vediamo: bibbia e corano?![]()
SI
NO

vediamo: bibbia e corano?![]()

Esatto bravo stuart!
![]()

:d
![]()

eneide -virgilio
commentarium -kremmerz
rumon -sacrae romana origines
riti e tradizioni di roma antica -baistrocchi
il libro tibetano dei morti
imperialismo pagano -arturo reghini
il verbo di pitagora -rostagni
dei e miti italici-del ponte
la città del sole -campanella
l'acerba -cecco d'ascoli
la tradizione romana-guido de giorgio.
i primi che mi sono venuti in scioltezza.
ciao
bhagavad gità e tao te ching
Dove il primo per il suo aspetto mistico, il secondo per il suo aspetto più introspettivo.
E poi sono anche poeticamente inarrivabili. Forse gli haiku giapponesi sono altrettanto belli, ermeticamente parlando.

beh, dare del mistico alla gità è riduttivo assai. La bhakti (equiparabile in parte al misticismo, ma conscio esoterico) è solo una parte dell'opera: che dire del jnana joga, del dhyana(raja) yoga e del karma yoga? cos'hanno di misitco? nulla, sono qualcosa di diverso, non migliore, non peggiore, diverso

Il Canto di Mahamudra, di Tilopa (... commentato da Osho)

Personalmente ho scelto la Bhagavad-gita, che infatti giustamente è presente come opzione non una ma due volte nel sondaggio
Non penso ci sia bisogno di specificare il perchè di questa mia scelta, dato che la B.G. resta uno dei testi piu' limpidi d'ispirazione trascendentale.
Invece vorrei umilmente aggiungere alla lista un testo a cui ho iniziato ad avvicinarmi recentemente con grande sentimento: il Devimahatmyam (noto anche come Durgasaptashati o Candi Path). E' un testo che presenta molte somiglianze con la B.G. e che narra le glorie di Devi in tre caritas o 'azioni' (da non confondere con l'omonima organizzazione cattolica). Devi rappresenta (o, meglio, è) l'Assoluto (Colei con e senza forma specifica: Lakshyalakshyasvarupa), che regge ogni cosa e da cui ogni cosa viene. In realta' mi piacerebbe dedicare un thread a questo sublime testo, e alle azioni della Grande Madre, che è il sonno dell'illusione (Yoganidra) e cio' che ci puo' destare da esso (Vidyamaya)... Ma ultimamente le forze tamastiche stanno avendo il sopravvento...
![]()

Caro Chaos, sai che un ottimo rimedio per togliersi un po' di tamas da dosso e' farsi una doccia freddissima appena alzati dal letto la mattina? e' un piccolo trauma, e' vero, ma funziona![]()
Condivido anche io il tuo interesse per il Devi Mahatmya, e ne approfitto per segnalare che su http://www.aghori.it e' disponibile online anche in lingua italiana http://www.aghori.it/devi_mahatmya.htm
OM KRIM KALI MA