dello studente, bisogna avere sempre un numero di professori che possa coprire tutte le classi di tutte le sezioni.
    Per risolvere l'impasse, o si cancellano le ore di religione, o le si rendono obbligatorie, ma allo stato dell'arte non può essere altrimenti: il problema non è il rapporto tra il numero di alunni e di professori, in quanto il numero di professori si basa sul numero di classi esistenti.
    Ma questo è un discorso che esula dall'argomento.

Individuals have rights
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty

...

Siccome non si può sapere con certezza in anticipo quali classi e quanti alunni rinunceranno totalmente alle ore di religione e quali no, non si può nemmeno preventivare il numero di professori di religione necessari all'interno di un istituto.

...
    E invece sì, si sa al momento dell'iscrizione all'anno successivo, che se non ricordo male avviene nel periodo di gennaio-febbraio, ergo quasi 8 mesi prima dell'inizio delle lezioni. Con tutto il tempo per programmare orari e numero di professori.

Sono tornato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che ne dite di raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare che abolisca l'ora di religione e l'8 per mille?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da No Man's Land
    Che ne dite di raccogliere le firme per una legge di iniziativa popolare che abolisca l'ora di religione e l'8 per mille?
    e non dimentichiamo il concordato.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima