Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Amministrative a Milano: Moni Ovadia: "Uno sputo sulla Shoah"

    Milano, divisa la comunità ebraica. Ovadia accusa Jarach: è alleato con i neofascisti

    Alla vigila del voto per il Comune e di quello per l´elezione del parlamentino che governerà gli ebrei del capoluogo lombardo.

    MILANO – Un nuova polemica divide la comunità ebraica milanese. Da una parte c´è Andrea Jarach, fratello dell´ex presidente, editore che si occupa di Shoah e che si candida al consiglio comunale nella lista civica dell´aspirante sindaco di centrodestra Letizia Moratti. Dall´altra l´attore, scrittore e musicista Moni Ovadia che, nella corsa a Palazzo Marino, si presenta come indipendente tra le fila dell´Ulivo. Al centro: l´alleanza elettorale dell´ex ministro con i neofascisti della Fiamma Tricolore. Un connubio, che non va giù a Ovadia. Che si abbandona a uno sfogo: «Sono esterrefatto che un ebreo possa sedere con un fronte che si allea con i neofascisti. Nella sinistra possono esserci tante magagne, ma non mi dimentico chi stava con noi quando venivamo deportati nei lager. C´è un confine invalicabile e questo è il fascismo». E arriva a lanciare una minaccia: «Non mi riconosco più in questa comunità. Per anni sono stato attaccato per le mie critiche al governo di Israele e ora c´è chi va con i fascisti. Se potessi vorrei fare la comunità degli ebrei democratici italiani». Ma Jarach replica: «Anche a me quell´alleanza fa orrore, ma Letizia Moratti ha ribadito che l´antifascismo è un suo valore».
    Il caso scoppia a tre giorni dalle elezioni comunali. Ma anche, per una strana coincidenza, da quelle che vedranno i 6.500 iscritti della comunità della città votare per il parlamentino che li governerà per i prossimi quattro anni. A rilanciare la discussione è un blog molto frequentato dalla sinistra che parla di «uno sputo sulla Shoah» e viene preso d´assalto in poche ore: oltre 200 commenti. E una sola domanda: può un ebreo essere alleato con una formazione neofascista? Per Moni Ovadia no, anche se l´amarezza dell´attore va oltre: «Sono stufo di sentirmi dire che il paradigma per giudicare ciò che è ebraicamente giusto o sbagliato è l´atteggiamento verso il governo di Israele. Per me l´ebraismo è altro. Se viene a mancare il minimo comune denominatore non si deve stare per forza insieme».
    Ma per Jarach questi attacchi sono «strumentali»: «È come se io criticassi loro perché sono alleati dei nazi-islamici che inneggiano all´uccisione dei nostri carabinieri e dei civili in Israele. Anch´io aborro queste formazioni, ma quello 0,5 per cento di neofascisti non deve impedire a un ebreo di sentirsi rappresentato da una coalizione che ha operato per la difesa di Israele». Il portavoce Yasha Reibman attacca l´alleanza, ma difende la candidatura: «Lo diciamo da oltre un anno: quella con i neofascisti è un´alleanza inaccettabile, tanto cinica quanto inutile. Certe compagnie fanno perdere più voti di quanti ne portino. Ho sempre difeso la libertà di Moni Ovadia di dire quello che pensava così come difendo il diritto di Andrea di candidarsi». E per il presidente Leone Soued: «Jarach rappresenta in Italia lo Yad Vashem, il museo della Shoah e sono convinto che non rinunci assolutamente ai valori dell´antifascismo. Purtroppo ci sono gruppi che possono farci ancora male, ma questo problema c´è anche nell´estrema sinistra». Ma per il neo deputato diessino e segretario di Sinistra per Israele Emanuele Fiano qualcosa non va: «Istintivamente mi ribolle il sangue a vedere un ebreo all´interno di un´alleanza con i neofascisti, anche se non viene messo in dubbio l´antifascismo di Jarach. Ho sempre criticato chi, nell´estrema sinistra, si comportava da antisemita nei confronti di Israele. Non mi pare che verso i fascisti alleati con la destra ci sia stato tutto questo clamore».


    da Repubblica

  2. #2
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    : «Sono stufo di sentirmi dire che il paradigma per giudicare ciò che è ebraicamente giusto o sbagliato è l´atteggiamento verso il governo di Israele. Per me l´ebraismo è altro. Se viene a mancare il minimo comune denominatore non si deve stare per forza insieme».

    come al solito, bravo e lucido Moni Ovadia
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  3. #3
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diciamo che il virus bananas sta attaccando anche i nostri amici ebrei...

  4. #4
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Moni Ovadia! Mi piace sempre di più come persona, da sempre! L' unica cosa che non capisco è come possa essersi candidato con l' Ulivo...mah!
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Diciamo che il virus bananas sta attaccando anche i nostri amici ebrei...
    Beh, guarda. gli ebrei sono come tutti; prendi per esempo i cattolici: c'è Rosy Bindi e c'è Buttiglione. A Roma c'è Pacifici che sostiene la destra ma ci sono anche Tullia Zevi (che digiunò per protesta contro la guerra "preventiva" in Irak insieme con la presidente della comunità di Livorno) e il rav Toaff, partigiano combattente. A Milano c'è il deputato ds Emanuele Fiano di sinistra per Israele e c'è Jarach che si presenta con la Moratti. La comunità di Bologna è una grande sostenitrice di Moni Ovadia ecc... in Usa, sono ebrei Noam Chomsky e Philip Roth (che sono assolutamente contrari alla guerra in Irak) ed è ebreo Rumsfield il guerrafondaio; anche in Israele ci sono stati Rabin da una parte e il suo assassino dall'altra.

  6. #6
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Rumsfeld non è ebreo.

    Però se al posto di Rumsfeld ci metti Wolfowitz, il tuo discorso è ineccepibile.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vorrei capire come cavolo fanno a dire:"si, la moratti è alleata con i fascisti, ma ha detto che l'antifascismo è un valore"

  8. #8
    Liberale
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    1,743
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che i problemi più grossi dovrebbe averli Ovadia a stare con i nazicomunisti che il 25 aprile a Milano hanno insultato la brigata ebraica e tentato di linciare un ex internato in un campo di concentramento...


    "Antifascisti"(?!) alleati di Ovadia mentre bruciano bandiere con la stella di David

  9. #9
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronald
    Credo che i problemi più grossi dovrebbe averli Ovadia a stare con i nazicomunisti che il 25 aprile a Milano hanno insultato la brigata ebraica e tentato di linciare un ex internato in un campo di concentramento...


    "Antifascisti"(?!) alleati di Ovadia mentre bruciano bandiere con la stella di David

    Appoggiati da nessun partito dell'Unione. I neofascisti sono parte integrante della casa delle libertà.

  10. #10
    Nuova Frontiera Democratica
    Data Registrazione
    25 Aug 2005
    Località
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
    Messaggi
    3,103
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vuoi dire che quell'ammasso di drogati e deficienti che bruciano le bandiere e spaccano le vetrine sono parte attiva dell'elettorato del csx? Ci credi davvero? che la domenica si sbarbano, si fanno un caffè e poi vanno al seggio trotterellando e dando il voto a prodi o bertinotti? ci credete solo voi.
    i teppisti sono teppisti, nulla più. La fiamma tricolore invece inneggia sui poster a "votare la squadra del cuore" (e sotto foto di una bella squadraccia fascista)

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-11-13, 17:35
  2. Moni Ovadia: "l'assedio di Gaza è un atto di guerra..."
    Di Daltanius nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-02-11, 20:25
  3. Moni Ovadia: "Fermiamo il baratro"
    Di bsiviglia nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 02:40
  4. Moni Ovadia: "Fermiamo il baratro"
    Di bsiviglia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 01:05
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-08-06, 22:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito