inserisco un po questo post per un sondaggio critico cosa ne pensate di una corrente republicana nei ds visto che di unita dei republicani non si vede nemmeno piu l'ombra secondo me l'idea sarebbe giusta e secondo voi ?
![]()
![]()


inserisco un po questo post per un sondaggio critico cosa ne pensate di una corrente republicana nei ds visto che di unita dei republicani non si vede nemmeno piu l'ombra secondo me l'idea sarebbe giusta e secondo voi ?
![]()
![]()


precedici tu.
poi ci fai sapere!!!!


veramente c'è già anche se mai trattata molto bene ultimamente è stata decisamente brutalizzataOriginariamente Scritto da libero77


... e non è affatto vero che "di unità dei repubblicani non si vede nemmeno l'ombra".
Libero, c'è un'iniziativa in campo. E' molto seria e sta facendo discutere.


io non volevo offendere nessuno prima di tutto e poi chiedo scusa per chi si e offeso ma il mio post in un certo senso era proprio quello di iniare una discussione raele dando un input provocatorio perche io penso siete cosi framentati che che non si riesce a venire a capo del problema allora la metto su un altro piano perche i vari partiti piccoli vedi rifondazione ,udeur ,verdi,comunisti italiani ecc anche loro hanno vissuto delle scisioni e il piu piccolo di questo oggi ha una percentuale del 4,7 mentre i republicani non riescono a risogere dalle varie scissioni avute?


Tranquillo libero77, non hai offeso nessuno. Fai bene a porre domande e ad avanzare suggerimenti, anche se magari conosci poco delle vicissitudini dei repubblicani.
Una corrente repubblicana nei DS c'è già, si chiama Sinistra Repubblicana.
Un tentativo di riunificare i repubblicani c'è, anche questo, e si manifesterà in un'assemblea nel settembre prossimo (alla quale sei invitato naturalmente).


Nel 1998, il filone laico e repubblicano di matrice "visentiniana" (denominato "Sinistra Repubblicana e Riformista") facente capo a Bogi, Passigli, Manzella, Ajala, Gualtieri, ecc. rappresentò uno dei soggetti politici che hanno contribuito a fondare i Democratici di Sinistra.
Le altre componenti co-fondatrici erano il Pds, i Laburisti (Spini, Ruffolo, Benvenuto), i Cristiano Sociali (Carniti, Scoppola) ....
La Sinistra Repubblicana ha espresso un Ministro (Bogi) nel Governo Prodi e un Vice-Ministro (Passigli) nel Governo D'Alema.
Dal 1998 ad oggi, anche a causa di una diversa impostazione dei segretari dei DS (da D'Alema a Fassino c'è un abisso), tutte le componenti co-fondatrici minoritarie dei DS sono state ridotte ai minimi termini ...... dopo il Congresso di Pesaro, è prevalsa infatti la logica del "pluralismo", non più culturale, ma per mozioni.
Oggi, i parlamentari della Sin Rep DS sono ridotti a 2 (Manzella e Livi Bacci) , dai 4 della precedente legislatura (Bogi, Passigli, Manzella e Ajala).
La presenza nella Direzione Nazionale è limitata a 3 esponenti (erano 5 di cui 1 in Direttivo) ....
C'è ancora una presenza significativa di repubblicani nei Direttivi di Federazione (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Bologna, Forlì, Pistoia, Carrara, Viterbo, Castelli Romani, ecc.) , ed esprimamo anche due Segretari cittadini DS (Forlì e Bari) ......
Abbiamo infine una ventina di Consiglieri Comunali ....
Tuttavia, è ormai palese che c'è una strategia del'attuale segreteria di minimizzare la presenza dei laici, probabilmente per non ostacolare l'abbraccio con i cattolici della Margh nel progetto del Partito Democratico.
E' per questo che intendiamo dar vita ad una mozione autonoma per la Laicità e lo Stato dei Diritti in vista del prox Congresso DS.
E' importante che chi intende sostenerci e votare per la mozione laica, si iscriva ad una sezione DS, magari solo per l'anno del congresso.
La Sin Rep crede che sia necessaria la ricomposizione dell'intera area laica e repubblicana oggi dispersa nell'Ulivo (e in genere nelUnione), recuperando piena autonomia politica ........
La ns appartenenza ai DS non è affatto scontata per il futuro ..... dopo la battaglia congressuale, si potranno aprire nuove prospettive ...... ciò dipenderà anche dalla CONCRETA volontà "unitaria" di tutti noi .....
Ecco bravo!! stiamo riunificando i repubblicani...e tu lo sai bene!!Originariamente Scritto da JODY-Roma
![]()


L'aiuto più grande e concreto che vi potremo dare, e al quale contribuirete anche voi, sarà quello di costruire un'alternativa repubblicana forte e unitaria, un blocco laico e liberaldemocratico coeso.
Poi starà a voi decidere in quale contenitore proseguire la vostra battaglia ideale.


concordo pienamente con paolo arsena forse e la cosa piu giusta da fareOriginariamente Scritto da Paolo Arsena