Visualizzazione Stampabile
-
tra quelli che ho letto, il prologo di giovanni e il cantico dei cantici.
ma credo che se si può parlare di testi più elevati all'interno di una religione è difficile dire quali sono più elevati in assoluto. se non altro perchè bisognerebbe conoscerne il testo nella lingua originale e almeno qualcosa della sua esegesi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lupus
rig veda, edda...
di snorri o poetica? io ho letto quella di snorri (solo la prima parte, l'inganno di glify) :) ottimo testo quella di snorri, quella poetica/o dev'essere molto bella, ho letto alcune parti della voluspà su internert, e le ho trovate mitiche. Purtroppo in giro non riesco a trovarne di copie dell'edda poetica.
-
[quote=Lao-Tse]
Citazione:
Il Tao te Ching...trovo geniale, la forma, la possibilità di lettura a più livelli..
vero, è un'ottimo esempio di eliminazione del dualismo:significato esoterico ed essoterico, si mischiano e, come un fiume carsico, a turno riemergono per prendere il sopravvento, per poi tornare a fondersi.
Citazione:
.e il fatto che leggendolo ti capita di non capire per molto tempo un concetto...e poi durante la giornate, ti trovi di fronte ad una situazione e dici"ah, ecco.." ho capito da poco la frase "conosci il maschile, ma attieniti al femminile..."
vero, ottimo esempio
Citazione:
PS so che potrei dire una cosa strana, ma per capire il Tao te Ching mi è stato molto d'aiuto (direi completante) leggere di SUn Tsu "l'arte della guerra"...so che sembra strano, ma tant'è...
nulla di strano: sun tsu, sun pin (erede del primo, scrittore della strategia militare e grande stratega) e i 36 stratagemmi, affondano tutti nel taoismo.
Sono tutti ottimi testi, all'insegna dell'idea gnostico-sincretica, come in alto così in basso, tipica del pensiero cinese: un trattato militare è anche un trattatop sul commercio, sulle relazioni personali, filosofico, esistenziale etc e viceversa
Citazione:
e poi è utile direi comprare 2 o 3 versione del Tao te Ching le differenti traduzioni dei diversi autori, che insistono su aspetti differenti , permettono di dare differenti letture e cogliere differenti aspetti e sfumature..
vero, io ho fatto così con la b. gità, devo fare lo stesso col tao te ching
-
sinceramente non so cosa votare, anche perchè non ho letto tutti i testi citati... lo zen, la bhagavad gita e il mahabarata mi "interessano" molto.... ma anche la ricerca interiore senza libri non è male..... non so...
-
tra mille anni quando li avrò letti tutti vi dirò ..:D ..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alexeievic
sinceramente non so cosa votare, anche perchè non ho letto tutti i testi citati... lo zen, la bhagavad gita e il mahabarata mi "interessano" molto.... ma anche la ricerca interiore senza libri non è male..... non so...
beh, quella è l'opzione per i siddharta in pratica, cioè per uno stile duro e puro, possibile solo in casi limitati.
Perciò se non ti senti un siddharta, (come me e tutti appunto), hai bisogno di un libro. Ovviamente ci sono ottimi testi ermetici etc, ma come detto sopra ho scelto solo quelli 'religiosi' perchè comunque le correnti esoteriche si basano almeno in parte comunque sul/sui libri della propria religione, e gli ermetisti i generale usano spesso i libri di praticamente tutte le religioni (vedere la tradizione ermetica di evola o introduzione alla magia del gruppo di ur[che con la magia stile vanna marchi non c'entra nulla]).
Non so, scegli 1-2 testi fra quelli presenti, quelli che, in caso di catastrofe, vorresti assolutamente portare con te. Io, a parte 6-7 testi di evola, ur, meyrink e castaneda, salverei sicuramente la gità e il tao te ching :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fenriz
tra mille anni quando li avrò letti tutti vi dirò ..:D ..
:D
pensa allora ai folli che decidono di leggersi il mahabharata intero(5000 pagine) e in inglese: altro che mille anni:-0008n
-
Dhammapada.
Se fosse stato un po' più approfondito "Angelicamente Anarchico" di Don Andrea Gallo. :D ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stuart mill
:D
pensa allora ai folli che decidono di leggersi il mahabharata intero(5000 pagine) e in inglese: altro che mille anni:-0008n
Peggio della storia del Terzo Reich di William Shirer! :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Corsair
Dhammapada.
Se fosse stato un po' più approfondito "Angelicamente Anarchico" di Don Andrea Gallo. :D ;)
chissà perchè me lo aspettavo: sarà il titolo sotto l'avatar?:-00w09d:p:D
Citazione:
Peggio della storia del Terzo Reich di William Shirer!
peggio del conte di montecristo :)