Al di là di analisi troppo approfondite sul voto delle amministrative (che a mio parere è per il 70% un voto politico e non personale a differenza di quanto sostengono i più) voglio trarre delle conclusioni.
1) In primis l'astensione massiccia ha favorito il centrosinistra e non lo dico per polemica contro il csx anzi lo rinfaccio a tutti quelli che la pensano come me ma che invece di votare cdx hanno pensato bene di andare fuori città per il weekend e poi si sono stupiti della differenza tra le percentuali del csx e del cdx in città come Torino Napoli e Roma. Ben vi sta! Così la prossima volta forse andrete a votare (che è un dovere prima che un diritto! E questo lo sanno bene i "militarizzati" del csx).
2) Sono un meritocratico e non mi dispiace che Veltroni sia stato riconfermato a Roma. Vado spesso a Roma e devo dire che finora ha fatto un ottimo lavoro (tranne qualche pecca seppur fisiologica).
3) Propro perchè mi ritengo meritocratico sono veramente SCHIFATO dai risultati elettorali in città come Torino e Napoli.
3a)Torino è la copia sbiadita della signorile Torino di inizio secolo. Ho parecchi amici che abitano nella città piemontese e l'opinione è unanime: il degrado è all'ordine del giorno (andatevi a leggere in proposito l'articolo su Panorama del 25 Maggio 2006 relativo all'abbandono delle strutture Olimpiche Invernali) e come se non bastasse la gente ha paura di girare da sola la sera per la crescente delinquenza. Ciononostante non solo il popolo di sinistra ha rivotato Chiamparino (avrebbe fatto meglio ad astenersi per dignità) ma quello del centrodestra ha pensato bene di non andare a votare (complimentoni!).
3b)Napoli...Napoli...beh non ci sono commenti in proposito. Ho vissuto a Napoli per un 5 anni. Bassolino non aveva amministrato male...anzi. Poi è arrivata la Iervolino. Una delle persone più incapaci che potevano essere chiamate ad operare in una città come Napoli. Ieri c'era la possibilità di mandarla a casa. Il risultato è stato nettamente favorevole a lei. La conclusione è una sola. Se, come dicono i sinistri, in Sicilia Cuffaro ha vinto perchè c'è la mafia allora la Iervolino a Napoli ha vinto perchè c'è la Camorra. La partita che si giocava ieri a Napoli, infatti, era tra LEGALITA'(non scordiamoci che Malvano è un ex-prefetto) vs POLITICA FALLIMENTARE (per essere carini con la signora Iervolino). E visto che il fallimento non piace a nessuno le ragioni della vittoria della Iervolino sono da ricercare nella sua incapacità di lottare contro l'organizzazione camorristica (anzi la sua è stata una vera e propria "astensione alla lotta contro la camorra"). E la camorra ieri ha ringraziato.