Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito nota esplicativa (30 maggio 2006)

vincitori rivelati:
    il ceto politico

vincitori occulti:
    il CLN
    il quieto vivere
    le "regole"
    il nuovo governo

assenti all'appello:
    capacità di opposizione
    capacità di progetto

a questo punto la CdL ha poche ragioni per stare assieme, ma prima di settembre dubito che ne discutano seriamente

si consolida la via lombardo-veneta, pragmatica ed efficientista, quale unica e capace opposizione al governo attuale; ma siamo ancora ad un fatto pre-politico. Potrebbe dissolversi

in Sicilia il MPA di Lombardo e Alleanza Siciliana sono in mezzo al guado, ma i loro capi hanno dimostrato coraggio

oltre questo non vedo, se non il dualismo fra due linee di pensiero (si fa per dire) nella cosiddetta area: quelli che hanno bisogno delle elezioni e quelli che provano a costituire la comunità militante

I primi non si riesce a capire in cosa si differenzino dalla CdL, nella sostanza.
    I secondi hanno il loro limite nella loro stessa forza.

Piove, ragazzi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iproscritti
    vincitori occulti:
    il CLN
    il quieto vivere
    le "regole"
    il nuovo governo

Piove, ragazzi
    Ho capito che c'hai i capelli bianchi, ma il CLN?
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Ho capito che c'hai i capelli bianchi, ma il CLN?
    il CLN ha scritto la Costituzione della Repubblica
    è conservazione della prima repubblica
    costituiva circa il 90% dei partiti rappresentati nel 1994
    oggi è ridotto alla maggioranza prodiana ed ai suoi partiti

quel poco di rinnovamento introdotto dalla CdL è stato anche il superamento di uno schieramento che ha trovato sempre nuove ragioni mediatiche e subliminali per mantenere lo status quo del ceto politico: l'antifascismo, la riconversione industriale, la cosiddetta lotta alla mafia, la concertazione, le "regole", i "nuovi diritti civili" eccetera.

Il Bene Nazionale era, a suo tempo, la Patria.
    Oggi c'è un succedaneo, in Paese.
    Il Paese multi-tutto e in una logica cosiddetta "europea"
    Sono simboli non insignificanti, basti vedere dov'è andato il Presidente Napolitano alla sua prima "uscita pubblica"

La pseudo-modernizzazione dell'Italia (che io chiamerei in un altro modo e col suo nome, ma la pianto lì) passa anche da questa idea suggestiva di continuità, in cui la gente, che tutto vuole tranne una vita densa ed inquieta, si sente rassicurata dalla presenza dei "padri della repubblica" eccetera eccetera eccetera

se vuoi continuo, ma si andrebbe lontano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il CLN ha scritto la Costituzione della Repubblica
    è conservazione della prima repubblica
    costituiva circa il 90% dei partiti rappresentati nel 1994
    oggi è ridotto alla maggioranza prodiana ed ai suoi partiti

quel poco di rinnovamento introdotto dalla CdL è stato anche il superamento di uno schieramento che ha trovato sempre nuove ragioni mediatiche e subliminali per mantenere lo status quo del ceto politico: l'antifascismo, la riconversione industriale, la cosiddetta lotta alla mafia, la concertazione, le "regole", i "nuovi diritti civili" eccetera.

Il Bene Nazionale era, a suo tempo, la Patria.
    Oggi c'è un succedaneo, in Paese.
    Il Paese multi-tutto e in una logica cosiddetta "europea"
    Sono simboli non insignificanti, basti vedere dov'è andato il Presidente Napolitano alla sua prima "uscita pubblica"

La pseudo-modernizzazione dell'Italia (che io chiamerei in un altro modo e col suo nome, ma la pianto lì) passa anche da questa idea suggestiva di continuità, in cui la gente, che tutto vuole tranne una vita densa ed inquieta, si sente rassicurata dalla presenza dei "padri della repubblica" eccetera eccetera eccetera

se vuoi continuo, ma si andrebbe lontano
    La tua analisi risente della tua esperienza personale, nulla da eccepire ci mancherebbe. Tuttavia non lo condivido in toto. Non vedo il CLN solo nella maggioranza prodiana, non vedo tutta questa differenza con l'altra faccia della medaglia. Ad ogni modo la sostanza di fondo è corretta, tranquillità e ben-avere, non certo ben-essere. Panem ed circenses. Questo la borghesia chiede, questo ottiene.

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tua analisi risente della tua esperienza personale, nulla da eccepire ci mancherebbe. Tuttavia non lo condivido in toto. Non vedo il CLN solo nella maggioranza prodiana, non vedo tutta questa differenza con l'altra faccia della medaglia. Ad ogni modo la sostanza di fondo è corretta, tranquillità e ben-avere, non certo ben-essere. Panem ed circenses. Questo la borghesia chiede, questo ottiene.
    non vedere la differenza tra le due coalizioni a mio parere è grave, per uno che (se non ho capito male) fa politica attiva

il panem et circenses temo sia sempre stato riferito e riferibile alla plebe più che ai cavalieri.

ragazzo mio, non so da dove tu venga, ma mi appari alquanto riduttivo nei tuoi interventi
    sicuramente perché un FORUM non è certo sede di approfondimento

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non vedere la differenza tra le due coalizioni a mio parere è grave, per uno che (se non ho capito male) fa politica attiva

il panem et circenses temo sia sempre stato riferito e riferibile alla plebe più che ai cavalieri.

ragazzo mio, non so da dove tu venga, ma mi appari alquanto riduttivo nei tuoi interventi
    sicuramente perché un FORUM non è certo sede di approfondimento
    Un forum è sede di approfondimento, ma averci il tempo...
    Detto questo, le differenze fra i due schieramenti principali, ci sono, ma sono sostanziali? In un'analisi sui "massimi sistemi" le coalizioni si differenziano nettamente? Quali sono le proposte che sostanzialmente differenziano i due poli? A parte la buona o meno buona amministrazione condominiale, non mi pare che spicchino per tesi o proposte innovative.
    Il panem et circenses non stava certo bene ai cavalieri, ma oggi dove sono i cavalieri? Io vedo solo molta plebe, chi nell'animo chi nel portafoglio. L'uno non s'impiccia perchè s'interessa del proprio tornaconto, l'altro non s'impiccia perchè deve prima mettere qualcosa nello stomaco.
    Vecchio mio siamo qui per discuterne, ti ascolto, e rispetto sempre e comunque i capelli bianchi.

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un forum è sede di approfondimento, ma averci il tempo...
    Detto questo, le differenze fra i due schieramenti principali, ci sono, ma sono sostanziali? In un'analisi sui "massimi sistemi" le coalizioni si differenziano nettamente? Quali sono le proposte che sostanzialmente differenziano i due poli? A parte la buona o meno buona amministrazione condominiale, non mi pare che spicchino per tesi o proposte innovative.
    Il panem et circenses non stava certo bene ai cavalieri, ma oggi dove sono i cavalieri? Io vedo solo molta plebe, chi nell'animo chi nel portafoglio. L'uno non s'impiccia perchè s'interessa del proprio tornaconto, l'altro non s'impiccia perchè deve prima mettere qualcosa nello stomaco.
    Vecchio mio siamo qui per discuterne, ti ascolto, e rispetto sempre e comunque i capelli bianchi.
    i cavalieri dell'antica Roma cui mi riferivo non erano quelli del Kraak in Palestina e nemmeno quelli della Tavola Rotonda.
    e qui mi fermo, ma l'accenno dovrebbe esserti suggestivo

la differenza fondamentale tra le due coalizioni è la qualità umana ed i differenti obiettivi di vita personale di chi le costituisce.

Forza Italia è stata un fenomeno politico decisamente innovativo in molte parti del Paese, ma soprattutto nel lombardo-veneto.
    Hanno provato davvero a cambiare una serie di "regole" e pastoie di deriva CLN.

Non accorgersene significa non voler vedere.

AN ha rappresentato soprattutto una occasione mancata e non starei qui a parlarne più di tanto.

La CdL ha costruito ed interpretato un blocco sociale composito ma sicuramente alieno alle dinamiche politiche dell'Italia del dopo-guerra.

L'Unione, per converso, è vera conservazione ed interprete di una piccola borghesia a stipendio, vagamente solidale e moralisteggiante in pubblico. Rappresentano molto poco il panem et circenses e molto più la pallida ombra di un ambiente con pretese intellettuali da salotto progressista meridionale (nell'accezione negativa del termine). Ovvio che psicologicamente coi cosiddetti nuovi diritti abbiano qualche problema e cerchino rassicurazione.
    Per fare un esempio, gli omosessuali che salutano educatamente sono ben accetti, soprattutto se coltivano bene i fiori.

Con tutti i limiti di una generalizzazione, si può notare molta più vitalità tra chi vota e milita in CdL (segnatamente in FI e Lega) che nell'Unione, insomma.

Ora, il Fascismo a tuo parere fu innovazione, continuità, legge e ordine, stato borghese ... ?
    Ma, soprattutto, a quale stato d'animo sociale pre-politico riuscì a dare corpo e rappresentanza?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la differenza fondamentale tra le due coalizioni è la qualità umana ed i differenti obiettivi di vita personale di chi le costituisce.
    Forza Italia è stata un fenomeno politico decisamente innovativo in molte parti del Paese, ma soprattutto nel lombardo-veneto.
    Hanno provato davvero a cambiare una serie di "regole" e pastoie di deriva CLN.
    Non accorgersene significa non voler vedere.
    AN ha rappresentato soprattutto una occasione mancata e non starei qui a parlarne più di tanto.
    La CdL ha costruito ed interpretato un blocco sociale composito ma sicuramente alieno alle dinamiche politiche dell'Italia del dopo-guerra.
    Premetto che non conosco bene la realtà del lombardo-veneto, detto questo contesto, o meglio, non condivido quanto affermi sull'innovatività della CdL e segantamente di FI che ha dato, a mio avviso, solo un altro contenitore, più presentabile, all'indomani di tangentopoli, ai trombati della prima repubblica. Non ai grandi nomi, ma al sottobosco che inciuciava all'ombra dei vari Forlani, De Mita, Andreotti, Craxi, Martelli, Altissimo, De Lorenzo ecc.ecc.
    Dal punto di vista della qualità umana poi..., ma sarà perchè a Roma vedo solo il peggio dei vari partiti...

L'Unione, per converso, è vera conservazione ed interprete di una piccola borghesia a stipendio, vagamente solidale e moralisteggiante in pubblico. Rappresentano molto poco il panem et circenses e molto più la pallida ombra di un ambiente con pretese intellettuali da salotto progressista meridionale (nell'accezione negativa del termine). Ovvio che psicologicamente coi cosiddetti nuovi diritti abbiano qualche problema e cerchino rassicurazione.
    Per fare un esempio, gli omosessuali che salutano educatamente sono ben accetti, soprattutto se coltivano bene i fiori.
    Concordo, ma non sul "converso" direi piuttosto, "altrettanto".

Con tutti i limiti di una generalizzazione, si può notare molta più vitalità tra chi vota e milita in CdL (segnatamente in FI e Lega) che nell'Unione, insomma.
    Non so bene cosa tu intenda per vitalità, ma per quel che mi riguarda, a parte la Lega che è l'unica novità vera, di vitalità non ne vedo, se non per continuare un percorso già tracciato, non per uscirne.

Ora, il Fascismo a tuo parere fu innovazione, continuità, legge e ordine, stato borghese ... ?
    Ma, soprattutto, a quale stato d'animo sociale pre-politico riuscì a dare corpo e rappresentanza?
    Fu rivoluzione, reazione e conservazione, dando voce alle frustrazioni ed alla voglia di riscatto della piccola borghesia e del popolino.

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di semplificare senza apparire semplicista.

ho fatto riferimento alla qualità umana di elettori e militanti della CdL e, segnatamente, di FI e Lega.
    Se guardi bene, il Cavaliere ha fatto una scrematura notevole tra i riciclati vogliosi di accorrere sotto le sue bandiere. A suo uso e consumo, naturalmente.
    Questo ha provocato la fuga verso l'Unione in primis di gente come Montanelli, poi Dini, Di Pietro e tanti altri.
    Parlare di FI come semplice ricettacolo di riciclati e precedentemente trombati è tecnicamente troppo riduttivo. I bojardi di stato e chi campava di politica, segnatamente, ha avuto più sponde e riferimenti in AN e UDC che non i FI e Lega.
    Questo non significa che FI e CdL siano stati un neo-fascismo mancato, tutt'altro.
    Significa, a mio modo di vedere, che hanno dato corpo politico e rappresentanza, coniugandolo e modificandolo in buona parte, ad uno stato d'animo che avrebbe anche potuto indirizzarsi altrove o dissolversi, dopo tangentopoli.

Oggi siamo in una situazione differente ma sicuramente di cambiamento.

L'Unione sta cercando di indirizzare il cambiamento verso una restaurazione di forme sociali, economiche e politiche conformi alla cornice disegnata a suo tempo dal CLN, di cui costituisce la diretta continuazione culturale, politica e sociale

La CdL si sta sfasciando, per ragioni evidenti. Si sta quindi aprendo un vuoto di rappresentanza, che non credo potrà essere colmato da AN e UDC; che sono davvero diventati ricettacolo di trombati e riciclati.

Perdona l'approssimatività e frammentarietà di questa risposta ma devo piantarla lì, che non sembra ma lavoro anche.

Ci rileggiamo, eventualmente, dopo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco di semplificare senza apparire semplicista.

ho fatto riferimento alla qualità umana di elettori e militanti della CdL e, segnatamente, di FI e Lega.
    Se guardi bene, il Cavaliere ha fatto una scrematura notevole tra i riciclati vogliosi di accorrere sotto le sue bandiere. A suo uso e consumo, naturalmente.
    Questo ha provocato la fuga verso l'Unione in primis di gente come Montanelli, poi Dini, Di Pietro e tanti altri.
    Parlare di FI come semplice ricettacolo di riciclati e precedentemente trombati è tecnicamente troppo riduttivo. I bojardi di stato e chi campava di politica, segnatamente, ha avuto più sponde e riferimenti in AN e UDC che non i FI e Lega.
    Questo non significa che FI e CdL siano stati un neo-fascismo mancato, tutt'altro.
    Significa, a mio modo di vedere, che hanno dato corpo politico e rappresentanza, coniugandolo e modificandolo in buona parte, ad uno stato d'animo che avrebbe anche potuto indirizzarsi altrove o dissolversi, dopo tangentopoli.

Oggi siamo in una situazione differente ma sicuramente di cambiamento.

L'Unione sta cercando di indirizzare il cambiamento verso una restaurazione di forme sociali, economiche e politiche conformi alla cornice disegnata a suo tempo dal CLN, di cui costituisce la diretta continuazione culturale, politica e sociale

La CdL si sta sfasciando, per ragioni evidenti. Si sta quindi aprendo un vuoto di rappresentanza, che non credo potrà essere colmato da AN e UDC; che sono davvero diventati ricettacolo di trombati e riciclati.

Perdona l'approssimatività e frammentarietà di questa risposta ma devo piantarla lì, che non sembra ma lavoro anche.

Ci rileggiamo, eventualmente, dopo
    Secondo me lo sfascio lo evitano solo col partito unico, che il nano di arcore promuove credendo di esserne poi il capo.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima